Il ragazzo della porta accanto: B Marzio con Varnier per raccontare Cittadella

La rubrica che racconta i migliori talenti della Serie B ConTe.it fa tappa in Veneto per scoprire le qualità del difensore granata.

 

 

L’allenamento lo ha sempre fatto prima ancora di arrivare al campo. Marco Varnier lo racconta con il sorriso sulle labbra. “Ogni giorno quando arrivavo a Cittadella avevo praticamente già fatto un bel po’ di lavoro” ma guai a sentirlo parlare di fatica. “Per me giocare a calcio è sempre stata una passione infinita ed è per questo che ogni sacrificio l’ho fatto con la massima serenità”. Sacrifici ne ha fatti tanti, come quello quotidiano di arrivare da Padova a Cittadella. Una sorta di collezione di mezzi di trasporto. “Bici da casa a scuola e da scuola poi l’autobus per la stazione, il treno per Cittadella e per finire una bella passeggiata fino al campo di allenamento”. Quando oggi si guarda alle spalle e ripensa alla strada (nel vero senso della parola) che ha fatto per arrivare a giocare in prima squadra si può dire davvero orgoglioso. Chilometri macinati a fin di bene, perché un anno fa è arrivato l’esordio in B: “non me lo aspettavo e ammetto che è stata un’emozione unica perché con questa maglia ci sono cresciuto e vedevo i grandi della prima squadra come dei veri e propri modelli irraggiungibili”.

Ha fatto tutta la trafila Marco e alla fine ce l’ha fatta. Una scalata partita dagli allievi del settore giovanile del Cittadella e arrivata alla gara con la Virtus Entella nello scorso campionato. “Ma per me la vera soddisfazione è stata la conferma della settimana successiva perché significava che avevo convinto l’allenatore e i compagni”. Dopo tanti anni il Cittadella è diventata una seconda famiglia. “Praticamente sto più tempo qui che a casa. Non solo i compagni ma anche i magazzinieri e tutti quelli che lavorano dietro le quinte mi trattano come un fratellino più piccolo. E’ bellissimo”.

Marco il calcio lo ha iniziato a seguire con suo padre anche se i due non condividono la stessa fede. “In casa è un derby fisso: Inter-Milan”. Lui tiene per i nerazzurri, anche se il suo idolo ha vestito la maglia rossonera. “Mi è sempre piaciuto da morire Alessandro Nesta, che poi credo sia un punto di riferimento per tutti quelli che fanno i difensori centrali”.

Anche oggi che è stabilmente un giocatore della prima squadra, Marco non ha cambiato le sue abitudini. “Vivo a Padova e frequento gli amici del liceo”. Si ferma a Cittadella solo qualche volta. “E in quei casi chiedo ospitalità a qualche compagno, tanto andiamo tutti d’accordo ed è anche divertente stare insieme fuori dal campo”.

Quando non si allena, e non è in viaggio tra Padova e Cittadella, gli piace guardare la tv o andare al cinema. “Genere preferito: fantascienza. Film preferito: Interstellar. Ma non solo”. Oltre al cinema ha anche una  passione per l’Nba: “perché è uno sport molto spettacolare”. Anche quello è faticoso eh, ma nulla a che vedere con le sue lunghe giornate su e giù per il Veneto per coronare il suo sogno di Marco Varnier che si chiama Cittadella.

Visulizza video su youtube

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Gli arbitri del B-day

Pubblicate le designazioni del 1° maggio targato Serie BKT: Catanzaro-Venezia ad Ayroldi, Rapuano per Bari-Parma, Cosso a Como, Volpi a Cremona

Serie BKT

Giudice Sportivo, dodici squalificati

Le decisioni al termine della 16a di ritorno, due turni a Bellomo del Bari, un turno agli altri

Serie BKT

La Samp frena il Como

Pari al Ferraris con i lariani che mantengono un punto di vantaggio sul Venezia, la Feralpi agguanta il pari nel finale, la Reggiana espugna il…

Serie BKT

Poker Parma, vincono Modena e Ascoli

Importante successo in chiave promozione per i crociati, bianconeri e gialloblù ritrovano i tre punti, pari a reti bianche al Rigamonti 

Serie BKT

Il Venezia la ribalta nel secondo tempo

I lagunari vincono in rimonta dopo il vantaggio iniziale della Cremonese e agganciano momentaneamente il Como, nell'altro anticipo il Pisa recupera…

Responsabilità Sociale

“Save the Children” e “Scudo” insieme per prevenire gli abusi sui bambini

Report delle Forze di Polizia per un'efficace collaborazione tesa a sconfiggere l’omertà nell’ambito della famiglia, in cui avvengono i peggiori reati…

loading
expand_less