La Cremonese è in Serie A

3 a 2 al cardiopalma al Picco: doppietta di De Luca, non bastano due gol spezzini in un minuto

La Cremonese festeggia al termine della finale di ritorno (La Presse)

 

La Cremonese espugna il 'Picco' 3-2 e torna in Serie A, non bastano allo Spezia due gol in un minuto.
Ritmi subito altissimi, con entrambe le squadre che non fanno calcoli dopo lo 0-0 dell'andata e con i tecnici che cambiano qualcosa: Vazquez mezzala e Collocolo esterno destro nella Cremonese, torna Salvatore Esposito nei liguri. Spingono in avvio i grigiorossi e la prima occasione è loro, con Gori a respingere il tiro di Azzi. Il portiere al 25', sul lancio di Vazquez, manca l'uscita: De Luca resiste al contrasto col difensore e lo batte di punta. L'ex Samp sfiora il bis e colpisce una traversa, mentre nel finale di tempo risale lo Spezia, che - però - non crea nessuna occasione di rilievo. Sembra il preludio al pareggio degli aquilotti, invece la Cremonese segna il bis: mischia da corner e tocco di testa di Collocolo, con Vazquez a correggerla leggermente in gol (63'). Lo Spezia esce dalla gara e subisce anche il tris, perdendosi De Luca al 79': tap-in vincente dopo la parata di Gori su un altro tiro di Azzi.
Sembra tutto finito, anche a livello emotivo, ma lo Spezia si risveglia improvvisamente e la riapre nel giro di un singolo minuto: le reti di Pio Esposito (83') e Vignali (84') rimettono in gioco sia i liguri che il Picco. Col pari salirebbe in Serie A lo Spezia, dunque è assalto e assedio finale in uno stadio caldissimo: Kouda sfiora il pari, poi la gara si innervosisce improvvisamente. Vignali viene espulso dopo on-field review per un fallo su Folino (95'), Nasti invece lascia il campo a sette minuti dal suo ingresso per proteste verso l'arbitro (99'). Proprio lui, che si era divorato il poker della Cremonese, fa finire il match in dieci contro dieci. Festeggia comunque la Cremonese, che riconquista la Serie A, festa per i grigiorossi.

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Giudice Sportivo, dieci squalificati

Le decisioni dopo la 22a giornata: tutti fermati per un turno, saltano la prossima anche gli allenatori Gorgone e Mignani

Lega B

Cordoglio per la morte di Nicolas Giani

Capitano della Spal della promozione, ha disputato nove campionati di B

Serie BKT

22a giornata, Biasci è il Player of the Week

L'attaccante dell'Avellino protagonista assoluto grazie alla tripletta con cui gli irpini hanno superato il Cesena 

Lega B

Calciomercato e media: il mercato in tempo reale

A Milano la tavola rotonda della chiusura ufficiale del Calciomercato 2025-2026

Serie BKT

A Giovanni Stroppa la Panchina d’oro Serie B

Premiato dal Presidente della Lega Serie B Paolo Bedin l’ex allenatore della Cremonese, ora alla guida del Venezia, per aver condotto i grigiorossi…

Serie BKT

Pohjanpalo a quota 63

L'attaccante del Palermo è il più prolifico dei giocatori del campionato dalla stagione 22/23. Segue Brunori a 44

loading
expand_less