Renzetti e Spezia, numeri da record

Il difensore alla decima gara playoff, dove i liguri arrivano per la sesta volta

CHIAVARI, ITALY - JULY 03: Francesco Renzetti of Chievo Verona during the Serie B match between Virtus Entella and Chievo Verona on July 3, 2020 in Chiavari, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images for Lega Serie B)

 

 

Nei sette confronti ufficiali al “Bentegodi” bilancio di quattro vittorie scaligere (ultima 5-0 nella serie B 2007/08), due pareggi (ultimo 2-2 nella serie C-1 1991/92) e un successo ligure (3-1 il 26 giugno scorso, nella regular season 2019/20, con Galabinov autore di una tripletta che ribaltò il provvisorio vantaggio gialloblu di Segre). Confronto tecnico numero due tra Alfredo Aglietti e Vincenzo Italiano: lo scorso 26 giugno successo del mister spezzino sul collega gialloblu per 3-1, al “Bentegodi”. I due sono stati compagni di squadra nel 1997/98, 1998/99 e dal luglio 1999 al febbraio 2000 nell’Hellas Verona, centrando al secondo anno la promozione in serie A, con Cesare Prandelli allenatore degli scaligeri.

Francesco Renzetti nel preliminare del 4 agosto scorso del ChievoVerona contro l’Empoli ha giocato la sua decima partita nei playoff di Serie B, la prima con il ChievoVerona dopo le 4 al Padova 2010/11 e le 5 al Cesena tra le edizioni 2013/14 e 2015/16. Stasera, se scenderà in campo, salirà a quota 11, agganciando al quarto posto della classifica dei pluripresenti all-time della post-season cadetta i colleghi Vincenzo Fiorillo e Marco Zambelli, collezionate rispettivamente tutte con le maglie di Pescara (il primo) e Brescia (il secondo).

Lo Spezia è diventato da quest’anno la squadra con il maggior numero di partecipazioni ai playoff della Serie BKT: per i liguri è la sesta volta in post-season. I precedenti si riferiscono alle stagioni 2013/14 (out ai preliminari, 0-1 a Modena), 2014/15 (ancora fuori al preliminare, 1-2 al “Picco” dopo overtime contro l’Avellino), 2015/16 (uscito in semifinale dal Trapani, 0-1 in casa all’andata e 0-2 al ritorno in Sicilia, dopo aver superato il preliminare, espugnando Cesena per 2-1), 2016/17 (fuori al preliminare, 1-2 a Benevento) e 2018/19 (ancora out ai preliminari, 1-2 al “Picco” contro il Cittadella). E’ la prima volta che lo Spezia accede direttamente alle semifinali senza disputare i preliminari. Per Vincenzo Italiano, al primo anno su una panchina di B, primo playoff: l’anno scorso a Trapani vinse quelli di Lega Pro, con i granata che eliminarono in semifinale il Catania (2-2 esterno ed 1-1 in casa, Trapani avanti per miglior piazzamento in regular season) e si imposero nella finalissima sul Piacenza (0-0 esterno all’andata, 2-0 in casa al ritorno).

Queste le designazioni della Can B: dirige Ros di Pordenone: 2 successi, 3 pareggi ed 1 sconfitta il bilancio dei 6 incroci ufficiali con il Chievo, 3 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta lo score dello Spezia su 7 precedenti assoluti.

Arbitro: Ros

Assistenti: FIORE – AVALOS

IV ufficiale: PRONTERA

Var: MARINELLI

Avar: MARINI

 

Fonte statistica Footballdata

Nella foto Getty Images Renzetti

 

 

 

Tutte le news

Lega B

Integrity, tappa a La Spezia

Al centro sportivo di Follo il progetto 'Non è solo un gioco' di Lega B con Aic

Lega B

LNPB e King Esport presentano la quarta edizione di BeSports

Il campionato ufficiale Esports della Serie BKT si svolgerà a maggio. Playoff il 26 e finale il 27 a Milano

Serie BKT

Una promozione, una retrocessione. Tutto il resto è buio

19 squadre in cerca di un obiettivo negli ultimi 180 minuti del campionato. La Serie BKT non finisce mai

Serie BKT

Giudice Sportivo, nove squalificati

Le decisioni al termine della 17a di ritorno: tutti fermati per un turno

Serie BKT

Tre internazionali per la penultima di campionato

Le designazioni della 18a di ritorno: Mariani per Cittadella-Bari, Maresca dirige a Pisa, Palermo-Ascoli a Di Bello

Serie BKT

Tutti i numeri del Parma

Statistiche, curiosità e record di un anno incredibile sotto il segno di Kyle Krause e Fabio Pecchia

loading
expand_less