Lo Spezia per la prima volta in Serie A

Ai liguri la promozione dopo la doppia finale col Frosinone

during the Serie B Playoff Final second leg match between Spezia Calcio and Frosinone Calcioon August 20, 2020 in La Spezia, Italy.||during the Serie B Playoff Final second leg match between Spezia Calcio and Frosinone Calcioon August 20, 2020 in La Spezi

 

 

Lo Spezia è in Serie A per la prima volta nella propria storia. Dopo l’1-0 esterno dei liguri all’andata, nel ritorno della finale playoff non basta la vittoria del Frosinone al ‘Picco’ con lo stesso risultato: è  la squadra di Italiano a festeggiare la promozione nel massimo campionato in virtù del miglior piazzamento maturato al termine della regular season. I ciociari, costretti a far la partita, prendono il comando delle operazioni dopo i primi dieci minuti giocati col freno a mano tirato. Al 12′, sugli sviluppi di una rimessa laterale, è Beghetto ad avere sul mancino il pallone buono per riaprire subito il confronto ma il palo nega l’1-0 al Frosinone.

La squadra di Nesta assedia la metà campo dello Spezia, al 40′ Scuffet deve distendersi per deviare il piazzato di Rohden e i padroni di casa riescono a mantenere il risultato inchiodato sullo 0-0 sino al duplice fischio del direttore di gara Sacchi. La partita resta più viva che mai nella ripresa, Gyasi manca il tap-in sotto porta e al 61′ lo Spezia viene punito: palla lunga, tacco volante di Ciano per mandare in porta Rohden che apre il piatto e porta il Frosinone in vantaggio.

I padroni di casa stringono i denti, i problemi fisici di Gyasi costringono Italiano a inserire Mastinu e passare a un più difensivo 4-4-2. Negli ultimi venti minuti si gioca di fatto in una sola metà campo: i laziali collezionano corner, Nesta le prova tutte con gli ingressi di Paganini e Citro ma al Frosinone non riesce l’ennesima impresa in rimonta nei playoff. Il muro bianconero resiste sino al 96′ con il salvataggio di Vignali, poi la festa in campo può finalmente scattare.

Foto Getty Images

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

19a giornata, Marras è il Player of the Week

L'attaccante del Mantova in rete allo scadere nel match che ha visto i virgiliani pareggiare contro il Palermo

Serie BKT

Il Frosinone è campione d'inverno

I numeri dell'ultima di andata: ritmo da primato per il Venezia, cecchino Marras, digiuno interrotto per il Südtirol

Serie BKT

Il Mantova al fotofinish, beffa Palermo

Pari in extremis dei virgiliani dopo l'iniziale vantaggio dei rosanero, il Padova batte il Modena nell'altra gara della domenica di B 

Serie BKT

L'Empoli espugna l'Orogel Stadium

I toscani battono il Cesena e superano la Juve Stabia in chiave playoff, fermata sul pari dal Pescara

Serie BKT

Frosinone e Venezia ok, cade il Monza

I ciociari consolidano il primo posto, i lagunari battono la Reggiana e scavalcano il Monza al secondo posto sconfitto dalla V. Entella, tre punti per…

Serie BKT

Calciomercato: le operazioni della settimana

Brunori passa alla Sampdoria, Verdi al Südtirol e De Luca dalla Cremonese al Modena, i primi nove giorni della Serie BKT

loading
expand_less