Gilardino su B Magazine: «Ho trovato una società seria che ha voglia di fare. Mi hanno voluto a tutti i costi»

Foto LaPresse - Tano Pecoraro 11 11 2017 La Spezia - (Italia) Sport Calcio Spezia vs Frosinone Campionato di Calcio Serie B ConTe.it 2017/2018 - Stadio "Alberto Picco" nella foto: gilardino alberto esulta dopo il gol del 1-1 Photo LaPresse - Tano Pecoraro 11 November 2017 La Spezia - (Italy) Sport Soccer Spezia vs Frosinone Italian Football Championship League B ConTe.it 2017/2018 - "Alberto Picco" Stadium in the pic: gilardino alberto esulta dopo il gol del 1-1

 

 

Una passione senza fine. Dopo avere vinto tutto con le squadre di club e con la Nazionale, Alberto Gilardino ha deciso di ricominciare dalla B e a 35 anni gioca ancora con l’entusiasmo di un ragazzino… Per i debutti, infatti, non è mai troppo tardi.

A Monaco di Baviera ha festeggiato anche lui. Immagine di dodici anni fa, ma sempre attuale, perché vincere un Mondiale ti consegna per sempre alla Storia del calcio. E Alberto Gilardino ci è entrato non solo con il Mondiale e il gol segnato agli Usa, ma pure con una Champions e con 188 gol segnati in A, tanti quanti Alex Del Piero e Beppe Signori.

Gila, primo anno in B della tua carriera… Ci racconti perché hai deciso di firmare con lo Spezia?

«Ho passato l’estate ad allenarmi da solo, aspettando una soluzione che mi permettesse di giocare in Serie A. Ci sono stati contatti, ma alla fine sono state solo parole e nulla di concreto. Lo Spezia, invece, mi ha cercato fin dai primi di giugno e mi ha corteggiato per quattro mesi, dopo un corteggiamento così lungo ho deciso di accettare. Ho trovato una società seria che ha voglia di fare. Mi hanno voluto a tutti i costi.»

Squadre forti: da quello che hai visto la B è come te la aspettavi?

«La B è un campionato difficile, fisico. Il valore delle squadre è molto livellato, sono tutte organizzate e forti rispetto al passato. Non c’è una squadra materasso, sono competitive. Bisogna lavorare ogni giorno e impegnarsi al massimo. Solo così sarà possibile raggiungere i nostri obiettivi.»

Differenze con la Serie A?

«Sicuramente c’è più fisicità e un po’ meno tattica, ma il livello si è alzato moltissimo. La B è un campionato molto molto competitivo.»

Come ti trovi a La Spezia? Come è l’ambiente?

«A La Spezia mi trovo bene. La squadra ha un giusto mix di giovani e giocatori esperti. E attraverso il lavoro dobbiamo crescere ogni giorno per migliorarci a livello personale e di gruppo.»

Come stai? Quali sono i tuoi obiettivi stagionali?

Continua a leggere l’intervista a Gilardino contenuta all’interno del B-Magazine di questo mese.

 

 

 

Tutte le news

Responsabilità Sociale

“Save the Children” e “Scudo” insieme per prevenire gli abusi sui bambini

Report delle Forze di Polizia per un'efficace collaborazione tesa a sconfiggere l’omertà nell’ambito della famiglia, in cui avvengono i peggiori reati…

Serie BKT

Pronti per un venerdì di Serie BKT da alta classifica

Sfida promozione tra Venezia e Cremonese, in contemporanea al match con vista playoff tra Pisa e Catanzaro

Serie BKT

Gli arbitri del prossimo turno

Le designazioni della 16a di ritorno: Venezia-Cremonese a Marinelli, Ghersini dirige a Terni, Sampdoria-Como a Camplone

Serie BKT

Al via la 16a di ritorno

Si parte con gli anticipi Pisa-Catanzaro e il big match Venezia-Cremonese, sabato il resto delle partite con l'altro grande appuntamento tra Sampdoria…

Serie BKT

'Parma scende in campo' insieme a BKT

Il title sponsor di Serie BKT e BKT URC sarà presente, sabato 27 aprile, al Parco della Cittadella insieme ad Alberto di Chiara e George Biagi per un…

Primavera 2 2023-24
Primavera 2

Occhi puntati su playoff e playout

Nel girone A, al Venezia lo scontro diretto con l'Albinoleffe, nel B la V. Entella insidia l'Ascoli per il quinto posto

loading
expand_less