Lucas Sebastian Torreira Di Pascua è un centrocampista uruguaiano con passaporto spagnolo nato l’11 febbraio 1996 a Fray Bentos, Río Negro, in Uruguay.
Cresciuto calcisticamente nell’Istitución Atlética 18 de Julio, società della sua città natale, entra a far parte del vivaio del Montevideo Wanderers FC nel febbraio 2013 prima che, nel gennaio 2014, venga ceduto a titolo definitivo al Pescara. L’esordio assoluto nel calcio italiano arriva il 16 marzo 2014 quando, con la maglia della Primavera biancoceleste del tecnico Federico Giampaolo (fratello di Marco, allenatore dell’Empoli), subentra al 61’ a Paolucci in occasione della 20ª giornata del Girone B della fase a gironi eliminatori del Campionato Primavera TIM – Trofeo “Giacinto Facchetti” contro il Cittadella (Cittadella – Pescara 0-3). Nella passata stagione, dopo aver maturato 21 presenze ed 1 rete in Primavera, esordisce con la Prima Squadra biancoceleste il 16 maggio 2015 subentrando al 57’ a Politano in occasione della 41ª giornata della Serie B contro il Varese ed inanellando, da lì a fine campionato, 5 presenze complessive, di cui 3 nei Playoff.
Nell’estate 2015, dopo essere stato ceduto a titolo definitivo dal Pescara alla Sampdoria, viene ceduto a titolo temporaneo dai blucerchiati proprio ai biancocelesti con i quali, oltre ad esordire il 9 agosto 2015 in TIM Cup in occasione della vittoria per 2-0 contro il Südtirol-Alto Adige nel 2° Turno Preliminare, ha collezionato, fino ad oggi, 16 presenze e 2 reti stagionali in Prima Squadra.
Una curiosità? Torreira è approdato piuttosto tardivamente al calcio professionistico poiché aveva 17 anni e 9 giorni quando entrò a far parte del vivaio del Montevideo Wanderers FC.
Nella foto La Presse il centrocampista del Pescara Torreira