Palermo – Reggina: torna il derby del sud

Ricordi e curiosità che hanno fatto la storia di questa sfida

Nella foto LaPresse un estratto del match di andata

 

La quarta giornata di ritorno del campionato di Serie BKT 2022-2023 presenta in cartellone una sfida affascinante, di grande e sana rivalità, piena di calore e soprattutto piena di storia. Parliamo di Palermo-Reggina, uno dei principali derby del Sud Italia.

Quello in programma domenica 5 febbraio al Renzo Barbera, calcio di inizio ore 16:15, è il confronto numero 40 in assoluto tre le due formazioni. Le due squadre, dal 1928-1929 ad oggi, si sono incontrate in tutte le categorie, dalla Serie A alla Serie C, passando per quattro sfide di Coppa Italia. Il bilancio è nettamente a favore del Palermo che guida con 13 vittorie contro le 8 della Reggina, i pareggi sono 18. 

La sfida si è disputata per la maggior parte delle volte in cadetteria (21 su 39) e al Barbera questa sfida manca dal 17 aprile 2014, match finito 1-0 per i rosanero con rete del Campione del Mondo a Qatar 2022 Paulo Dybala.

Palermo – Reggina: le sfide storiche

Partiamo dalla prima partita disputata in Serie B, quella disputata a Reggio Calabria il 19 dicembre 1965, 1-1 il finale reti di Troja per il Palermo e Rigotto per la Reggina. Due bomber che hanno segnato in positivo la storia dei due club.

E sono sempre Gaetano Troja e Roberto Rigotto a decidere il match di ritorno disputato a La Favorita (ora Barbera) il 22 maggio 1966. Ma stavolta il bomber vicentino fa doppietta e proietta i calabresi, a quattro giornate dalla fine, ad un solo punto dal terzo posto e dal sogno della Serie A. Serie A che però sfugge agli amaranto all’ultima giornata del torneo e per un solo punto. Quella Reggina è sapientemente guidata da Tommaso Maestrelli, l’uomo che pochi anni dopo porterà la Lazio al primo Scudetto.  

Toccando, con un volo di rondine, i match disputati in Serie A tra il 2004 ed il 2009 sono veri e propri festival del gol, dal 2-2 del 2006, griffato dal futuro Campione del Mondo Simone Barone, al 4-3 della tripletta di Rolando Bianchi e del gol dell’attuale tecnico del Palermo Corini.

È il 3 marzo 2002, al Renzo Barbera scende in campo la Reggina di Franco Colomba, impegnatissima nella lotta promozione, con il Palermo di Bortolo Mutti che veleggia a metà classifica ed ha tanta voglia di fare un “dispetto” agli amaranto.

La gara è una gioia per gol spettatori, dato che i gol in totale saranno sei. Vantaggio Reggina con rete di Gianluca Savoldi. Il Palermo ribalta tutto con le reti di Bombardini, La Grotteria e Di Donato. Accorcia Bogdani e chiude la contesa un doppio ex, Franco Brienza. Nonostante la dolorosa sconfitta di Palermo, tre mesi dopo la Reggina festeggerà la seconda promozione in Serie A della sua storia.    

E a proposito di doppi ex, la carrellata finale non può che essere destinata ai tanti, tantissimi calciatori che, negli anni, hanno vestito la maglia di tutti e due i club.

Dai calciatori presenti nelle rose attuali, i portieri Pigliacelli e Colombi e i difensori Cionek e Di Chiara. Folto il numero dei centrocampisti che hanno vestito sia il rosanero che l’amaranto, da Barreto, ai fratelli Tedesco e Rigoni, passando per Nicolas Viola.

Tanti anche gli attaccanti, su tutti Di Michele, il già citato Brienza e Matteo Brunori, l’attuale bomber rosanero che ha vestito la maglia delle giovanili della Reggina nella stagione 2011-2012.

Tutto pronto insomma, per uno dei derby del Sud più sentiti nel calcio italiano.

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Giudice Sportivo, venti squalificati

Due turni a Sgarbi, gli altri fermati per un turno, ammenda per la Reggiana, salta la prossima l'allenatore del Bari Moreno Longo

Serie BKT

Il Cosenza saluta la Serie BKT dopo sette stagioni

La Lega B augura un pronto ritorno al club e alla città silana

Serie BKT

Coda #135 entra nella storia della B

Con il gol di Catanzaro eguaglia Stefan Schwoch come miglior marcatore della categoria

Serie BKT

Cremonese, nono risultato utile consecutivo

Il bilancio dopo la 37a giornata: la Reggiana vince per la prima volta dal 1999 tre partite consecutive

Serie BKT

A Laurientè risponde Barbieri

Tra Cremonese e Sassuolo finisce 1 a 1. Per i lombardi un punto con vista semifinali

Serie BKT

Reggiana e Salernitana, vittorie per la salvezza

Carrarese e Sudtirol blindano la Serie BKT. Juve Stabia: è playoff. Cosenza in C

loading
expand_less