Siglato un protocollo d'intesa tra Lega B e Consiglio Nazionale Forense

Il documento, firmato congiuntamente dai presidenti Andrea Mascherin e Mauro Balata, ha quale obiettivo l'avvio di una collaborazione strutturata fra le parti per assicurare la giustizia e l’assistenza legale nello sport.

 

 

Siglato un protocollo d’intesa fra il Consiglio Nazionale Forense e la Lega Nazionale Professionisti Serie B per avviare forme di collaborazione e condividere azioni volte alla tutela dei diritti fondamentali in ambito di Giustizia sportiva e Diritto dello sport. Il documento, firmato congiuntamente dai presidenti Andrea Mascherin e Mauro Balata, ha quale obiettivo l’avvio di una collaborazione strutturata fra le parti per assicurare la giustizia e l’assistenza legale nello sport.

Per questo motivo, Cnf e Lega B avvieranno un monitoraggio permanente della normativa e della giurisprudenza italiana ed europea, in materia di garanzia della difesa, della assistenza legale professionale, della sicurezza, della salute e del Diritto allo sport.

In concreto, da parte dei presidenti Balata e Mascherin, c’è l’impegno a favorire la più ampia diffusione delle buone pratiche in uso, attraverso esperienze positive per la tutela dei diritti fondamentali, affiancate dalla necessità di una corretta informazione atta a favorire la segnalazione delle distorsioni rilevate in materia di tutela dei diritti fondamentali.

Altro obiettivo, infine, riguarda la volontà di promuovere eventi quali incontri, convegni, corsi e seminari rivolti a praticanti ed avvocati. Per questo motivo è stato approvato, e prenderà il via con l’inaugurazione il prossimo 15 marzo, un progetto di alta formazione in materia di Diritto e Processo sportivo (www.dirittosport.it) che approfondisca gli aspetti procedurali e non, relativi sia alla tutela e all’assistenza giudiziaria ed extragiudiziaria (ruolo dei difensori), che alla consulenza e all’assistenza commerciale (ruolo e funzioni degli agenti e dei procuratori).

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Giudice sportivo, sei squalificati

Le decisioni dopo la 18a giornata: per tutti stop di un turno di campionato

Lega B

Dallo Stadio all’Italia. In campo, la Bellezza

Prosegue l’impegno di Lega B e Ministero del Turismo nella promozione del Made in Italy e delle città della Serie BKT

Serie BKT

I numeri del Boxing Day

Il Palermo trascinato sempre più da Pohjanpalo, autore fin qui di 12 gol e capocannoniere della Serie BKT

Serie BKT

18a giornata, Cassandro è il Player of the Week

Il difensore del Catanzaro protagonista nel match vinto dai calabresi contro il Cesena

Serie BKT

Al Palermo basta Pohjanpalo

Battuto un ottimo Padova. Nell'altro posticipo pari tra Bari e Avellino: 1 a 1

Lega B

Turno natalizio, record di spettatori in Serie BKT

128461 sugli spalti, superati i numeri della prima giornata. Ancora una volta nelle feste gli stadi fanno il pieno

loading
expand_less