Balata: Abbiamo unito l'Italia calcistica

Il Presidente della Lega B a Reggio Calabria per la presentazione del calendario: siamo sostenitori delle riforme

||||||Foto Andrea Rosito/LaPresse 15 Luglio 2022 Reggio Calabria, Italia Sport Calcio Reggio Calabria, presentazione del Calendario Serie B Stagione 2022/2023 Nella foto: un momento della presentazione presidente della Lega B Mauro Balata Photo Andrea R

 

 

“Siamo i primi promotori e sostenitori dell’esigenza di riformare tutto il sistema calcio italiano”. Lo ha detto il presidente della Lega B Mauro Balata, incontrando i giornalisti a Reggio Calabria in occasione della presentazione del calendario 2022/2023. “È una cosa che va fatta tutti insieme – ha continuato -, che compete in primis alla Federazione, al Presidente Gravina, che comunque è estremamente convinto e motivato. Noi siamo assolutamente d’accordo e saremo uno stimolo da questo punto di vista”.

“La cosa che ci piace di più quest’anno è che abbiamo unito tutta l’Italia, calcisticamente parlando, da Nord a Sud, da Est a Ovest. Avere al Sud il calcio di alto livello, come è il campionato di Serie BKT, credo che sia motivo di grande orgoglio per tutti gli italiani”.

Per Balata la città calabrese rappresenta una “piazza calcisticamente molto passionale e calda”. Sul palco poi Balata ha detto: ‘Desidero salutare le istituzioni presenti, la società Reggina, il patron Saladini che è entrato nella nostra Lega con una forza e un entusiasmo incredibile, tutti i presidenti e i rappresentanti del club. La scorsa è stata una stagione emozionante e anche di grande crescita per la nostra lega grazie a chi è presente qui e sono convinto che anche i nuovi arrivati faranno ancora di più sempre nella medesima direzione di valorizzazione’.

Quindi è intervenuto con un video messaggio il Presidente della Figc Gabriele Gravina: “La serie B è una componente fondamentale del calcio italiano che, anche grazie al supporto della Federcalcio, ha reagito con determinazione alla pandemia, mostrando orgoglio, organizzazione e sacrificio”. “Anche per questo siamo impegnati nell’attuazione di una strategia di medio-lungo periodo per poter garantire maggiore stabilità, solvibilità e sostenibilità finanziaria a tutto il calcio professionistico. C’è bisogno del supporto e della collaborazione di tutti a partire da chi, in tutti questi anni, ha dimostrato di saper assolvere alla propria funzione nel sistema. Guardiamo al futuro con fiducia, senza paura del cambiamento: sono convinto che insieme ce la faremo”.

Quindi il saluto del patron della Reggina Felice Saladini: ‘Dopo un grande e glorioso passato, abbiamo festeggiato in questi giorni il 50° dal ritrovamento dei Bronzi di Riace e la fondazione di Reggio Calabria, mi auguro si possa aprire un futuro importante per lo sport e per l’intero Paese’. In chiusura il messaggio del presidente Marcello Cardona: ‘La B ancora più degli altri anni si deve impegnare a giocare un bel campionato per far sì che questo momento complicato per il Paese sia anche attraverso il calcio un momento di speranza. La Serie B deve pensare alle persone che soffrono, alla solidarietà e alla fratellanza, e noi insieme al presidente Balata faremo cose importanti perché vogliamo che il campionato unisca’.

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Saranno 90 minuti da brivido

Ancora nove caselle da occupare nell'ultima giornata di campionato. Tutte le combinazioni in zona promozione, playoff e salvezza

Serie BKT

Gli arbitri dell'ultima di campionato

Le designazioni della 19a giornata di ritorno: Manganiello per Como-Cosenza, La Penna a La Spezia

 

LNPB 2023-24
Lega B

Tragedia Casteldaccia, un minuto di raccoglimento 

Su indicazione della Figc in memoria delle vittime coinvolte nell'incidente avvenuto nel palermitano 

Lega B

Integrity Tour, l'ultima tappa a Palermo

Si conclude per la stagione corrente il progetto "Il calcio non è solo un gioco" incentrato sulla lotta al match fixing

LNPB 2023-24
Lega B

Lega B: confronto con Ministero occasione per crescita sistema

L'incontro sia un'opportunità per garantire l’affermazione del principio di equa competizione e tutela del calcio nazionale

Lega B

Giudice sportivo, otto squalificati

Salteranno il derby dell'Enza Balogh, Gondo e Rozzio, oltre al mister della Reggiana Alessandro Nesta

loading
expand_less