Il Cagliari ha riempito l'Unipol Domus all'indomani della promozione in Serie A, per festeggiare coi suoi tifosi dopo il trionfo al 94' a Bari nella finale playoff di Serie BKT. Oltre 15.000 persone hanno potuto così esultare assieme a squadra e società, nel tardo pomeriggio di oggi per il ritorno nel massimo campionato a un anno dalla retrocessione del 22 maggio 2022, con la consegna della Coppa Nexus. "Avevamo fatto un passo indietro, ma solo per prendere la rincorsa: adesso andiamoci a divertire in Serie A", il messaggio ai tifosi di Leonardo Pavoletti durante la premiazione, dopo aver segnato il gol partita al San Nicola in pieno recupero che ha riportato i rossoblù in A.
È il trionfo di Claudio Ranieri, tornato a fine dicembre dopo trentuno anni (nella sua prima esperienza doppia promozione dalla C1 alla A più salvezza con una grande rimonta nel girone di ritorno) e capace di ribaltare la situazione: "I ragazzi sono stati magnifici, non hanno mai mollato e mi hanno seguito anche nelle difficoltà. Avevano in testa un obiettivo e l'hanno centrato".
Ovazioni particolari per Marco Mancosu, autore di un eurogol da centrocampo a Perugia un mese fa, e Gianluca Lapadula capocannoniere e MVP della Serie BKT, ma anche per Nahitan Nández e il vice capitano Alessandro Deiola. "Ci siamo rialzati tutti assieme, abbiamo lottato e ci siamo ripresi quello che volevamo", ha detto quest'ultimo. Grande soddisfazione anche da parte del presidente Tommaso Giulini: "Sono stati mesi di sacrifici, caparbietà e lavoro in silenzio per creare un terreno fertile. Ma ci mancava il giusto leader per trasportarci a quest'impresa: grazie mister".