Jakub Jankto è un centrocampista ceco nato il 19 gennaio 1996 a Praga.
Comincia a giocare a calcio all’età di 6 anni quando, spinto dalla volontà dei suoi genitori, effettua un provino dall’esito positivo con l’SK Slavia Praha, con la cui maglia svolge l’intera trafila del Settore Giovanile prima di essere ceduto a titolo definitivo all’Udinese nell’estate 2014.
L’esordio assoluto nel calcio italiano arriva il 30 agosto 2014 in occasione della vittoria per 3-1 in casa del Chievo Verona nella 1ª giornata del Girone B della fase a gironi del Campionato Primavera TIM – Trofeo “Giacinto Facchetti”. Al minuto 49 di quella partita Jankto firma il momentaneo 2-1 bianconero, realizzando così il suo primo gol italiano.
Nell’estate 2015, dopo aver racimolato 27 presenze e 4 reti con la Primavera dell’Udinese, viene ceduto a titolo temporaneo all’Ascoli. In maglia bianconera, oltre ad esordire in Prima Squadra il 2 agosto 2015 in occasione del 1° Turno Preliminare della TIM Cup contro il Cosenza, debutta in Serie B il 15 settembre 2015 nel successo per 1-0 nella 1ª giornata contro la Virtus Entella. In questa stagione ha finora messo insieme 28 presenze, 5 reti e 8 assist.
Una curiosità? Jankto, cresciuto nel mito del connazionale Tomáš Rosický, ha deciso di accettare il trasferimento in Italia dopo aver fatto una lunga chiacchierata con un altro suo connazionale, Marek Jankulovski, che lo ha definitivamente convinto raccontandogli della sua lunga esperienza italiana (dal 2000 al 2011, nella quale ha vestito le maglie di Napoli, Udinese e Milan).
Nella foto La Presse Jakub Jankto