Cesena-Venezia 0-4
Al Manuzzi il Venezia travolge il Cesena con un netto 4-0. La prima mezz'ora di partita è di sostanziale equilibrio con un'occasione per parte: al 19' Yeboah serve sulla sinistra l'accorrente Sagrado che appena dentro l'area calcia di piatto sul secondo palo trovando la sicura respinta di Klinsmann, mentre al 35' Stankovic è costretto agli straordinari sul bel colpo di testa di Cerri, ben servito da Ciofi. Un brutto errore in uscita di Ciervo porta a una punizione dai 20 metri che Busio trasforma magistralmente regalando il vantaggio ai suoi al 38'. Prima dell'intervallo c'è tempo anche per il raddoppio dei lagunari: Schingtienne serve Doumbia sulla destra, palla arretrata per Yeboah che svirgola di piatto mancino, una conclusione sbilenca che diventa però un assist per Adorante che da pochi passi non sbaglia. Il Cesena parte fortissimo nella ripresa andando a più riprese vicino a riaprire la gara, soprattutto al 54' con due grandi risposte di Stankovic prima su Bisoli poi su Cerri, ma nel momento migliore dei romagnoli il Venezia la chiude: minuto 57, lancio dalle retrovie e liscio di Ciervo, ne approfitta Doumbia che appoggia per Hainaut che segna dalla distanza complice anche una deviazione di Mangraviti. La partita di fatto si chiude qui, con i bianconeri incapaci di reagire dato anche il grande divario nel punteggio. Anzi, nel finale, dopo due grosse occasioni in contropiede per Sagrado e Haps, il Venezia arrotonda ulteriormente per un rigore fischiato per fallo di Zaro sullo stesso Haps. Dal dischetto Lauerbach spiazza Klinsmann per il 4-0 finale.
Catanzaro-Mantova 2-0
Finisce 2-0 lo scontro tra Catanzaro e Mantova con i calabresi che rinforzano il quinto posto e i lombardi che rimangono invischiati nella lotta salvezza.
Pronti-via, errore di Pigliacelli che regala palla a Ruocco il cui tiro sfiora il palo. Pericolo scampato, per i giallorossi arriva il vantaggio al primo affondo dopo cinque minuti: strappo di Liberali, palla per D'Alessandro che dalla sinistra fa partire il cross per il colpo di testa vincente di Iemmello, alla settima rete stagionale. La nebbia avvolge sempre di più il Ceravolo, gli ospiti creano ancora con Marras che da destra fa partire un diagonale forte su cui non arriva in tempo Mensah. Il Catanzaro, invece, quando crea davanti è una sentenza: al 39esimo arriva il raddoppio con Pontisso che, su assist di capitan Iemmello, sfonda centralmente e non sbaglia davanti a Bardi. Il portiere del Mantova salva i suoi, successivamente, su tentativo di D'Alessandro servito da Liberali. Nel recupero, contatto in area tra Brighenti e Marras, ma anche per il var è tutto regolare. Si riparte con la squadra di Modesto proiettata in avanti nel tentativo di riaprire la partita e i giallorossi abili a contenere. I cambi portano un po' di scompiglio e intorno al 25esimo prima Marras impegna Pigliacelli, sull'azione successiva Muci colpisce la traversa. Ma il risultato non cambia fino alla fine: per il Catanzaro terza vittoria di fila, ancora senza subire reti in casa, utile a blindare i play-off, il Mantova non riesce a scalare i bassifondi.
Modena-Carrarese 2-0
Il Modena infila la seconda vittoria di fila contro una Carrarese in frenata (un punto in 3 gare) e fa un balzo al quinto posto tornando a vincere al "Braglia" oltre tre mesi dopo l'ultima volta. Succede poco fino al 33', quando Massolin inizia e finisce l'azione dell'1-0 allargando per Zampano, cross su De Luca che tocca per la botta del neo acquisto dell'Inter che non dà scampo a Bleve. La risposta toscana si ferma sulla traversa dell'ex Abiuso, poi al 44' Rubino davanti a Chichizola si divora l'1-1. Nella ripresa Santoro chiama alla parata Bleve, la Carrarese invece non è mai pericolosa e al 91' arriva anche il 2-0 di casa con un mancino di Defrel sul palo lontano su assist di Cotali.
Palermo-Virtus Entella 3-0
Settima vittoria casalinga di fila per il Palermo, che supera 3-0 l'Entella e sale momentaneamente a -3 dal Venezia capolista. Pronti-via ed è subito Pohjanpalo: stacco imperioso su angolo di Augello, per il finlandese sono 16 in campionato. L'Entella non ci sta e schiaccia i rosa nella loro area: Joronen si distende sul diagonale di Dalla Vecchia, poi è superbo sulla capocciata di Di Mario. Nel momento migliore dei liguri raddoppia il Palermo: altro angolo, Palumbo tocca per Ranocchia, il suo destro viene respinto goffamente da Colombi con la palla che entra senza che nessuno la tocchi. Pohjanpalo ha subito l'occasione per il tris, ma la spedisce fuori. La ripresa inizia come il primo tempo, con il Palermo all'arrembaggio: Palumbo illumina per Pierozzi, gran sinistro al volo per il 3-0; per l'ex Modena sono nove gli assist stagionali. La partita scorre via senza grandi sussulti: da segnalare soprattutto gli applausi per Marconi al momento dell'uscita dal campo, un'altra parata non semplice di Joronen su Di Mario e il gol annullato a Pohjanpalo per un precedente fallo di Pierozzi. Il Palermo continua a lanciare messaggi sulla sua forza, soprattutto mentale.
Sampdoria-Padova 1-0
Prosegue il ruolino di marcia la Samp che batte 1-0 il Padova e raggiunge la squadra di Andreoletti in classifica a quota 29 punti volando lontano dalla zona retrocessione. Blucerchiati in vantaggio dopo 34' minuti con Brunori che realizza il penalty concesso dall'arbitro dopo il fallo di Villa su Begic, lanciato a rete dallo stesso ex attaccante del Palermo. Il Padova risponde col piazzato dalla distanza di Barreca, ma Martinelli respinge magistralmente in tuffo. Spreca Begic dalla brevissima distanza poi tocca ai veneti reagire nella ripresa con un tiro di Harder al 24' che manda di poco a lato. La replica della Samp è affidata a Cherubini, ma Sorrentino neutralizza.







