Per Merola è arrivato il primo gol nella Serie BKT

Il giovane attaccante cresciuto molto a Foggia con Zeman può essere la speranza di ripartenza del Cosenza

Foto La Presse

 

Nel periodo non proprio più brillante della stagione del Cosenza è arrivata una nota piacevole, il primo gol in carriera in Serie BKT per Davide Merola nella sfida valida per l’undicesima giornata contro il Frosinone.

Nonostante la sconfitta del suo Cosenza, per il talentuoso Merola la scorsa giornata ha rappresentato uno dei momenti calcistici più belli. Un punto d’inizio per il giocatore dei Lupi che, dopo aver trovato la rete nella sua decima presenza in cadetteria, potrebbe sfruttare la scia di entusiasmo e l’arrivo di Viali in panchina per cambiare il trend della sua squadra.

L’attaccante ha sin dalla tenera età vissuto con la voglia di giocare e fare gol: dopo aver mosso i primi passi nel mondo del calcio tra Juve Sammaritana e SSC Capua, formazioni locali di Santa Maria Capua Vetere, comune in provincia di Caserta, si sono aperte le porte dell’Inter.

A soli 12 anni è arrivata la chiamata dei nerazzurri che, tra l’altro, era la squadra del cuore del piccolo Davide. Una di quelle proposte irrifiutabili, nonostante la tenera età ed il trasferimento nella lontana Milano. Nel settore giovanile sono state tantissime le soddisfazioni ed i trofei vinti dal classe 2000.

L’attaccante ha fatto un percorso piuttosto netto, coronato poi col triplete nella stagione 2017 – 2018: campionato, Supercoppa e Torneo di Viareggio. Per concludere al meglio questa tappa, Merola ha poi esordito nel marzo 2019 in Europa League, nella sfida valevole per gli ottavi di finale della competizione europea contro l’Eintracht Francoforte.

Dopo ben 7 anni nella famiglia nerazzurra, nell’estate del 2019 si è trasferito a titolo definitivo all’Empoli per giocare con maggiore continuità. Proprio con la formazione toscana ha trovato la prima presenza in Serie B il 21 ottobre 2019, nella sfida contro la Cremonese.

Poco prima di partire per la prima esperienza da protagonista in Serie C, il 30 settembre 2020 mister Dionisi gli concede una chance in Coppa Italia al giovane Merola e la risposta non è tardata ad arrivare: una doppietta nella sfida vinta 2-1 contro il Renate ed i primi due gol nella coppa nazionale.

Grosseto in Serie C ha trovato il minutaggio tanto desiderato con 13 presenze e due gol, in occasione del primo turno dei playoff contro il Lecco.

Nella scorsa stagione si è messo in gioco nuovamente in Serie C, questa volta alla corte di Zdenek Zeman al Foggia. Il tecnico boemo lo ha soprannominato “U bambinu” e gli ha dato la giusta fiducia: 31 presenze tra campionato e playoff, coronate con 10 gol e le ossa pronte per affrontare con le spalle larghe la Serie B.

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Il Frosinone si salva, ma la Reggina si avvicina

Impresa del Cittadella al Ferraris, il Modena vince il secondo derby di fila. Palermo corsaro

Responsabilità Sociale

Il calcio celebra la giornata dei diritti delle persone con disabilità

A Genova sono scesi in campo gli atleti della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC

Serie BKT

Pohjanpalo segna, Bertinato para: il Venezia va

1 a 1 nel secondo anticipo tra Cagliari e Parma: a segno Camara e Pavoletti

Territorio

Cosa vedere e mangiare a Bari

Una trasferta immancabile in un campionato come questo, una piacevole città da visitare assolutamente

Serie BKT

Occhi puntati su Venezia vs Ternana

Una sfida in cui nessuna delle due squadre può fare passi falsi

Serie BKT

15a giornata al via

Una panoramica sui match che si disputeranno sabato 3 e domenica 4 dicembre

loading
expand_less