Alessandria-Parma 0-2
Il Parma vince in casa dell’Alessandria e dà una boccata d’ossigeno a una classifica che lo vedeva pericolosamente vicino alla zona retrocessione. Non riesce al contrario l’aggancio ai ducali dei Grigi, che con questa sconfitta restano al 16esimo posto a tre lunghezze dalla salvezza. Si decide tutto nel primo tempo. Dopo una lunga fase di studio, priva di grosse emozioni, il Parma trova la via del gol al 26′ con Benedyczak, l’attaccante polacco è però in evidente posizione di offside e la rete viene annullata. Si tratta comunque del primo campanello d’allarme per la retroguardia grigia, costretta comunque a subire lo svantaggio al 31′ con Vazquez. Suo il tap-in dell’1-0 ad anticipare Prestia dopo la respinta corta di Pisseri. Il gol dà maggiore fiducia ai ducali che iniziano un forcing importante per trovare il raddoppio pronto ad arrivare al 42′ con Benedyczak: errore di Pisseri in impostazione con Inglese che soffia la palla alla retroguardia alessandrina e serve il compagno di reparto per il 2-0. Nella ripresa Longo cambia tutto l’attacco inserendo Kolaj, Marconi e Casarini per gli spenti Chiarello, Corazza e Arrighini. Una scossa che però non sortisce l’effetto sperato e il Parma torna a fare i tre punti dopo sei giornate d’astinenza.
Brescia-Cittadella 1-1
Il Brescia non riesce più vincere al Rigamonti: il Cittadella frena la corsa di Inzaghi. A Mompiano è 1-1 al termine di un match combattuto. Nel primo tempo un’occasione per parte: palo clamoroso del Cittadella al 6′ con Vita. La chance per il Brescia arriva al 30′ con Leris, grande la risposta di Kastrati. Nella ripresa Antonucci segna sfruttando un assist di Beretta, bravo a credere sulla riconquista di una palla sul filo della linea di fondo campo. La squadra di Inzaghi pareggia al 25′ della ripresa grazie a Moreo, sfruttando anche un errore di posizione di Kastrati.
Perugia-Ternana 1-1
Pareggio nel derby umbro. E’ stato il Perugia a sbloccare il punteggio nel primo tempo con Kouan che, su un calcio d’angolo di Burrai, è sfuggito alla marcatura di Proietti e di testa ha insaccato alle spalle di Iannarilli. Già in precedenza il Perugia sarebbe potuto passare in vantaggio, quando per un intervento falloso di Capuano ai danni di Matos l’arbitro aveva concesso il rigore: dal dischetto De Luca aveva fallito la trasformazione, tirando addosso allo stesso Iannirilli. All’inizio della ripresa la Ternana ha pareggiato con un’azione iniziata da un lancio di Sorensen per Falletti, che ha servito una palla d’oro a Pettinari, il quale ha insaccato alle spalle di Chichizola. In pieno recupero, infine, la Ternana ha reclamato un calcio di rigore per un tocco di mano in area.
Nella foto La Presse l’esultanza di Benedyczak dopo il 2 a 0 del Parma







