I giovani stanno guidando il Cosenza verso l’impresa

Nell'ultimo mese la linea verde si è resa protagonista del guizzo per la risalita dei calabresi

Nella foto LaPresse Nasti e Florenzi

 

La stagione vissuta finora dal Cosenza è stata complicata, una sorta di montagna russa emotivo.

Un’oscillazione continua che non si è praticamente mai fermata, portando con sé ogni forma di patema d’animo, dando vita a mesi dove la noia non è mai stata un’opzione. Già da questa estate, da quando il direttore sportivo Roberto Gemmi aveva allestito una squadra che sembrava sulla carta poter garantire un campionato su ottimi livelli al club calabrese.

L’inverno vissuto dal Cosenza è stato glaciale, in campo e fuori: due vittorie da novembre fino al 28 febbraio, giorno dell’incredibile successo ottenuto contro la Reggina. Nell’intermezzo tante difficoltà, la gestione Viali che tentava di dare una sterzata, e l’ardente desiderio di svoltare. Quanto auspicato pare essere accaduto, e le plurime motivazioni sono tutte trainate da un elemento centrale: il ruolo dei giovani all’interno dello scacchiere tattico.

La forza del Cosenza è la linea verde

Dopo il catastrofico KO di Como, dove il 5-1 finale ha fatto barcollare una squadra già in netta difficoltà, qualcosa nel sodalizio calabrese è scattato: alcuni cambi di formazione, il ritorno dal primo minuto di Aldo Florenzi, un’iniezione di vitalità derivante da calciatori che sentono fortemente la causa, come Zilli, schierato dal primo minuto contro la Reggina e autore di una prova tanto intensa quanto solida.

Sono diversi, e ugualmente validissimi, gli elementi della linea verde dei Lupi: i già menzionati Florenzi e Zilli, così come Marco Brescianini, che in quest’esperienza sta ritrovando il proprio talento da centrocampista in grado di essere presente in entrambe le fasi. Il tutto senza dimenticare l’estro di Cortinovis o l’insistente potenza di Nasti, che contro la Reggina, grazie ai due gol in due minuti tra il 90’ e il 92’, ha dato inizio al ciclo positivo dei suoi, ora giunti a ben tre vittorie nelle ultime quattro uscite, trovando nove punti fondamentali per abbandonare le posizioni passibili di retrocessione.

Elementi vivaci, desiderosi di scrivere un finale diverso rispetto a quello immaginabile in inverno, guidati da un allenatore dalle esultanze acrobatiche e iconiche, come dimostrato con la rovesciata messa in mostra contro la SPAL. Un gruppo vivo, che vede la salvezza possibile e sta lavorando per ottenerla.

 

 

Tutte le news

LNPB 2023-24
Lega B

Piano strategico FIGC, astensione costruttiva della Lega B

La B dalle parte delle riforme ma sono necessari chiarimenti. Balata: capire l'operatività concreta dei criteri dopo cambio di rotta della Federazione

Serie BKT

L'internazionale Sozza per Spezia-Ascoli

Le designazioni della 12a di ritorno: Parma-Catanzaro a Baroni, Pisa-Palermo a Fourneau, Prontera dirige a Genova

Serie BKT

Noi Ternana, l'app a quota duemila

Lo strumento della società rossoverde ha l'obiettivo di coinvolgere quotidianamente i tifosi su tutte le attività

Lega B

Parma, a Delprato il premio Gianni Di Marzio

Il capitano dei crociati ha ricevuto il riconoscimento in occasione del Gran Galà dello Sport a Castiglion Fiorentino, il video saluto del presidente…

Serie BKT

Alla scoperta di Giovanni Leoni

La Sampdoria ha trovato un nuovo difensore titolare nelle ultime partite, un giovanissimo

LNPB 2023-24
Lega B

Assemblea di Lega B su Piano strategico del sistema calcio 

Dal confronto è scaturita una nota, approvata all’unanimità, che verrà trasmessa in Figc nelle prossime ore

loading
expand_less