Popov, Coda, Shpendi: la B va in gol

Protagonisti con le loro reti nel 2° turno della Serie BKT

Nella foto LaPresse Bohdan Popov (Empoli)

 

Massimo Coda fa la storia. Nella 2ª giornata del campionato della Serie BKT 2025/26, l’attaccante della Sampdoria mette a segno contro il Südtirol il gol numero 136 in 316 partite (0.43 reti di media a match, esclusi playoff e playout) diventando così il miglior marcatore della competizione (superato Stefan Schwoch che deteneva da anni il primato con 135 marcature all’attivo). Un traguardo agrodolce, però, per il blucerchiato che con la sua Sampdoria viene sconfitto per 3-1 a Bolzano e resta inchiodato nei bassifondi della classifica a quota zero punti, assieme al Pescara, finito al tappeto nel finale (2-1) contro un Mantova che ha gettato il cuore oltre l’ostacolo di fronte ai quasi 8.000 spettatori del Martelli.

Nel secondo turno di questo campionato prevalenza del segno ‘X’: ben sei sulle 10 sfide complessive, con nessuna squadra a punteggio pieno. Nell’anticipo di venerdì, Bohdan Popov, con un gol al 12’, illude l’Empoli che poi però resta in nove uomini e crolla sul campo della Reggiana (3-1) al terzo successo consecutivo in casa (non accadeva ai granata dal 2021). L’ucraino è già alla terza rete nelle prime due gare di questo torneo: l’ultimo giocatore dei toscani che ne aveva realizzate almeno altrettante nelle prime due uscite stagionali di un campionato di Serie BKT era stato Massimo Maccarone (anche lui tre centri nel 2013/14).

A reti bianche terminano anche i match di Spezia-CatanzaroPalermo-Frosinone e Juve Stabia-Venezia. Al Picco, ancora una volta i liguri sono costretti a rimandare l’appuntamento con la vittoria, che nelle ultime cinque gare di campionato è arrivata soltanto una volta (un pari e tre sconfitte nel parziale). Un punto prezioso invece per i calabresi al loro quinto risultato utile di fila, il secondo della gestione di Alberto Aquilani.

Al Renzo Barbera, i rosanero di Filippo Inzaghi non trovano il guizzo necessario per strappare la posta piena contro i ciociari di Massimiliano Alvini e restano a secco di reti in una gara di Serie BKT per la prima volta nel 2025.

A Castellammare di Stabia, i lagunari di Giovanni Stroppa soffrono in trincea dopo essere rimasti in inferiorità numerica per oltre un tempo per l’espulsione di Yeboah e vengono salvati dalle parate di Filip Stankovic: ben quattro, meno soltanto di Sebastiano Desplanches (cinque) in questo turno di campionato.

Si chiude in parità anche la sfida del Dino Manuzzi tra Cesena e Virtus Entella. Una gara decisa negli ultimi 10’ di gioco quando Andrea Franzoni al 90’ risponde alla rete di Cristian Shpendi, al suo 10˚ sigillo nelle gare interne di Serie BKT, sui 13 complessivi realizzati nella competizione (il 77% del totale).

Allo Stadio dei Marmi, il Padova di Matteo Andreoletti, rimasto in 10 per il rosso rimediato da Pietro Fusi dopo due ammonizioni, muove la classifica strappando un punto essenziale, contro la Carrarese, per affrontare la sosta con più serenità in vista del prossimo impegno contro il Frosinone. I toscani invece si portano a quota 4 nel tabellone e mettono in fila due clean sheet consecutivi nel torneo per la prima volta in quest’anno solare.

Nella sfida contro l’Avellino sono i legni a negare il successo (1-1) al Modena di Andrea Sottil – ben due (record di giornata al pari di quelli registrati dal Palermo) colpiti da Pedro Mendes e Francesco Di Mariano – nonostante la superiorità numerica per l’espulsione di Andrea Cagnano nelle file della squadra campana.

Finisce in parità anche tra il neo retrocesso Monza e il Bari davanti ai 15.000 spettatori accorsi al San Nicola. Alla rete di Dany Mota, arrivata dopo soltanto due minuti di gioco (considerando le cinque stagioni precedenti è il più veloce segnato dai brianzoli tra Serie A e torneo cadetto), ha replicato Gabriele Moncini, al suo primo centro con la maglietta dei Galletti in Serie BKT, il 55˚ in 190 match di regular season in cadetteria.

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Abbonati, spettatori e follower, la B parte con ottimi numeri

Superate le 110mila tessere e le 116mila presenze a giornata. Più di 8 milioni sui social

Serie BKT

2a giornata, Tobias Reinhart è il Player of the Week

Il centrocampista della Reggiana a segno nel match che ha visto gli emiliani vincere contro l’Empoli

Serie BKT

Il Presidente Mattarella al Barbera

Il Presidente della Repubblica in tribuna per assistere a Palermo-Frosinone

Serie BKT

Nell'anticipo Reggiana contro il tabù Empoli

I temi della 2a giornata: Coda a caccia del record di gol. Entella a secco in B da 20 partite, Carrarese-Padova in campo 78 anni dopo

Lega B

Bedin: Affrontiamo insieme il problema della sostenibilità

Il Presidente della Lega B è intervenuto al convegno organizzato da ADISE e Master Group al Calciomercato

Lega B

La Lega B lancia LaB Channel su OneFootball TV

Tutte le gare della Serie BKT live in Italia e nel mondo attraverso l’applicazione. Bedin: piattaforma vicino ai giovani

loading
expand_less