'Mio papà, il padre dello scudetto'

Presentato a Roma, alla presenza di Balata, il libro che ritrae la figura di Andrea Arrica, l'architetto del Cagliari di Riva

Nella foto un momento della presentazione

 

Presentazione a Roma del libro ‘Mio papà, il padre dello scritto’, che racconta, dalla penna del figlio Stefano, la vita di Andrea Arrica l’architetto dello scudetto del Cagliari del 1970. Presso la Sala Italia UnAR di via Aldrovandi, l’Associazione Il Gremio dei Sardi di Roma ha presentato il racconto di un pezzo di storia del calcio e della Sardegna firmato da Gigi Riva, Ricky Albertosi e da altri incredibili interpreti fra cui Arrica, capace di assemblare da vicepresidente e direttore generale quell’undici vincente. A tenere il battesimo del libro anche il presidente della Lega Serie B Mauro Balata che ha ricordato la figura di Arrica e sottolineato l’importanza che ebbe per un’intera regione quella vittoria ancora presente nella mente di molti sardi. Sempre Balata nel suo saluto ha ricordato anche Carlo Tavecchio, scomparso questa notte.

Un libro impreziosito dalla collaborazione di due bravi giornalisti sardi, Sergio Cadeddu e Gianluca Zuddas, dalla prefazione del presidente del Coni Giovanni Malagò e della postfazione del grande Gigi Riva.

"Tra le tante cose che mio padre mi ha insegnato – spiega Stefano Arrica - mantenere la parola data ha importanza di prima grandezza: promisi a me stesso, nel giorno del suo funerale, di fare un qualcosa che ne tenesse viva la memoria e, grazie agli amici Gianluca e Sergio, con questo libro mantengo fede all'impegno. Ho scelto di scrivere dell'uomo, ancor prima del dirigente di Sport, con tutti i pregi ma anche i difetti, caratteristici di chi vive la propria vita con passione, sudore e sangue.

Un racconto, ‘Mio papà, il padre dello scritto’, diviso in tre tempi da undici capitoli ciascuno, la cui trama si dipana tra vicende private e imprese di sport e di storia, perché quello scudetto fu un'epica cavalcata ‘che fece entrare a tutti gli effetti la Sardegna in Italia’ conclude l'autore.

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Lorenzo Carfora: una speciale giovane promessa

In una stagione complessa, il Benevento è riuscito a tirar fuori il talento interessante di questo trequartista del vivaio

Serie BKT

Il Cagliari ha ritrovato la concretezza di Gabriele Zappa

Dall’arrivo di Ranieri il terzino si è rivelato un arma in più

Lega Nazionale Professionisti B
Lega B

31a giornata, la Lega B al fianco delle persone affette da autismo

Nel corso dei cerimoniali pre-gara i calciatori saranno accompagnati da bambini autistici per diffondere un messaggio di inclusione

Serie BKT

L'internazionale Guida per Cosenza-Pisa

Gli arbitri della 31a: Genoa-Reggina ad Aureliano, Parma-Palermo a Massimi

Serie BKT

I giovani stanno guidando il Cosenza verso l’impresa

Nell'ultimo mese la linea verde si è resa protagonista del guizzo per la risalita dei calabresi

BeSport

Al via la terza edizione di BeSports

Il campionato ufficiale della Serie BKT si giocherà per la prima volta su EA SPORTS™ FIFA 23, grazie alla partnership fra Lega Serie B e WeArena…

loading
expand_less