La prima giornata è stata un festival dei giovani in Serie BKT

Dal gol più bello di giornata di Arioli, a quello di Distefano al quale sono bastati 17 minuti per andare in rete, fino ad Esposito, Zuccon e Vergara

Foto LaPresse

 

Il connubio tra giovani e Serie BKT tende a rafforzarsi sempre di più, e anche la prima giornata del campionato 2023-2024 lo ha confermato. Sono stati in tantissimi i giovanissimi, soprattutto italiani, che hanno messo piede in campo per il primo appuntamento stagionale con tanti che si sono già messi in luce.

Il Cosenza, nella vittoria sull’Ascoli, ha potuto ammirare ed apprezzare il talento di Arioli, classe 2003 schierato largo nel tridente alle spalle della punta di Fabio Caserta. Una buona prestazione per il calciatore passato dalle giovanili dell’Aprilia a quelle dei Lupi Silani condita con un gol votato come il migliore della prima giornata dai tifosi sui social. Una rete di fattura elevatissima, al volo e che ha chiuso la gara dei calabresi senza patemi anche grazie al triplo uomo in più.

Un impatto notevole in una piazza che negli ultimi tempi, Florenzi e Zilli su tutti, sta facendo emergere, crescere ed affermare calciatori giovani e di qualità. Arioli, duttile e bravo in entrambe le fasi, potrebbe essere un protagonista nel nuovo Cosenza che proverà a fare dell’ampio respiro offensivo il proprio credo.

A Terni, invece, la rete di un altro classe 2003. Dopo i grappoli di gol nella Primavera della Fiorentina (18 la scorsa stagione) a Filippo Distefano son bastati 17 minuti ed un pallone per siglare la prima rete tra i professionisti. L’attaccante della Ternana ha battuto a rete col mancino, da rapace e calciatore che l’area la sente e la conosce, da una situazione d’angolo, bruciando i difensori della Sampdoria e dando una speranza alle Fere che poi non hanno agguantato il pari nel finale.

Un lampo che fa sorridere Terni che ha puntato molto sui giovani: Distefano ha segnato mentre Antonio Raimondo, classe 2004 in forza alla compagine di Lucarelli, ha raccolto 45 minuti così come l’altro 2004 rossoverde Pyyhtiä, finlandese in prestito dal Bologna mentre Costantino Favasuli di minuti ne ha giocati ben 68.

Tanti giovani pronti ad affermarsi in Serie BKT: questa la speranza di tutti i tifosi delle squadre e di tutto un movimento che può puntare su un serbatoio di calciatori giovani e che hanno la possibilità di accumulare esperienza. Nella prima giornata sono stati diversi i calciatori che hanno raccolto un minutaggio importante. Circati, Fontanarosa, Afena-Gyan, e Pedrola, tutti 2003, hanno giocato la gara intera nel primo turno.

Oltre al classe 2007 Brayan Gjyla della Feralpisalò, sono stati tantissimi i giovanissimi che hanno esordito in Serie BKT, assaggiando, chi per poco o chi da protagonista assoluto, i campi sempre competitivi e formativi di questo campionato.

Dai 2005 Francesco Pio Esposito, Campione d’Europa con l’Italia U19 e Raphael Kofler, gioiello del Südtirol, sino ai 2004 Baldovino Cimino, autore di ben 33 minuti col Cosenza e Valerio Crespi. Sempre coi Lupi il classe 2003 Federico Zuccon è stato impiegato per 65 minuti mentre Veroli, difensore del Catanzaro sempre del 2003, ha giocato 79 minuti.

Edoardo Pieragnolo della Reggiana è stato in campo per ben 80 minuti; Cipot dello Spezia ha giocato per 45 minuti, Ghilardi ha preso parte del successo della Sampdoria giocando 36 minuti mentre Antonio Vergara, talentuoso calciatore scuola Napoli, ha messo piede in campo per 7 minuti con la Reggiana.

Tanti calciatori giovani, quasi tutti arrivati nelle nuove squadre da poco, già pronti a giocare tanto e bene, per formarsi e per crescere ad un livello di competitività massima. Dai lampi di Arioli e Distefano, i primi due 2003 in rete in questo campionato, sino ai tantissimi altri che stanno per mettersi in vetrina in maniera definitiva.

La Serie BKT è partita alla grande e sotto l’aspetto dei giovani si può certamente sorridere.

 

 

Tutte le news

LNPB
Lega B

Buonfiglio-CONI, i complimenti di Bedin

Il nuovo Presidente succede a Giovanni Malagò

Serie BKT

Giudice sportivo finale ritorno playout

Alla Salernitana sconfitta per 0 a 3 e obbligo di disputare due gare a porte chiuse

Serie BKT

Salernitana-Sampdoria sospesa

Doveri manda le squadre negli spogliatoi al 66' sul risultato di 2 a 0 per i doriani

Serie BKT

Doveri per Salernitana-Sampdoria

L'arbitro della sezione di Roma 1 dirigerà il playout di ritorno

Lega B

Consiglio Federale oggi a Roma

Presente in federazione anche il Presidente Paolo Bedin

Lega B

Pirateria: Nel 2024 atti illeciti da 38% di italiani

Presentazione dello studio Fapav/Ipsos a Roma. Bedin: 'Lotta al pezzotto è azione di squadra’

loading
expand_less