Mimmo Criscito non se n’è mai andato da Genova

Non si può scegliere il luogo in cui nascere, ma sicuramente quello in cui finire la propria carriera da calciatore

Nella foto LaPresse Criscito con la maglia del Genoa

 

L'eterno rapporto tra Mimmo Criscito e il Genoa è uno dei più romantici della storia recente del nostro calcio. Come recita la celebre canzone di Antonello Venditti, "Amici Mai": certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano. Questo iconico verso rappresenta al meglio l'amore indissolubile tra il calciatore napoletano e la piazza rossoblù.

Per il difensore il ritorno in questa sessione invernale di mercato al Genoa rappresenta la quinta parentesi con la maglia del Grifone. Criscito, infatti, ha indossato i colori rossoblù nella stagione 2003-2004, nella 2006-2007, dal 2008 al 2011 e dal 2018 al 2022 totalizzando 274 presenze ufficiali con il club ligure di cui è diventato anche capitano.

La carriera di Mimmo Criscito ha avuto tanti picchi importanti, come la Juventus e l'avventura durata 7 anni in Russia allo Zenit di San Pietroburgo. Inoltre, il classe '86 è stato spesso protagonista anche con la Nazionale italiana, con cui ha totalizzato 26 gettoni.

Il difensore ha da sempre espresso la sua volontà di voler chiudere la sua carriera nella squadra che l’ha lanciato nel grande calcio, anche quando ha deciso di provare nuove importanti esperienze come quella allo Zenit. Un sogno che ad un certo punto stava per sfumare, soprattutto dopo la retrocessione in Serie BKT arrivata nella scorsa stagione.

La voglia di continuare a calcare il campo da calcio era tanta per Mimmo Criscito ed è per questo motivo che a margine della fine della passata stagione ha deciso di riprovare un’avventura all’estero, questa volta in MLS con la maglia del Toronto.

Come un fulmine a ciel sereno, lo scorso novembre il difensore ha deciso di interrompere anticipatamente il suo contratto coi canadesi e di ritornare a casa, nella sua città del cuoreGenova. La voglia di chiudere la carriera al Genoa era tanta, così come quella di non indossare per l’ultima volta la maglia del Grifone in occasione di una stagione storicamente deludente. Così il 27 dicembre 2022, a pochi giorni dell’apertura della sessione invernale di calciomercato, il quinto matrimonio tra i rossoblù e Mimmo Criscito si è fatto.

In occasione degli ottavi di finale di Coppa Italia contro la Roma, mister Gilardino ha concesso l’ennesimo esordio a Criscito col Grifone. Successivamente il difensore è sceso in campo anche in Serie BKT nelle sfide, tra l’altro vinte, contro Venezia e Benevento.

La storia tra Criscito ed il Genoa va oltre i contratti e le categorie: la voglia di lasciare un ricordo positivo da calciatore alla sua gente è tanta. In fin dei conti nel corso della sua carriera, anche quando ha indossato altre maglie, non ha mai svestito quella rossoblù.

 

 

Tutte le news

Lega B

Premio Gentleman Morosini a Massimo Coda

La ‘torretta’ sarà consegnata nel corso del galà alla scuola Militare Teulié il 10 settembre a Milano

Serie BKT

La Serie BKT? Giovane e italiana

Le liste depositate dai club dopo la sessione di mercato confermano alcune caratteristiche del campionato

Lega B

Il programma gare dalla 4a alla 12a giornata

Resi noti date e orari fino al turno dell'8 novembre

Serie BKT

23 giocatori di B nelle under azzurre

48 complessivamente le chiamate nelle rispettive nazionali, la metà vestirà la maglia dell'Italia

Serie BKT

Giudice Sportivo, cinque squalificati

Le decisioni dopo la seconda giornata della Serie BKT

Serie BKT

Popov, Coda, Shpendi: la B va in gol

Protagonisti con le loro reti nel 2° turno della Serie BKT

loading
expand_less