Anticipo di Serie BKT inedito: doppia sfida in calendario

Questa sera sono due le partite in calendario: il Parma fa visita al Palermo, La Reggiana accoglie il Cosenza

 

Per l’anticipo del venerdì delle Serie BKT 2023-2024 il calendario mette in scena un programma davvero molto ricco. Sono in programma, infatti, due partite dal giusto mix tra fascino e rilevanza per la classifica. Parliamo delle sfide del Città del Tricolore tra la Reggiana di Alessandro Nesta e il Cosenza di William Viali e di quella del Renzo Barbera tra il Palermo di Michele Mignani e il Parma di Fabio Pecchia. Vediamole nel dettaglio.

Palermo – Parma

Partiamo, inevitabilmente, dalla partita di Palermo dove si affrontano la prima e la sesta della graduatoria.

La capolista ha ovviamente l’obiettivo di fare lo scatto decisivo verso la promozione in Serie A, i padroni di casa quello di blindare l’accesso ai playoff, garantendosi il vantaggio di giocare in casa l’eventuale primo turno preliminare.  

Il Palermo arriva alla sfida con il Parma dopo 3 turni casalinghi senza vittoria al Barbera, mentre i Ducali non solo non subiscono gol da due giornate, ma sono anche rimasti imbattuti nelle ultime cinque trasferte di Serie BKT 2023-2024.

Tatticamente sarà una sfida tra due diverse filosofie di gioco. Da un lato quella di Michele Mignani che da quando si è seduto sulla panchina rosanero ha optato per un centrocampo robusto, con un’interessante novità tattica rappresentata dal ruolo di Federico Di Francesco, spostato sulla linea mediana con il compito di agire tra le linee e privare gli avversari di punti di riferimento certi.

Dall’altro lato Fabio Pecchia conferma il collaudatissimo modulo con difesa a quattro in linea, fortemente predisposta alla costruzione dal basso, mentre in avanti ci saranno come sempre tre calciatori di fantasia alle spalle dell’unica punta. Punta che per l’occasione, complice l’assenza di Bonny per squalifica, potrebbe essere Charpentier.

Due squadre comunque molto offensive, non a caso solo il Venezia con 60 goal vanta uno score maggiore di Parma (59) e Palermo (58) in questo torneo. Ma non solo. Gialloblù e rosanero sono in assoluto le squadre che contano il maggior numero di tiri nello specchio della porta avversaria: rispettivamente 163 e 170. Da segnalare, inoltre, un’importante variabile tattica. Gli ultimi tre gol subiti dal Parma sono arrivati a seguito di un cross dalle corsie laterali, una situazione favorevole al Palermo che ha invece realizzato ben 17 reti in questo modo nel campionato corrente. E il recupero di Francesco Di Mariano, che ha scontato il turno di squalifica, può rappresentare un importante valore aggiunto.

Reggiana – Cosenza

Passando al match di Reggio Emilia è opportuno sottolineare che si affrontano due formazioni impegnate nella lotta per evitare di avvicinarsi troppo alla zona playout.

I padroni di casa sono al dodicesimo posto con 40 punti a +5 da Bari e Spezia, mentre gli ospiti sono al quattordicesimo posto della graduatoria a 36, con un solo punto di vantaggio su pugliesi e liguri.

Ad oggi, la squadra emiliana è quella che ha pareggiato più match casalinghi nelle seconde divisioni delle cinque top leghe europee, ben 10. Il Cosenza, di contro, ha perso solo una delle ultime sei trasferte in Serie BKT, 2 vittorie e 3 pareggi il parziale del periodo.

A livello tattico la contesa tra la squadra di Nesta e quella di Viali è una sfida che sulla carta si presenta con un grande equilibrio.

Reggiana e Cosenza, infatti, sono tra le squadre che hanno segnato meno in assoluto, 34 e 35 gol rispettivamente, subendo peraltro lo stesso numero di reti (38). Mentre a livello di modulo, pur utilizzando schemi diversi, le due squadre si basano entrambe su un centrocampo folto e su un ampio uso delle fasce per rifornire gli attaccanti.

Non è un caso che il terzino sinistro della Reggiana, il classe 2003 Edoardo Pieragnolo, l’autore di due delle ultime 3 reti realizzate dagli emiliani, è il difensore più giovane con all’attivo più di due gol e di due assist nei cinque maggiori campionati europei (e rispettive seconde divisioni) nel corso della stagione 2023-2024.

Così come non è casuale che la maggior parte dei 14 gol realizzati da Gennaro Tutino, il 46% del totale in stagione dei Lupi della Sila, siano frutto di azioni manovrate sugli esterni.  

Alcune statistiche sugli anticipi

La sfida del Renzo Barbera tra Palermo e Parma sarà il numero 30 in cadetteria tra le due formazioni. Bilancio in favore dei rosanero: 15 vittorie contro le 6 dei ducali, alle quali si sommano gli 8 pareggi.

Il Parma però è rimasto imbattuto in cinque degli ultimi sei scontri diretti. La prima sfida si è giocata al Tardini di Parma il 19 ottobre 1930, 0-0 il finale. L’ultima è il 3-3 della gara di andata

Quella che si giocherà allo stadio Città deò Tricolore di Reggio Emilia tra Reggiana e Cosenza sarà il confronto numero 18 in Serie BKT tra le due squadre.

Bilancio nettamente a favore degli emiliani che hanno vinto il doppio dei match dei calabresi nei precedenti tra le due formazioni, otto vittorie contro quattro, con cinque pareggi a completare il quadro.

La prima sfida risale al 10 settembre 1961 quando un gol di Catalani al 68’ decise il match del Mirabello in favore della squadra emiliana. L’ultima è quella dell’11 novembre 2023 quando Voca e Tutino fissarono il punteggio sul 2-0 per i calabresi.

Appuntamento quindi per entrambe le partite alle ore 20:30 in tv su Sky Sport, NOW TV e DAZN.

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Giudice Sportivo, nove squalificati

Le decisioni al termine della 17a di ritorno: tutti fermati per un turno

Serie BKT

Tre internazionali per la penultima di campionato

Le designazioni della 18a di ritorno: Mariani per Cittadella-Bari, Maresca dirige a Pisa, Palermo-Ascoli a Di Bello

Serie BKT

Tutti i numeri del Parma

Statistiche, curiosità e record di un anno incredibile sotto il segno di Kyle Krause e Fabio Pecchia

Serie BKT

Il Parma è in Serie A

Decisivo il pareggio di Bari. I complimenti di Balata su Sky: Promozione meritata. Alla Reggiana il derby del Secchia

Serie BKT

Pazza Serie BKT si decide tutto all'ultimo

Como e Catanzaro vincono al fotofinish. Lariani con un piede in A. Playoff e salvezza: è bagarre

Serie BKT

Spunta Coda e la Cremo si tiene il quarto posto

2 a 1 contro il Pisa grazie a una punizione magistrale all'85' dell'attaccante di Cava de' Tirreni

loading
expand_less