Mauro Balata a Potenza Picena

Nel municipio presentata la squadra della Lega B di Quarta Categoria

 

 

Proseguire il percorso di socializzazione del calcio ed esercitare un diritto, quello che tutti possano giocare allo sport più bello del mondo. Con queste premesse il presidente della Lega B Mauro Balata ha presentato oggi a Potenza Picena, in provincia di Macerata, la Porto Potenza Calcio New Team la squadra affiliata alla Lega B che parteciperà al campionato di Quarta Categoria. L’evento si è svolto nel Municipio del paese alla presenza fra gli altri del sindaco Noemi Tartabini, del presidente dell’Asd Porto Potenza Mario Ferraresi, del presidente dell’Associazione marchigiana AmaDown Enrico de Conciliis e del vice coordinatore nazionale di Quarta Categoria Danilo Oppedisano. Ma nella sala Giunta gremita c’erano soprattutto i protagonisti di questa storia, buona parte dei 15 atleti, le loro famiglie e i cinque allenatori: Tonino Di Biasi, Gabriele Baldassarri, Giulio Casciotti, Giovanni Trulli e Francesco Morgese.

E’ una giornata di gioia e partecipazione – ha esordito il presidente Balata – e sono io a ringraziarvi perché uscirò da questa giornata arricchito. Siamo orgogliosi e onorati di aver sposato questo progetto, di portare avanti ed essere testimoni di un’Italia che cresce e che onora i valori della Costituzione, che sottolinea il diritto a ognuno di potersi esprimere e, in questo, che lo sport sia un bene di tutti e possa essere praticato da tutti’. Poi rivolgendosi ai giocatori ha chiesto il massimo impegno: ‘Vi verrò a vedere, io non posso tenere per nessuno tranne che per voi. Ma prima del risultato contano i valori del fair play, che è un principio fondante della nostra Lega e che si traduce nel rispetto verso l’avversario, verso l’arbitro e più generalmente verso il prossimo’.

A fare gli onori di casa il sindaco Noemi Tartabini che ha definito un onore avere quale ospite il presidente Balata e un orgoglio l’adozione della propria squadra da parte della Lega B. Il presidente di AmaDown De Conciliis ha interpretato il clima famigliare che si è venuto a creare nel’associazione sportiva e in particolare nel Porto Potenza New Team che ha permesso di raggiungere risultati insperati: ‘Ancora una volta il calcio è capace di coinvolgere tutti’. Soddisfazione anche dal presidente Ferraresi: ‘Non pensavo che andasse tutto così bene’ e dal vice coordinatore nazionale di Quarta Categoria Danilo Oppedisano che ha ricordato lo stato di avanzamento del progetto: ‘E’ grazie a tutte le componenti del calcio che siamo qui a raccontare questa storia’.

Al campionato di Quarta Categoria, dedicato a ragazzi con ritardi cognitivi e organizzato da Figc, dalle leghe, Aic e Assoallenatori, partecipano 11 squadre di Serie B oltre al Porto Potenza New Team: Ascoli, Benevento, Cremonese, Crotone, Foggia, Lecce, Livorno, Padova, Salernitana, Spezia e Venezia.

Con questo progetto continua l’impegno della Lega B verso il terzo settore che in questa stagione si è concretizzato nelle iniziative contro la violenza alle donne, nella donazione per le vittime del disastro di Genova e dell’alluvione nel cosentino e che ora proseguirà con il sostegno per le famiglie dei piccoli pazienti ricoverati nei principali ospedali pediatrici italiani.

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

La Samp frena il Como

Pari al Ferraris con i lariani che mantengono un punto di vantaggio sul Venezia, la Feralpi agguanta il pari nel finale, la Reggiana espugna il…

Serie BKT

Poker Parma, vincono Modena e Ascoli

Importante successo in chiave promozione per i crociati, bianconeri e gialloblù ritrovano i tre punti, pari a reti bianche al Rigamonti 

Serie BKT

Il Venezia la ribalta nel secondo tempo

I lagunari vincono in rimonta dopo il vantaggio iniziale della Cremonese e agganciano momentaneamente il Como, nell'altro anticipo il Pisa recupera…

Responsabilità Sociale

“Save the Children” e “Scudo” insieme per prevenire gli abusi sui bambini

Report delle Forze di Polizia per un'efficace collaborazione tesa a sconfiggere l’omertà nell’ambito della famiglia, in cui avvengono i peggiori reati…

Serie BKT

Pronti per un venerdì di Serie BKT da alta classifica

Sfida promozione tra Venezia e Cremonese, in contemporanea al match con vista playoff tra Pisa e Catanzaro

Serie BKT

Gli arbitri del prossimo turno

Le designazioni della 16a di ritorno: Venezia-Cremonese a Marinelli, Ghersini dirige a Terni, Sampdoria-Como a Camplone

loading
expand_less