Coppa Italia, nuovo format

Il Consiglio di Lega Serie A ha approvato la nuova formula: 20 di A, 20 di B e 4 di C

 

 

Il Consiglio di Lega Serie A ha approvato oggi all’unanimità la nuova formula della Coppa Italia che prenderà il via dalla prossima stagione e vedrà la partecipazione di formazioni di Lega Serie A (20 club), Lega B (20 club) e Lega Pro (4 club).

Il torneo prevede un tabellone di tipo tennistico composto da 40 squadre: 36 inserite direttamente e 4 provenienti da un turno preliminare che coinvolgerà 8 formazioni. Tutti i 6 turni della manifestazione si svolgeranno in gara unica ad eccezione delle semifinali, come descritto nel Regolamento del torneo che sarà pubblicato nei prossimi giorni.

La nuova formula ci soddisfa pienamente, abbiamo ridotto la concentrazione di partite per i calciatori, aumentato la competitività fin dai primi turni e garantito la partecipazione delle 3 leghe professionistiche includendo le migliori formazioni di Lega Pro” ha commentato il Presidente della Lega Serie A Paolo Dal Pino.

La decisione della Lega Serie A va nella direzione di una partecipazione di tutte le leghe professionistiche a una competizione che rappresenta la storia del calcio del nostro Paese” sottolinea il presidente della lega Serie B Mauro Balata.

“Un accordo positivo che riapre, da subito, alla Serie C e mantiene aperta la porta per il futuro ad un progetto di riforma. Ragionare a sistema è la via maestra per le riforme del calcio italiano” ha dichiarato il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli.

 

 

 

Tutte le news

Lega B

Il Presidente Bedin: Juve Stabia, monitoriamo la situazione

Il Presidente della Lega Serie B: In contatto con gli amministratori giudiziari che restano il riferimento societario. In settimana a Castellamare

Serie BKT

Giudice Sportivo, sei squalificati

Le decisioni dopo la 35a giornata, tutti fermati per un turno, saltano la prossima anche gli allenatori dell'Empoli e della Reggiana Fabio Caserta e…

Lega B

L'Integrity Tour oggi a Bari

Incontro al San Nicola con prima squadra e settore giovanile, prosegue l'impegno della Lega B contro le frodi sportive 

Serie BKT

35a giornata, Valoti è il Player of the Week

Il centrocampista dello Spezia protagonista nella roboante vittoria contro il Südtirol 

Serie BKT

35a giornata, in 128mila negli stadi

Sfiorato il record del boxing day, a Palermo superata quota 30 mila, in 28mila per la Samp

Serie BKT

Di Nardo MVP di marzo della Serie BKT

L'attaccante del Pescara verrà premiato prima del match contro la Juve Stabia

loading
expand_less