Mattia Viviani sta tornando sui livelli di inizio carriera quando a Brescia, uscito da un vivaio sempre florido, aveva fatto parlare di sé per le sue qualità emerse già in giovanissima età.
Il centrocampista nato nel 2000 è uno dei calciatori su cui il Benevento punta maggiormente nonostante la giovane età del ragazzo: Stellone, dal suo arrivo, gli ha affidato le chiavi del centrocampo e l'ex Chievo Verona ha risposto presente.
Dopo gli inizi con le Rondinelle, Viviani ha poi proseguito la sua carriera in Serie BKT proprio con i clivensi con cui colleziona 31 presenze in un singolo campionato. Quella stagione lo proietta sui taccuini degli operatori di mercato di diverse squadre di Serie BKT colpiti dal rendimento di un centrocampista molto giovane e che, come poi dimostrato anche a Benevento, riesce ad occupare diversi ruoli a centrocampo.
La squadra del Presidente Vigorito ci punta forte ma diversi problemi fisici condizionano la prima stagione e mezza del ragazzo scuola Brescia. La forza di Mattia viviani, come detto, è la duttilità: in mezzo al campo, infatti, il classe 2000 viene schierato sia dinanzi alla difesa in un centrocampo a tre sia come elemento di un centrocampo a due.
Giocare con due colleghi ai lati o con uno fa tutta la differenza del mondo ma Viviani, ordinato e con personalità, tende a performare al meglio in entrambi i moduli. In questa stagione Viviani viaggia su buone percentuali di passaggi riusciti con circa l'80%: un dato avvalorato dalla prima parte di stagione non esaltante del Benevento che però hanno messo in mostra le qualità del ragazzo nonostante spesso e volentieri, nelle gare dei campani, il pallone tende ad essere tra i piedi delle avversarie.
A testimonianza della completezza delle sue qualità, Viviani ha preso parte anche ad 85 duelli vinti con più del 60% di questi vinti: ordine, smistamento del gioco ma non solo come testimoniato dai dati.
Viviani, nella sua giovane esperienza da calciatore, ha già vissuto diverse fasi: da quella di predestinato a quella di baby prodigio, da giovane calciatore interessante fino ad ottimo elemento in cadetteria. Ora, a Benevento, sta confermando quest'ultima fase e Viviani può spiccare il volo in uno dei ruoli più delicati, da lui molto ben interpetato, soprattutto in un campionato competitivo come la Serie BKT.