Cittadella, col Livorno la festa per le 500 in B

Il club veneto ha festeggiato il grande traguardo.

 

 

Il Cittadella ha festeggiato ieri sera, oltre alla vittoria, anche uno storico traguardo. Era il 3 settembre 2000 quando la squadra granata, allora allenata da mister Ezio Glerean, faceva il suo debutto nella serie cadetta. Per la cronaca la gara non finì nel migliore dei modi, 2 a 0 per il Piacenza allo Stadio Euganeo grazie ai gol di Caccia e Gautieri. Questo il primo 11 granata in B della storia: Capecchi; Ottofaro, Simeoni, Zanon; Mazzoleni, Sturba, Filippi, Migliorini; Ghirardello, De Poli, Scarpa. La prima vittoria arriverà alla terza giornata, contro la Ternana decide la tripletta di Ghirardello.

A fine stagione sarà salvezza (14° posto), cosa che non succederà la stagione successiva (19° posto) e il ritorno nella terza serie del calcio italiano.

Dopo 5 anni tra alti e bassi in Serie C il Citta trova in Claudio Foscarini il condottiero capace di riportare la squadra in Serie B.

Una B che la città murata decide di non abbandonare più se non per una stagione (2015/16). Il 2019/20 è dunque il 13° campionato in cadetteria. Lo score totale parla di 159 vittorie, 157 pareggi e 184 sconfitte. Oltre alle 500 gare di regular season, il Cittadella ha giocato anche 11 spareggi a fine stagione con un bilancio di 4 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte (14 gol fatti e 13 subiti).
Caratteristica, crediamo unica nel panorama calcistico italiano e non solo, è che il Cittadella in questi vent’anni circa dalla prima B abbia cambiato solamente 4 allenatori!

Fonte: www.ascittadella.it/

 

 

 

 

Tutte le news

Lega B

Integrity Tour, l'ultima tappa a Palermo

Si conclude per la stagione corrente il progetto "Il calcio non è solo un gioco" incentrato sulla lotta al match fixing

LNPB 2023-24
Lega B

Lega B: confronto con Ministero occasione per crescita sistema

L'incontro sia un'opportunità per garantire l’affermazione del principio di equa competizione e tutela del calcio nazionale

Lega B

Giudice sportivo, otto squalificati

Salteranno il derby dell'Enza Balogh, Gondo e Rozzio, oltre al mister della Reggiana Alessandro Nesta

Lega B

A Tutino il trofeo MVP Serie BKT di aprile

E' attualmente vice capocannoniere della Serie BKT con 19 reti

Primavera 2 2023-24
Serie BKT

Ascoli e V. Entella per un posto nei playoff

Questo uno dei due verdetti che mancano per completare il quadro del post season, l'altro vede coinvolte Monopoli e Crotone in zona playout

LNPB 2023-24
Serie BKT

Gli orari dei playoff e playout

Pubblicati gli orari delle gare del post season che decreteranno la terza promozione e la quarta retrocessione

 

loading
expand_less