Nell’ultimo turno della regular season del campionato di Serie BKT allo stadio Alberto Braglia il Modena di Attilio Tesser ospita il sorprendente Südtirol.
La squadra rivelazione del campionato cadetto occupa il quarto posto in graduatoria e solo vincendo in Emilia potrà garantirsi la certezza di difenderlo. Parma e Cagliari, impegnate rispettivamente in casa contro il Venezia e al Luigi Marulla di Cosenza, distano un solo punto in classifica e vantano anche una miglior differenza reti a causa della ridotta verve realizzativa della compagine altoatesina. I Gialli, invece, sono tra le poche compagini prive di obiettivi in questa giornata conclusiva: con la salvezza già acquisita e un gap incolmabile dalla zona playoff, gli stimoli della sfida per i calciatori consisteranno unicamente nel mettersi in mostra e nel salutare nel migliore dei modi un pubblico caloroso e appassionato.
I biancorossi arrivano alla sfida forti dell’importante pari agguantato al Druso contro il Cittadella grazie allo spettacolare gol di Raphael Odogwu, autore di una prodezza balistica con cui è tornato alla rete in seguito a ben 13 gare di digiuno. Anche il bomber di riferimento dei padroni di casa, Davide Diaw, ha timbrato il cartellino nella deludente sconfitta al Ciro Vigorito contro il Benevento. Per lui si tratta della seconda marcatura consecutiva in seguito a quella col Bari, che ha consegnato la promozione diretta al Genoa. L’ex Monza e Cittadella, fresco di doppia cifra raggiunta, non va a segno in 3 partite consecutive da ottobre e vuole chiudere l’annata nel migliore dei modi.
Del Modena stupisce anche l’attitudine al pareggio palesata nell’ultimo periodo: sono infatti 4 i segni X consecutivi tra le mura amiche. Il Südtirol dal canto proprio sotto l’illuminata gestione di Pierpaolo Bisoli ha avuto un rendimento monstre fuori casa. Su 16 partite sono giunte appena 2 sconfitte, mentre le altre 2 hanno coinciso con le prime due trasferte in Serie BKT della matricola. All’andata al Druso a spuntarla sono stati proprio gli emiliani per 1-0 grazie alla rete decisiva del centrocampista Marco Armellino. Curiosamente, si tratta anche dell’unico successo della formazione di Tesser contro le altre neopromosse nell’arco di questa stagione.
Le caratteristiche delle due formazioni, nonostante esse utilizzino sistemi di gioco differenti, si assomigliano. I padroni di casa dispongono di più qualità, ma se gli ospiti hanno disputato un campionato cadetto nettamente superiore è merito di una condizione atletica e di un’attitudine tattica impareggiabili. Nel match di un girone fa, tuttavia, è emerso come le caratteristiche dei Gialli possano creare più di un’insidia alla squadra altoatesina.
In Modena-Südtirol l’aspetto mentale potrebbe incidere e giocare a favore della truppa di Bisoli.