Il 'Romano' Fogli alla Lega B e a Gabriele Nicolella

Il premio che celebra lo stile e la correttezza alla LNPB e al suo Segretario generale

Gabriele Nicolella premiato a Pontedera

 

Il Premio speciale Romano Fogli "Classe e Lealtà Mondiali" alla Lega Serie B e al Segretario generale Gabriele Nicolella. L'evento celebrato all'Auditorium del Museo Piaggio Pontedera nasce con l’intento di onorare la figura di Romano Fogli, calciatore italiano noto per la sua eleganza tecnica, il suo stile sobrio e la sua condotta esemplare dentro e fuori dal campo. Campione d’Europa e del Mondo con il Milan nel 1969 e Campione d’Italia con il Bologna nel 1964, Azzurro ai Mondiali del 1966, Fogli ha rappresentato per generazioni un modello di sportività e correttezza. 

Fra i premiati anche il Presidente dell'Inter Giuseppe Marotta, l'ex difensore della Juventus Giorgio Chiellini, il ds del Bologna Marco Di Vaio e l'ex Ct della Nazionale Cesare Prandelli

Finalità e valori
Il premio si fonda su quattro pilastri: classe, intesa come stile di gioco, eleganza nei gesti tecnici e capacità di elevare il livello dello sport; lealtà nella volontà del rispetto delle regole, dell’avversario e del pubblico; umanità come attenzione alle relazioni, comportamento esemplare, disponibilità verso i più giovani; infine memoria nel senso di mantenere vivo il ricordo di Romano Fogli e del suo contributo al calcio italiano.

L’Eredità di Romano Fogli
Il premio rappresenta oggi un tassello fondamentale nella costruzione della memoria sportiva legata a Romano Fogli. Attraverso le storie dei premiati, si rinnova ogni anno il messaggio di uno sport vissuto con eleganza, rispetto e senso di responsabilità. L’iniziativa contribuisce inoltre a diffondere una cultura sportiva che mette al centro i valori umani, ricordando che il calcio non è solo competizione, ma anche educazione, comunità e crescita personale.

Tra le prospettive future del premio figurano: collaborazioni con scuole calcio e settori giovanili, eventi dedicati alla formazione etica nello sport, raccolta e valorizzazione di testimonianze e materiali d’archivio. Il premio si conferma così non solo come celebrazione di una figura straordinaria, ma come strumento vivo di promozione dei valori che rendono lo sport un patrimonio condiviso.

 

 

Tutte le news

Primavera 2
Primavera 2

Ko Lecco, il Como allunga nuovamente

A sei giornate dal termine, i lariani hanno un margine di quattro punti da gestire

Lega B

Integrity Tour, a Palermo tappa contro le dipendenze

Il progetto contro il match fixing si arricchisce di un nuovo modulo contro le dipendenze

Lega B

Il Presidente Bedin: Il calcio bene di valore pubblico

Intervento al Coni per il convegno “Lo Sport come infrastruttura trasversale del sistema economico"

Lega B

Nasce B4People, piattaforma di sostenibilità della Lega B

Sarà il contenitore di iniziative sociali e ambientali. E in autunno accoglierà il Progetto ESG della LNPB

 

Serie BKT

Giudice sportivo, 17 gli squalificati

Due giornate a Nuamah, una ciascuna a tutti gli altri

Serie BKT

Shpendi regala i tre punti dopo oltre due mesi

L'attaccante dell'Empoli, autore di una doppietta contro il Pescara, è il migliore della 32a giornata 

loading
expand_less