Nicolini, la B con doppia vista

L'ex centrocampista, 155 presenze in B, è collaboratore tecnico di Mandorlini. Sarà a Spezia-Cittadella.

 

 

Enrico Nicolini, centrocampista dal piede buono, è rimasto nel mondo del calcio come collaboratore tecnico di Andrea Mandorlini. Con lui è stato sulle panchine di Verona e, fino allo scorso novembre, Cremonese. Se a questo si somma che tra gli anni Settanta e Ottanta ha messo insieme 155 presenze e 9 reti in Serie B, oltre a 237 presenze e 25 reti in Serie A, viene spontaneo chiedergli che differenza c’è fra la B di oggi e quella di allora.

La differenza l’hanno portata i tre punti. Oggi si è più propositivi e di conseguenza si concede qualcosa nelle retrovie. La difesa una volta era un cardine fondamentale dell’organizzazione di gioco e la tattica aveva un ruolo preminente’.

E di uguale?

La differenza con la Serie A è ancora molto evidente. A livello complessivo, di squadra, parlo, non di singoli che talvolta meritano la categoria superiore’.

Prima a Verona poi a Cremona, qual è lo stato di salute della B?

Il livellamento è una caratteristica importante, ci sono squadre che salgono dalla C e fanno il doppio salto, tutti possono vincere e nessun risultato è scontato. Quest’anno sulla carta Verona e Benevento avevano squadre importanti e invece hanno fatto fatica. Con i playoff allargati poi…’.

A proposito domani sarà al Picco per Spezia-Cittadella nell’ambito del progetto ‘Ex calciatori allo stadio’, come la vede?

Lo Spezia è favorito, ha due risultati su tre a disposizione, in casa gioca bene, sente il calore del pubblico… non sarà facile per il Cittadella che però è una squadra capace di grande exploit, una squadra da partita secca e abituata a giocare in questo campionato e nei playoff. Aggiungerei poi che sono arrivate entrambe in fondo con un buono stato di forma’.

Chiudiamo: un ricordo bello della Serie B targata Nicolini?

La promozione a Catanzaro, con Palanca, uno dei giocatori tecnicamente più dotati che abbia mai visto’.

Cosa fa oggi?

Del collaboratore di Mandorlini già lo sapete, poi sono opinionista a Telenord, a Genova, ho insegnato fino a poco tempo fa all’Isef e gioco due volte alla settimana. A calcetto’.

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Saranno 90 minuti da brivido

Ancora nove caselle da occupare nell'ultima giornata di campionato. Tutte le combinazioni in zona promozione, playoff e salvezza

Serie BKT

Gli arbitri dell'ultima di campionato

Le designazioni della 19a giornata di ritorno: Manganiello per Como-Cosenza, La Penna a La Spezia

 

LNPB 2023-24
Lega B

Tragedia Casteldaccia, un minuto di raccoglimento 

Su indicazione della Figc in memoria delle vittime coinvolte nell'incidente avvenuto nel palermitano 

Lega B

Integrity Tour, l'ultima tappa a Palermo

Si conclude per la stagione corrente il progetto "Il calcio non è solo un gioco" incentrato sulla lotta al match fixing

LNPB 2023-24
Lega B

Lega B: confronto con Ministero occasione per crescita sistema

L'incontro sia un'opportunità per garantire l’affermazione del principio di equa competizione e tutela del calcio nazionale

Lega B

Giudice sportivo, otto squalificati

Salteranno il derby dell'Enza Balogh, Gondo e Rozzio, oltre al mister della Reggiana Alessandro Nesta

loading
expand_less