Il destino di Grosso intrecciato col Pescara, Perugia amara per Inzaghi

L'attuale allenatore del Bari ha iniziato la carriera da calciatore in Abruzzo, l'allenatore del Venezia da calciatore perdette uno scudetto in Umbria.

©Daniele Badolato - LaPresse 07/09/2009 Vinovo Sessione di allenamento per la nazionale italiana di calcio Nella foto Fabio Grosso ©Daniele Badolato - LaPresse 07/09/2009 Vinovo Italy football team training session In the picture Fabio Grosso

 

 

Quella tra Pescara e Bari sarà una gara importante per la classifica, con le due squadre impegnate alla ricerca della vittoria per raggiungere i propri obiettivi, ma sarà anche speciale per Pillon, a caccia del primo successo sulla panchina biancazzurra, e per Fabio Grosso, che in Abruzzo ha iniziato la sua carriera da calciatore e, proprio a Pescara, ha concluso la sua, indimenticabile, avventura azzurra. Non avrà lo stesso sapore il ritorno di Inzaghi a Perugia visto che in Umbria, ai tempi della Juventus, perdette uno scudetto proprio all’ultima giornata di campionato. Ecco le curiosità segnalate da Football Data:

11 / 17 In FoggiaAscoli saranno di fronte la squadra che segna più gol  con subentranti (11, i rossoneri) e la cooperativa del gol del torneo (17 marcatori diversi, i marchigiani).

0-0EmpoliPro Vercelli all’opposto per 0-0: i toscani non ne hanno ancora collezionato alcuno in 34 giornate (come Foggia e Perugia), i piemontesi sono da record, a quota 7, come il Carpi.

2003/04 Ritorna Tesser a Palermo e riaffiorano gioiosi ricordi nella tifoseria rosanero: contro la Triestina allenata dall’attuale coach della Cremonese, i siciliani vinsero 3-1 il 29 maggio 2004 festeggiando il ritorno in serie A dopo 31 anni di assenza.

2000 Ritorno di Pippo Inzaghi, per la prima volta da allenatore, al Curi di Perugia: da giocatore, il 14 maggio 2000 la sua Juventus perse 0-1 contro i biancorossi all’ultima giornata lasciando via libera per lo scudetto alla Lazio, che vinse 3-0 all’Olimpico sulla Reggina.

2009 Fabio Grosso è particolarmente legato a Pescara, pur essendo nato a Roma: dal 1994/95 al 1997/98 ha militato nella Renato Curi, squadra con sede nella città abruzzese, inoltre il 14 novembre 2009 ha chiuso la sua carriera in Nazionale proprio all’Adriatico Cornacchia, in Italia-Olanda 0-0.

Nella foto La Presse Fabio Grosso con la Nazionale italiana, la sua ultima gara fu disputata proprio a Pescara.

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Giudice sportivo, quattro squalificati

Tutti per una giornata. Antonini e Nikolau salteranno i preliminari playoff

Serie BKT

La Serie BKT dà i numeri

Spettatori, equilibrio, record... ecco i dati della stagione 24/25 con una soggettiva squadra per squadra

Lega B

Special Olympics, iniziative nei playoff e playout

Presentata in mattinata la 25^ edizione European Football Week dal 19 al 24 maggio. Bedin: 'Doveroso sostenere l'inclusione'

Lega B

Distretto 12 Official Fashion Partner della Lega Serie B

Al via la partnership con l'azienda toscana di abbigliamento uomo-donna, Bedin: condividiamo la visione e i valori

Serie BKT

E' Simy l'MVP dell'ultima giornata

E' il giocatore che al Tombolato ha fatto più tiri, più conclusioni in porta e più tocchi nell'area avversaria

Primavera 2
Primavera 2

Gli accoppiamenti di playoff e playout

Si parte sabato 17 maggio coi quarti di finale playoff e l'andata playout

loading
expand_less