Cosenza-Ascoli 3-0
Ottima partenza per il Cosenza, Ascoli dell'ex Viali in difficoltà: finisce 3-0. La gara in pratica si decide nel primo tempo. Cosenza più determinato. Al 19' rigore trasformato da Tutino e concesso dopo verifica al Var per un mani in area di Rodriguez. Nervosismo nelle file bianconere. Nei minuti successivi ne fanno le spese Falasco, già ammonito, Buchel e Forte (altro controllo al Var): rosso per tutti e tre e Ascoli in 8 all'intervallo. Fuori anche il massaggiatore del Cosenza, Arnone. Nella ripresa i silani, dopo due errori di Mazzocchi e D’Urso sotto misura, vanno a segno con Arioli e Zilli. Alla mezz'ora Tutino colpisce la traversa. Il Cosenza esauriti i cambi chiude in 10 per un infortunio occorso a Cimino, costretto a uscire in barella.
Cremonese-Catanzaro 0-0
La sfida tra la Cremonese, retrocessa dalla serie A, e il Catanzaro, promosso dalla serie C a suon di record, termina con un pareggio senza reti. La squadra di Ballardini parte aggressiva eppure la prima mezza occasione è per gli ospiti, che su una rimessa dei grigiorossi errata arrivano in area con Vandeputte il cui tiro è deviato da Ravanelli. Il Catanzaro tiene i ritmi bassi, fa girare la palla bassa e la Cremonese attende. La prima conclusione dei grigiorossi arriva poco dopo la mezz’ora con una girata alta di Afena-Gyan. Al 43’ spavento per la Cremonese che perde un’altra palla in uscita: parte un cross immediato per Iemmello che controlla a calcia da pochi metri ma Sarr compie un miracolo e para. Sul ribaltamento di fronte corner per la Cremonese dal quale nasce una mischia con Afena-Gyan che calcia sul palo. Nella ripresa al 16’ Perenzoni assegna un rigore alla Cremonese per fallo ai danni di Tsadjout ma il Var annulla la decisione. La Cremonese si affaccia un po’ di più nell’area del Catanzaro ma senza trovare sbocchi. Finisce così senza reti e con un punto a testa.
Ternana-Smpdoria 1-2
La Sampdoria inizia il campionato come meglio non poteva: 2-0 al “Liberati” contro la Ternana e il -2 in classifica è subito un ricordo. Alla squadra di Andrea Pirlo bastano un gol per tempo. Al 5’ sblocca il match l’ex di turno La Gumina dagli undici metri. Suo anche il primo gol della Serie BKT 2023/24. Nella ripresa, invece, è Depaoli a mettere al sicuro i tre punti per la Sampdoria. Prima della fine gol all’esordio fra i cadetti per Distefano, gioiellino di proprietà della Fiorentina. Per Lucarelli terza sconfitta consecutiva in avvio di stagione con la Ternana.