Balata: Fiducia nei giovani e legame con il territorio

Intervista al portale internazionale di economia sportiva sportbusiness che elogia il modello di innovazione della Lega B

 

 

I valori che vogliamo comunicare sono il comportamento etico, la fiducia nei giovani, lo sviluppo dei talenti e l’identità italiana del campionato. Vogliamo raccontare la storia delle città in cui siamo rappresentati, comprese le loro realtà sociali ed economiche, in modo da creare empatia con tutte le persone”. E’ un estratto dell’intervista che il presidente Mauro Balata ha rilasciato a Frank Dunne corrispondente del portale internazionale economico-sportivo Sportbusiness.com in cui si toccano diversi aspetti del campionato e della Lega, il successo nella vendita dei diritti televisivi, la missione di formare i giovani, il legame con il territorio ma anche di come sia necessario che il sistema calcio riconosca lo sforzo delle società nel crescere i talenti che ‘è un lavoro funzionale alla crescita del movimento’.

Innovazione, socialità e impegno per i giovani: come la Lega B italiana è diventata il successo a sorpresa del calcio europeo’ titola in apertura il sito, con sede a New York, Londra e Singapore, che si occupa degli aspetti economici, finanziari, giuridici e manageriali legati al mondo dello sport. Dunne riconosce all’associazione guidata da Balata aspetti legati alla modernità e alla stabilizzazione del brand, sempre più basato sulla costruzione di un’identità distintiva e impegnata nei giovani, con profonde radici nella comunità locale. Balata nell’intervista parla anche del ruolo importante di partner come Bkt, ‘ha sposato la filosofia della Lega B di riconoscere le realtà sociali di appartenenza dei nostri tifosi come prioritarie’, e dell’intuizione dei bandi di vendita dei diritti tv non esclusivi che ha permesso di raddoppiare i ricavi, con il grande successo dei diritti internazionali ceduti a Helbiz live ‘not a gamble, non un azzardo’ dice Balata.

E quindi i giovani, come si diceva, e una preoccupazione che Balata ribadisce anche a sportbusiness: ‘La preoccupazione che abbiamo è che i club possano faticare a continuare questo livello di investimenti, soprattutto nel bel mezzo di una crisi finanziaria. Il giovane che esce dalla Lega B adesso è come lo studente che esce dalla migliore università del mondo con il massimo dei voti. I club investono molto in questo. Investire in accademie e infrastrutture non costa poco. Per questo c’è bisogno di un maggiore sostegno da parte del sistema, perché in fondo il lavoro svolto dai club di Lega B è nell’interesse di tutti’.

 

Nella foto la home page di sportbusiness.com

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

L'Empoli torna al successo a Mantova

Pareggio in extremis del Sudtirol a Chiavari

Serie BKT

Monza e Venezia rispondono al Frosinone

Il Pescara si rimette in gioco per la salvezza, pari ad Avellino, Cesena e Padova

Serie BKT

Il Catanzaro serve il poker

Quarta vittoria di fila per i calabresi: 2 a 1 al San Nicola. Al Bari non basta Bellomo

Serie BKT

La 17a giornata accende il weekend prima di Natale

Si parte stasera con Bari-Catanzaro, il Frosinone ospita lo Spezia, big match Modena-Venezia

Serie BKT

Giacomo Calò MVP di novembre della Serie BKT

Il calciatore del Frosinone premiato in occasione del match contro lo Spezia

Lega B

17a giornata, Bari-Catanzaro è il primo Match of the Week

Lega Serie B e DAZN lanciano un nuovo format nei prossimi due turni tra upgrade produttivi e nuovi contenuti editoriali

loading
expand_less