La European Leagues stabilisce le priorità per il futuro

Tra i vari punti del Board, al quale ha partecipato anche il Presidente Paolo Bedin, affrontati temi fondamentali per lo sviluppo del calcio e approvato il programma per la 52a Assemblea Generale delle Leghe Europee a Sofia dal 10 al 12 marzo

 

I membri del Board della European Leagues si sono incontrati virtualmente per il primo meeting del 2026, con la partecipazione dei rappresentanti delle leghe di tutto il continente, tra cui il Presidente della Lega Serie B Paolo Bedin. La riunione ha rappresentato un momento di confronto strategico per definire le priorità dell’organizzazione nel corso dei prossimi mesi e consolidare il posizionamento su alcuni dossier chiave per lo sviluppo del calcio professionistico in Europa.

Il Board ha concordato che gli sforzi proseguiranno per affrontare le preoccupazioni attuali relative alla salute a lungo termine del calcio nazionale, in quanto elemento fondamentale della piramide calcistica e pilastro centrale da cui dipende il suo successo passato e futuro.

Ribadite una serie di priorità:

  • ridurre la polarizzazione finanziaria e sportiva attraverso una revisione più equa dei modelli di distribuzione dei ricavi delle competizioni internazionali e una maggiore sostenibilità economico-finanziaria;
  • rafforzare la governance del calcio internazionale con processi decisionali più inclusivi, in particolare sul calendario internazionale delle partite (IMC) e sistema dei trasferimenti;
  • tutelare il valore del calcio professionistico a livello UE, con norme più efficaci contro la pirateria e a difesa dei diritti di proprietà intellettuale.

Nel corso della riunione sono stati inoltre forniti aggiornamenti su governance interna, adesioni e sviluppo commerciale. Il Presidente Claudius Schäfer ha sottolineato l’unità del Board e la volontà di collaborare con UEFA e FIFA per garantire decisioni sostenibili nell’interesse dei campionati nazionali e dell’intero ecosistema calcistico.

Il Board si riunirà nuovamente a Sofia, in Bulgaria, in vista della 52a Assemblea generale della European League dal 10 al 12 marzo.

 

Leggi QUI il comunicato completo

 

 

Tutte le news

Lega B

La B al workshop "My Green Sports"

Nell’evento tenutosi oggi a Milano e patrocinato dalla FIGC, un panel dedicato al Verde Sportivo curato da Kulture Multimedia, da Federcalcio Servizi…

Serie BKT

A Mucera Frosinone-Empoli

Le designazioni della 26a giornata: Arena dirige a Venezia, Di Marco per Cesena-Spezia, Carrarese-Monza ad Abisso

Primavera 2
Primavera 2

Testa a testa Como-Lecco

Le due lombarde si giocano il primato nel girone A separate da appena un punto, Gheddafi consolida la leadership nel girone B

Lega B

L'Integrity Tour fa tappa a Pescara

Prosegue l'impegno della Lega Serie B, di concerto con ICSC, Sportradar e AIC, contro le frodi sportive

Lega B

Assemblea Lega B, nuovo sistema premiante per valorizzazione giovani

Partito il confronto per introdurre meccanismi associativi sul contenimento costi e garantire maggiore stabilità alla categoria, Bedin: ulteriore…

Serie BKT

Giudice sportivo, quattro gli squalificati

Una giornata per Doumbia, Guarino, Kofler e Zaro

loading
expand_less