Per Merola è arrivato il primo gol nella Serie BKT

Il giovane attaccante cresciuto molto a Foggia con Zeman può essere la speranza di ripartenza del Cosenza

Foto La Presse

 

Nel periodo non proprio più brillante della stagione del Cosenza è arrivata una nota piacevole, il primo gol in carriera in Serie BKT per Davide Merola nella sfida valida per l’undicesima giornata contro il Frosinone.

Nonostante la sconfitta del suo Cosenza, per il talentuoso Merola la scorsa giornata ha rappresentato uno dei momenti calcistici più belli. Un punto d’inizio per il giocatore dei Lupi che, dopo aver trovato la rete nella sua decima presenza in cadetteria, potrebbe sfruttare la scia di entusiasmo e l’arrivo di Viali in panchina per cambiare il trend della sua squadra.

L’attaccante ha sin dalla tenera età vissuto con la voglia di giocare e fare gol: dopo aver mosso i primi passi nel mondo del calcio tra Juve Sammaritana e SSC Capua, formazioni locali di Santa Maria Capua Vetere, comune in provincia di Caserta, si sono aperte le porte dell’Inter.

A soli 12 anni è arrivata la chiamata dei nerazzurri che, tra l’altro, era la squadra del cuore del piccolo Davide. Una di quelle proposte irrifiutabili, nonostante la tenera età ed il trasferimento nella lontana Milano. Nel settore giovanile sono state tantissime le soddisfazioni ed i trofei vinti dal classe 2000.

L’attaccante ha fatto un percorso piuttosto netto, coronato poi col triplete nella stagione 2017 – 2018: campionato, Supercoppa e Torneo di Viareggio. Per concludere al meglio questa tappa, Merola ha poi esordito nel marzo 2019 in Europa League, nella sfida valevole per gli ottavi di finale della competizione europea contro l’Eintracht Francoforte.

Dopo ben 7 anni nella famiglia nerazzurra, nell’estate del 2019 si è trasferito a titolo definitivo all’Empoli per giocare con maggiore continuità. Proprio con la formazione toscana ha trovato la prima presenza in Serie B il 21 ottobre 2019, nella sfida contro la Cremonese.

Poco prima di partire per la prima esperienza da protagonista in Serie C, il 30 settembre 2020 mister Dionisi gli concede una chance in Coppa Italia al giovane Merola e la risposta non è tardata ad arrivare: una doppietta nella sfida vinta 2-1 contro il Renate ed i primi due gol nella coppa nazionale.

Grosseto in Serie C ha trovato il minutaggio tanto desiderato con 13 presenze e due gol, in occasione del primo turno dei playoff contro il Lecco.

Nella scorsa stagione si è messo in gioco nuovamente in Serie C, questa volta alla corte di Zdenek Zeman al Foggia. Il tecnico boemo lo ha soprannominato “U bambinu” e gli ha dato la giusta fiducia: 31 presenze tra campionato e playoff, coronate con 10 gol e le ossa pronte per affrontare con le spalle larghe la Serie B.

 

 

Tutte le news

LNPB
Lega B

Buonfiglio-CONI, i complimenti di Bedin

Il nuovo Presidente succede a Giovanni Malagò

Serie BKT

Giudice sportivo finale ritorno playout

Alla Salernitana sconfitta per 0 a 3 e obbligo di disputare due gare a porte chiuse

Serie BKT

Salernitana-Sampdoria sospesa

Doveri manda le squadre negli spogliatoi al 66' sul risultato di 2 a 0 per i doriani

Serie BKT

Doveri per Salernitana-Sampdoria

L'arbitro della sezione di Roma 1 dirigerà il playout di ritorno

Lega B

Consiglio Federale oggi a Roma

Presente in federazione anche il Presidente Paolo Bedin

Lega B

Pirateria: Nel 2024 atti illeciti da 38% di italiani

Presentazione dello studio Fapav/Ipsos a Roma. Bedin: 'Lotta al pezzotto è azione di squadra’

loading
expand_less