Virtus Entella, l’impatto sociale vale tre volte la spesa

Il risultato ottenuto con l’utilizzo del metodo Social ROI.

 

 

Qual è l’impatto sociale delle attività della Virtus Entella sul proprio territorio? Il club di Antonio Gozzi lo ha chiesto ricorrendo ad un’innovativa metodologia resa possibile dalla collaborazione tra l’equipe del professor Giovanni Lombardo, docente di ingegneria gestionale presso l’università di Genova, la start-up “Sigma NL” e WyLab e mediante l’utilizzo del metodo Social ROI (Social Return on Investment) attraverso il coinvolgimento diretto delle parti interessate (gli stakeholder).

Dall’analisi è risultato che l’impatto sociale generato nella stagione calcistica 2017/2018 è di circa 43 milioni di euro, a fronte dell’investimento necessario a generale tale impatto, più o meno pari a 15 milioni. Tali valori, rapportati, producono un rapporto S-ROI pari a circa 1:3, come dire che per ogni euro investito in Virtus Entella sono stati generati l’equivalente di 3 euro.

Lo studio è stato condotto attraverso 500 colloqui per cercare di quantificare ciò che l’esistenza del club fornisse e/o togliesse alla quotidianità delle persone intervistate. In questa analisi valutativa è stato considerato sia l’impatto interno sia l’impatto esterno. In particolare è stato oggetto di analisi l’indotto economico generato a favore della comunità locale correlato alle partite casalinghe disputate dalla squadra; il valore generato per i tifosi, in termini di benessere bio-psico-sociale; il valore generato per i giocatori della prima squadra e l’azione educativa svolta dagli allenatori a beneficio dei ragazzi del settore giovanile (e delle loro famiglie). A ciò si aggiunge l’impatto a favore del Comune di Chiavari, della Marina del porto, del gruppo industriale Duferco e delle iniziative svolte dall’Associazione di volontariato “Entra nel Cuore”.

Tra il valore generato per i tifosi la valutazione di benessere considerata è intesa come il costo che avrebbe pagato altrove per ottenere un benessere o una felicità analoga; nel caso dei tifosi fuori casa la variabile comparabile deriva dalle equivalenti occasioni di relax e svago con i propri cari, occasioni di partecipazione alla vita sociale della comunità; come valore ricavato dagli esercenti si tiene conto dell’effetto reddito mentre il valore generato per il Comune di Chiavari e per la Marina è una valutazione di immagine e di reputazione.

 

 

 

 

 

Tutte le news

Primavera 2 2023-24
Lega B

Pubblicato il calendario della Primavera 2

Asimmetrico, vedrà la prima giornata il 14 settembre. Si chiude il 10 maggio

Lega B

Balata: autonomia per valorizzare le identità. La nostra è per i giovani

Il presidente della Lega B a margine della riunione delle componenti: C'è bisogno di riforme ma l'attuale organizzazione della governance federale non…

LNPB 2023-24
Lega B

Lega B, impugnata delibera Figc su regolamento elettorale

L'Assemblea riunita oggi ha votato all'unanimità la decisione presa in Consiglio federale lunedì scorso

LNPB 2023-24
Lega B

Assemblea Ordinaria Lega B domenica 21 luglio

L'incontro previsto alle 19 si svolgerà in videoconferenza, fra i punti tematiche federali e rapporti infra leghe

LNPB 2023-24
Serie BKT

Il programma gare delle prime quattro giornate

Pubblicate date e orari con anticipi e posticipi dalla 1a alla 4a d'andata, Brescia-Palermo Opening Day

LNPB 2023-24
Lega B

Frettolosa l’approvazione regolamento elettorale della FIGC

La Lega B rende noti i motivi dell'opposizione alla delibera federale avvenuta ieri in sede di Consiglio, Balata: scelta non intelligente né utile

loading
expand_less