Cambiare, spesso, fa bene. Ecco allora che gli innesti del calciomercato invernale sembrano aver avuto subito un grande impatto visto che ben 4 calciatori hanno trovato la via del gol all’esordio con la nuova casacca. E se Manaj, attaccante del Pisa, non avesse calciato alle stelle il rigore che si è procurato contro la Ternana, il bottino sarebbe stato ancora più cospicuo. C’è poi la Spal che ancora una volta si conferma cooperativa del gol con 13 marcatori diversi fino a questo momento. Ecco tutte le altre curiosità sulla prima giornata di ritorno della Serie B ConTe.it:
2 Per la seconda volta nelle ultime 5 giornate di campionato Hellas Verona e Frosinone cadono assieme: alla 18° giornata i veneti persero 0-1 il derby a Vicenza, i ciociari vennero travolti al “Matusa” dalla Salernitana, 1-3.
13 I gol di Vicari e Floccari portano a 13 i marcatori della Spal nella Lega B 2016/17: ora gli estensi sono primi nella classifica delle cooperative del gol del torneo, avendo sopravanzato l’Hellas Verona, fermo a quota 12.
300/200 Doppia cifra tonda per Novellino e l’Avellino, grazie al successo per 2-0 a Brescia (prima vittoria esterna stagionale biancoverde, primo k.o. interno 2016/17 dei lombardi): 300° vittoria in carriera tecnica professionistica per il mister biancoverde, successo numero 200 in B per la compagine irpina. Sempre riguardo all’Avellino, l’ha firmata Matteo Ardemagni la prima doppietta della Serie B ConTe.it nell’anno solare 2017.
4 I gol degli acquisti di gennaio nella prima giornata di ritorno: Floccari in Spal-Benevento, Maracchi in Trapani–Novara, Forte e Cocco in Perugia–Cesena. Potevano essere 5, ma Manaj in Pisa-Ternana ha fallito il rigore da lui tirato.
3-3 Perugia-Cesena 3-3 è stato il pareggio più ricco di gol nella Lega B 2016/17: era dal 16 ottobre 2015 – Avellino-Brescia – che nel torneo cadetto non usciva un pareggio con analogo punteggio.
Nella foto La Presse il gol del neoacquisto della Spal Sergio Floccari