Nella straordinaria stagione del Crotone ci sono molti aspetti positivi, oltre alla classifica e al gioco espresso sul campo. Uno di questi è sicuramente la capacità di lanciare e valorizzare numerosi giovani talenti, qualità che peraltro i pitagorici riescono ad alimentare anno dopo anno: tra i tanti calciatori che riescono a trovare spazio c’è anche uno spagnolo, appena ventunenne ma con un futuro da campione assicurato, arrivato durante il mercato di gennaio: Pol Garcia Tena.
Il cartellino è di proprietà della Juventus, che nel 2011 lo ha portato in Italia insieme al fratello Jesus (anche lui centrale difensivo ma di 5 anni più grande) e ha disputato la prima parte della stagione con la maglia del Como. Centrale difensivo mancino, perfetto come terzo di difesa ma eventualmente adattabile come terzino sinistro, Pol ha un piede educatissimo, come nella migliore tradizione catalana. Gran senso della posizione, Garcia Tena ha tra i pezzi forti del suo repertorio la capacità di alzare sempre la testa e impostare il gioco da dietro. Insomma, con lui scordatevi il pallone in tribuna da portare a casa come ricordo. Ha da poco compiuto 21 anni e frequenta online il terzo anno di Scienze Motorie all’Universidad Isabel I de Castilla.
Tra gli esordi, la vita all’Espanyol e al Barcellona fino all’arrivo in Italia, la storia di Pol è ricca di aneddoti ed eventi, raccontati in un’intervista a 360° gradi che traccia un ritratto completo di questo giovanissimo campione.
Leggi l’intervista completa
Nella foto La Presse Pol Garcia Tena