Il Catanzaro prende il Parma in classifica

Sette gol nella sfida con il Lecco. Buono l'esordio del Brescia, il Como trova la prima vittoria

Donnarumma esulta dopo il 4 a 2

 

Brescia-Cosenza 1-0 

Il Brescia ritorna in Serie BKT con una vittoria. La squadra di Gastaldello batte il Cosenza che appena 3 mesi fa l'aveva condannata alla retrocessione. Dopo un primo tempo equilibrato il gol del successo arriva ad inizio ripresa. Azione aperta e chiusa da Bjarnason. L'islandese raccoglie un assist perfetto del debuttante Fogliata. Al 75' Cosenza in dieci uomini per l'espulsione diretta di Sgarbi per un fallo su Borrelli. L'ex attaccante del Frosinone sfiora il gol a pochi minuti dal 90' colpendo di testa il montante a Mica battuto. Dopo 7' di recupero festa brescia

 

Cittadella-Venezia 0-0

Un Venezia lanciatissimo arriva al Tombolato con le intenzioni di arrotondare la sua buona classifica. Il Cittadella rinfrancato dal buon punto ottenuto a Bari, ha la possibilità, vincendo, di agganciare proprio i lagunari al terzo posto. Già dopo un minuto Pittarello si mangia il gol del vantaggio svirgolando addosso al portiere. Avvio tutto dei granata. Al 25' Carriero chiede un miracolo a Joronen che respinge la sua sciabolata. Grosso pericolo dall'altra parte con il colpo di testa di Pohjanpalo alto di poco. Nella ripresa risveglio del Venezia che abbozza un pressing creandosi un paio di occasioni. Adesso sono i padroni di casa a giocare di rimessa. Calo fisico dei granata e gli arancioneroverdi sembrano cercare di più la vittoria senza peraltro rendersi davvero pericolosi. Il finale di gara è incandescente con agonismo in campo e poca tecnica. La palla buona l'avrebbe Carissoni, fluidificante di sinistra, trasformato in attaccante ma il suo tiro a giro è neutralizzato da Joronen. Lungo recupero e le due squadre cercano fino all'ultimo il colpo risolutore, ma niente.

 

Cremonese-Sampdoria 1-1

La Cremonese passa in vantaggio, si divora il raddoppio e incassa il pareggio della Sampdoria che nella ripresa ha cancellato una prima frazione sofferta di fronte al dominio grigiorosso. La squadra di Ballardini produce gioco ma segna con il contagocce e la vittoria casalinga è rimandata ancora. Avvio convinto della Cremonese che nel primo quarto d'ora va due volte al tiro con Buonaiuto, sempre parato e poi ci prova con un colpo di testa di Collocolo intercettato da Stankovic. La Cremonese è padrona della partita e porta pericoli alla porta blucerchiata fino al gol del 27'. Palla larga per Collocolo che si libera in area e calcia, Stankovic respinge, ci riprova Coda ma il portiere ribatte ancora fino al tap in vincente di Pickel. Il primo tentativo della Sampdoria è un diagonale fuori di Pedrola al 39'. Al 43' palla in area di Quagliata e colpo di testa di Vazquez fuori. Nella ripresa la Samp si presenta con un tiro di Yepes parato a terra da Sarr. Al 10' Cremonese vicina al raddoppio: lancio per Collocolo che va in area e tocca dietro a Coda, immediata apertura per Buonaiuto che salta Stankovic con uno scavetto ma Ferrari salva sulla linea di porta. La Samp evita il raddoppio e pareggia al 15'. Coda perde palla a centrocampo, La Gumina dal fondo mette dietro per Pedrola che trafigge Sarr. Al 31' Cosso assegna un rigore alla Samp per fallo di Vazquez su Depoali ma il Var annulla. Al 35' Sarr nega il gol a Murru da due passi, mentre al 37' Stankovic para su Vazquez. Finale vibrante: al 39' Stankovic respinge un colpo di testa di Vazquez. Al 43' Sarr devia in angolo una punizione potente di Esposito.

 

Lecco-Catanzaro 3-4

Lecco vittima sacrificale del Catanzaro? Non proprio. Nel primo tempo è quasi un monologo. Prima è Iemmello a vedersi annullato il gol per tocco di braccio su testa di Brighenti poi è lo stesso Iemmello a mettere in rete di testa, mentre la difesa del Lecco resta immobile sul cross da sinistra di Vandeputte. Poi Novakovich ha un buon pallone di testa per pareggiare su cross di Giudici da destra ma lo spreca. Al 10' comunque c'era stato un palo di Iemmello che aveva già sancito la superiorità calabrese. Nella ripresa la partita sembra persa all'11' quando Vandeputte insacca tutto solo un diagonale di sinistro. Ma Novakovich, su angolo di Lepore, di testa riporta sotto il Lecco. E al 38' il miracolo sembra fatto. Testa di Novakovich e poi in mischia Caporale pareggia. Poi la difesa bluceleste si imbambola e Donnarumma di testa fa compiere un miracolo a Melgrati, arriva Verna e la mette dentro. È il 41' e due minuti dopo Donnarumma sfrutta un altro errore, questa volta di Bianconi, e insacca il quarto. Eusepi al 47' mette dentro il terzo gol bluceleste, prima del fischio finale.

 

Spezia-Como 0-1

Prima vittoria per il Como di Longo, basta un gol di Barba al minuto 24. Si gioca al 'Manuzzi' di Cesena anche se è una sfida casalinga per lo Spezia di Alvini, a causa dei lavori che stanno interessando l'impianto spezzino. All'inizio è più vivo il Como che sfrutta nelle ripartenze il momento di difficoltà dei bianchi di Alvini. Dopo una grossa occasione avuta con Gabrielloni che sfiora il palo, i lariani vanno in vantaggio su azione d'angolo e conclusione da fuori di Cutrone respinta da Dragowski, ma Barba da due passi mette in rete. Lo Spezia prova una reazione, ma è il Como in contropiede a sfiorare il raddoppio con Cutrone. Nella ripresa Alvini prova a cambiare i suoi ripassando infine al 4-3-3, tanta volontà da parte dei suoi ragazzi ma poche conclusioni verso la porta. Il Como prova a ripartire ma non riesce più a incidere come nella prima frazione, portando però in porto la gara nonostante il forcing finale degli uomini di Alvini.

 

Ternana-Bari 0-0

Primo punto in campionato per la Ternana che interrompe in casa contro il Bari la striscia di tre sconfitte consecutive. Per la squadra di Mignani si tratta del quarto risultato utile in questo inizio di Serie BKT. Al "Liberati" Ternana e Bari danno la sensazione di pensare più a non subire il gol che a segnare. In particolare modo nel primo tempo quando di occasioni non ce ne sono. Nella ripresa l'ingresso in campo di Raimondo regala un pizzico di pericolosità in più alla Ternana. Ed è proprio l'attaccante ex Bologna a colpire il palo al 40' regalando un finale di partita acceso ma comunque senza reti.

 

 

Tutte le news

Coppa Nexus 2022/23
Lega B

Sabato all'Arena la premiazione del Pisa

Consegna della Coppa per la seconda classificata della Serie BKT

Primavera 2
Primavera 2

Playoff-playout, sfida aperta

Dopo le promozioni di Parma e Frosinone, i verdetti rimanenti sanciti con l'ultimo turno

Serie BKT

Pohjanpalo è l'MVP di aprile della Serie BKT 

L'attaccante verrà premiato in occasione del pre-gara di Palermo-Frosinone, diventando il calciatore più titolato da quando è stato istituito il…

Serie BKT

Sassuolo-Catanzaro free su Dazn

La gara del Mapei in modalità gratuita nella penultima giornata di campionato

Serie BKT

Rutella per Spezia-Cremonese

Le designazioni della 38a giornata: Sampdoria-Salernitana a Rapuano, a Cittadella dirige Massimi

Lega B

Bedin all'UEFA Respect Forum

Il meeting in programma oggi e domani a Zurigo parlerà di promozione della sostenibilità sociale e ambientale nel calcio

loading
expand_less