Per Merola è arrivato il primo gol nella Serie BKT

Il giovane attaccante cresciuto molto a Foggia con Zeman può essere la speranza di ripartenza del Cosenza

Foto La Presse

 

Nel periodo non proprio più brillante della stagione del Cosenza è arrivata una nota piacevole, il primo gol in carriera in Serie BKT per Davide Merola nella sfida valida per l’undicesima giornata contro il Frosinone.

Nonostante la sconfitta del suo Cosenza, per il talentuoso Merola la scorsa giornata ha rappresentato uno dei momenti calcistici più belli. Un punto d’inizio per il giocatore dei Lupi che, dopo aver trovato la rete nella sua decima presenza in cadetteria, potrebbe sfruttare la scia di entusiasmo e l’arrivo di Viali in panchina per cambiare il trend della sua squadra.

L’attaccante ha sin dalla tenera età vissuto con la voglia di giocare e fare gol: dopo aver mosso i primi passi nel mondo del calcio tra Juve Sammaritana e SSC Capua, formazioni locali di Santa Maria Capua Vetere, comune in provincia di Caserta, si sono aperte le porte dell’Inter.

A soli 12 anni è arrivata la chiamata dei nerazzurri che, tra l’altro, era la squadra del cuore del piccolo Davide. Una di quelle proposte irrifiutabili, nonostante la tenera età ed il trasferimento nella lontana Milano. Nel settore giovanile sono state tantissime le soddisfazioni ed i trofei vinti dal classe 2000.

L’attaccante ha fatto un percorso piuttosto netto, coronato poi col triplete nella stagione 2017 – 2018: campionato, Supercoppa e Torneo di Viareggio. Per concludere al meglio questa tappa, Merola ha poi esordito nel marzo 2019 in Europa League, nella sfida valevole per gli ottavi di finale della competizione europea contro l’Eintracht Francoforte.

Dopo ben 7 anni nella famiglia nerazzurra, nell’estate del 2019 si è trasferito a titolo definitivo all’Empoli per giocare con maggiore continuità. Proprio con la formazione toscana ha trovato la prima presenza in Serie B il 21 ottobre 2019, nella sfida contro la Cremonese.

Poco prima di partire per la prima esperienza da protagonista in Serie C, il 30 settembre 2020 mister Dionisi gli concede una chance in Coppa Italia al giovane Merola e la risposta non è tardata ad arrivare: una doppietta nella sfida vinta 2-1 contro il Renate ed i primi due gol nella coppa nazionale.

Grosseto in Serie C ha trovato il minutaggio tanto desiderato con 13 presenze e due gol, in occasione del primo turno dei playoff contro il Lecco.

Nella scorsa stagione si è messo in gioco nuovamente in Serie C, questa volta alla corte di Zdenek Zeman al Foggia. Il tecnico boemo lo ha soprannominato “U bambinu” e gli ha dato la giusta fiducia: 31 presenze tra campionato e playoff, coronate con 10 gol e le ossa pronte per affrontare con le spalle larghe la Serie B.

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Due internazionali nel prossimo turno

Si tratta di Sozza e Di Bello, rispettivamente per Reggiana-Cosenza e Spezia-Sampdoria; Palermo-Parma ad Aureliano, Dionisi dirige a Catanzaro

Serie BKT

Ternana, secondo episodio del Muretto

I protagonisti di questo episodio sono i Primavera rossoverdi Francesco Gatto, Robert Matei, Marco Valenti, Granit Pllana

Lega B

L'Integrity Tour fa tappa a Bolzano

Incontro con FC Sudtirol sul progetto "Il calcio non è solo un gioco", promosso da Lega B e AIC, in collaborazione con la Direzione Centrale Polizia…

Territorio

Fattore Campo, nuova area sport a Como

Inaugurata oggi nel parco di via Traù: la città lariana è la terza vincitrice del progetto sociale ideato dal title sponsor BKT in sinergia con la…

Serie BKT

Reggiana, traccia audio per spettatori con disabilità visive

Per la prima volta nella storia della Serie B, il match Reggiana-Cosenza sarà messo a loro disposizione attraverso un sistema di audiodescrizione

Primavera 2 2023-24
Primavera 2

L'Albinoleffe corsara a Parma

I bergamaschi si aggiudicano lo scontro diretto con gli emiliani e si portano a -1 dal secondo posto; nel girone B il Cesena mantiene sette punti di…

loading
expand_less