Il calcio e la B ricordano la strage di via D’Amelio

La Lega B patrocina la partita di giovedì a Marsala fra Nazionale Attori e Magistrati

 

 

Tra le varie iniziative in programma giovedì 19 luglio per ricordare il 26° Anniversario della strage di Via D’Amelio, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i 5 componenti della sua scorta, spicca quella organizzata dall’Associazione Nazionale Magistrati e dal Comune di Marsala, con il patrocinio della Lega B per volontà del presidente Mauro Balata.

Proprio a Marsala, città nella quale dal dicembre 1986 Paolo Borsellino diresse la locale Procura della Repubblica, si svolgerà infatti la partita amichevole tra la Nazionale Attori e la Rappresentativa Nazionale Magistrati‘Un calcio alla mafia’: l’incontro è in programma alle ore 20:45 allo Stadio municipale “Nino Lombardo Angotta” e rappresenterà il “clou” di due giorni di iniziative (tra le quali anche una tavola rotonda con i vertici dell’ANM sul tema: “Paolo Borsellino: il coraggio e l’impegno”) volte a commemorare il tragico sacrificio di 26 anni fa.

Tra i convocati azzurri della Nazionale Attori per giovedì sera, a disposizione del C.T. Nando Orsi ci saranno i vari Raffaello Balzo, Giulio Base, Danilo Brugia, Luca Capuano, Ninetto Davoli, Alessio Di Clemente, Domenico Fortunato, Francesco Giuffrida, Lorenzo Guidi, Enrico Lo Verso, Franco Oppini, Gianfranco Phino, Andrea Preti, Fabrizio Rocca, Raimondo Todaro, Vittorio Hamarz Vasfi e i rinforzi ex pro Massimo Bonanni, Giorgio Corona, Fabrizio Romondini e Damiano Tommasi, ex giocatore della Roma e della Nazionale e attuale Presidente dell’Associazione Italiana Calciatori.

Questi gli eventi in calendario:

Martedì 17, “Legalità e lotta alla mafia: un impegno di tutti, per tutti” è Il tema dell’incontro-dibattito che si svolgerà nel piazzale della Chiesa di San Giovanni al Boeo, dove relazioneranno Mons. Giuseppe Marciante (Vescovo di Cefalù) e il dr. Vincenzo Pantaleo (Procuratore della Repubblica di Marsala): presenzieranno Mons. Domenico Mogavero (Vescovo di Mazara) e il dr. Alberto Di Girolamo (Sindaco di Marsala). Sarà altresì presentata la Lettera dei Vescovi di Sicilia “Convertitevi”.

L’Associazione Libera – Presidio “V. Pipitone” di Marsala – organizza due appuntamenti. Mercoledì 18, al campo di calcio di Sappusi (ore 18:00) si svolgerà la partita tra i ragazzi del quartiere e i ragazzi dell’aria penale partecipanti al campo “Amunì Mare Mare”; Giovedì 19, al Centro sociale Sappusi (ore 16:30) si inaugurerà sia il “Giardino di Emanuela”che il murale alla memoria delle Vittime di via D’Amelio, cui si dedicheranno anche i sei alberi da piantumare nel quartiere.

Ancora Giovedì 19 Luglio, nel Convento del Carmine (ore 18), la tavola rotonda organizzata dall’Associazione Nazionale Magistrati – sezione Distrettuale di Palermo avrà per tema“Paolo Borsellino: il coraggio e l’esempio. Emanuela Loi e le donne vittime della mafia”. Interverranno: Luca Palamara (consigliere del CSM), Francesco Minisci (presidente dell’ANM), Gioacchino Natoli (già presidente della Corte d’Appello), Alessandra Camassa (presidente del Tribunale di Marsala), Angelo Piraino (consigliere della Corte di Appello di Palermo) e Luana D’Amato (sovraintendente della Polizia di Stato).

Alle ore 20:45, allo Stadio Municipale, “Un calcio alla mafia” è la partita, con ingresso libero, che vedrà di fronte Nazionale Attori e Nazionale Magistrati. L’incontro – promosso dal Comune, l’Anm e l’Ordine Avvocati di Marsala, con madrina Chiara Esposito (finalista a Miss Italia 2016 e “professoressa” ne L’Eredità della RAI) – vedrà in campo molti personaggi del mondo del Cinema/Televisione e una rappresentativa di Giudici/Procuratori provenienti da tutta Italia.

 

Nella foto la Presse il presidente della Lega B Mauro Balata

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Giudice Sportivo, nove squalificati

Le decisioni al termine della 17a di ritorno: tutti fermati per un turno

Serie BKT

Tre internazionali per la penultima di campionato

Le designazioni della 18a di ritorno: Mariani per Cittadella-Bari, Maresca dirige a Pisa, Palermo-Ascoli a Di Bello

Serie BKT

Tutti i numeri del Parma

Statistiche, curiosità e record di un anno incredibile sotto il segno di Kyle Krause e Fabio Pecchia

Serie BKT

Il Parma è in Serie A

Decisivo il pareggio di Bari. I complimenti di Balata su Sky: Promozione meritata. Alla Reggiana il derby del Secchia

Serie BKT

Pazza Serie BKT si decide tutto all'ultimo

Como e Catanzaro vincono al fotofinish. Lariani con un piede in A. Playoff e salvezza: è bagarre

Serie BKT

Spunta Coda e la Cremo si tiene il quarto posto

2 a 1 contro il Pisa grazie a una punizione magistrale all'85' dell'attaccante di Cava de' Tirreni

loading
expand_less