Lega B

Per un calcio più autentico e attento alla responsabilità sociale

La nostra storia

La Lega Nazionale Professionisti Serie B associa in forma privatistica le società affiliate alla F.I.G.C. che partecipano al campionato di Serie B. Ha sede a Milano, ha funzioni rappresentative e promuove gli interessi delle associate; organizza il campionato di Serie B e concorre a pianificare le manifestazioni riservate a più leghe. Assicura la distribuzione interna delle risorse finanziarie e rappresenta le medesime società nella negoziazione, stipulando gli accordi collettivi e commercializzando i diritti audiovisivi. L’esercizio sociale della Lega ha inizio il 1° luglio e si conclude il 30 giugno coincidendo comunque sempre con la stagione sportiva. Gli Organi della Lega sono il Consiglio, l’Assemblea, presieduti dal Presidente, quindi il Vicepresidente, il Direttore generale, Il Collegio dei revisori e il Comitato etico.

Il 1 luglio 2010, data di nascita della Lega Nazionale Professionisti Serie B, si è inaugurato un nuovo corso basato su un progetto di sviluppo che intende utilizzare ingredienti antichi e formule innovative, in grado di restituire alla Lega B la dimensione, il prestigio e il seguito che merita.

Con la fondazione della Lega B nasce anche una nuova identità. Si valorizza un nome storico, che in 80 anni è entrato nel vissuto popolare e ha assunto una propria specifica connotazione. Si annuncia un futuro improntato su concetti di evoluzione, innovazione e dinamismo.

Partendo dal marchio, elemento d’identità e distinzione della nuova Lega e sintesi visiva dei valori che intende rappresentare. Il logo della Lega B raffigura un giocatore stilizzato a formare la lettera B che è in movimento nell’atto di calciare la palla: una figura che interpreta la centralità della persona dei giovani calciatori della Lega B, un’immagine estremamente dinamica, contemporanea che esprime l’energia, l’impegno, la voglia di emergere dei nostri Club e protagonisti dentro e fuori dal campo. La cornice verde vuole testimoniare una scelta di indirizzo verso i valori di gioventù, confermati dall’incremento di presenze di giovani talenti nel campionato, e del campo, il luogo dove si determina il risultato sportivo.

La Lega B è pioniere anche nel campo delle sponsorizzazioni, con la creazione del format Title sponsor e la storica e innovativa decisione di chiamare il Campionato con il nome e il brand dello Sponsor, con l’obiettivo di aumentare il valore di tutti i progetti di marketing.

Il nostro format

I nostri valori

La lega B è giovane

La Lega B è giovane - La Lega B è giovane e rappresenta un incubatore di talenti per i palcoscenici di primo livello del calcio nazionale e internazionale.

Senso di appartenenza

La Lega B rappresenta il senso di appartenenza dei tifosi ai nostri club di calcio, il legame indissolubile con la comunità e il territorio di riferimento; la Lega B raffigura anche il campanilismo positivo e genuino, la combinazione vincente tra i tifosi, le aziende e le istituzioni politiche.

Un calcio più autentico

La Lega B rappresenta un calcio più autentico, essendo vicino ai suoi tifosi, alla sua Gente e a tutti coloro che ne hanno bisogno. La Lega B usa un linguaggio umano e si batte per aver un campionato di calcio più vero e senza eccessi..

Dinamicità e Innovazione

Due fattori che contraddistinguono la Lega B sono dinamicità e innovazione. La Lega B, infatti, promuove e sperimenta progetti innovativi anche in ambito extrasportivo. Ne sono un esempio B Solidale, piattaforma per la responsabilità sociale, e B Italia, piattaforma per la valorizzazione del territorio.

expand_less