Fabio Maistro, alla SPAL per la consacrazione

Il sistema di gioco e la presenza di Venturato sono ideali per il centrocampista

Nella foto la Presse il centrocampista della Spal Fabio Maistro

 

Tecnico e duttile: Fabio Maistro, centrocampista offensivo arrivato in estate alla SPAL, è uno dei migliori interpreti di questo ruolo in tutto il campionato. Giunto al quarto anno di fila in Serie BKT, il classe 1998 è a caccia della definitiva consacrazione che, alla corte di un maestro come Roberto Venturato, potrebbe giungere nella stagione 2022-2023.

Cresciuto proprio tra le fila del club estense, Maistro è poi passato alla Fiorentina. Due esperienze in Lega Pro con Gavorrano e Rieti prima dell’arrivo della Lazio: i biancocelesti, colpiti dalle sue qualità, lo blindano con un contratto quinquennale e decidono poi di far iniziare un giro molto fruttuoso di prestiti.

Il primo assaggio con la Serie BKT è nella stagione 2019-2020. La Salernitana allenata da Ventura lo prende in prestito: per Maistro un ottimo impatto con 33 gettoni raccolti, due reti e, soprattutto, la Nazionale Under 21. Per il nativo di Rovigo due presenze con gli Azzurrini nelle sfide con Islanda ed Armenia. Nella stagione successiva è la volta del Pescara: le 4 reti, record attuale di gol in Serie BKT per Maistro, non bastano per evitare la retrocessione al Delfino ma sono più che utili, così come le sue prestazioni, per far sì che il suo nome venga annotato da dirigenti e uomini di mercato in vista dell’annata successiva.

Nonostante il risultato non esaltante da un punto di vista collettivo, Maistro inizia a mettere in mostra le sue doti. Una su tutte la duttilità: il calciatore, così come a Salerno, viene visto dai tecnici che lo hanno allenato (il già citato Ventura, Oddo, Breda e Grassadonia), anche come un ordinatore di gioco da schierare in linea mediana con licenza di inserirsi e non solo come un rifinitore libero d’inventare. Compiti tattici che si aggiungono a quelli meramente tecnici i quali, grazie ad una migliorata abnegazione in fase di non possesso, servono a Maistro per completarsi come calciatore.

Nella stagione 2021-2022 altro prestito in Serie BKT, stavolta all’Ascoli. Le reti in campionato saranno 3 ma è alla 19esima giornata che Maistro si prende la scena.

Stadio Liberati di Terni, doppietta in 23 minuti nella sfida tra Ternana ed Ascoli. La prima rete è una gemma su punizione; la seconda, invece, un’altra perla dal vertice alto dell’area di rigore da cui l’ex Pescara dipinge un arcobaleno che bacia il palo e finisce alle spalle del portiere avversario. In questi due gol c’è tutto il Fabio Maistro sin qui conosciuto: sfrontatezza, personalità, grande proprietà di calcio e tantissima qualità.

Per lui, alla SPAL, la possibilità di poter mettere in mostra tutte le sue migliori caratteristiche.

Il gioco di Venturato, che ha reso per anni il Cittadella tra le compagini più organizzate, strutturate ed identitarie di tutta la Serie BKT, potrebbe esaltare le sue doti. Nella gara con l’Ascoli è arrivato il primo gol in maglia estense che è un potenziale assaggio di ciò che Maistro potrebbe fare a Ferrara.

Schierato da vertice alto del centrocampo, a supporto dei due attaccanti, l’ex Salernitana ha siglato il più classico dei gol dell’ex. Inseritosi tra i due difensori centrali, sfruttando un passaggio illuminante di Esposito sporcato dalla difesa bianconera, ha poi battuto Leali con un dolce pallonetto. Reti d’inserimento, dunque, che sono un classico del suo repertorio così come quelle dalla lunga distanza o direttamente da calcio piazzato.

Mai giocate o gol banali: la ricerca del guizzo decisivo è una peculiarità che rende Maistro una certezza della Serie BKT. Per lui ora un sistema di gioco che sembra calzare alla perfezione con le sue caratteristiche.

 

 

 

 

Tutte le news

Primavera 2 2023-24
Primavera 2

Occhi puntati su playoff e playout

Nel girone A, al Venezia lo scontro diretto con l'Albinoleffe, nel B la V. Entella insidia l'Ascoli per il quinto posto

Serie BKT

Integrity Tour, la B fa tappa a Brescia

Incontro con le Rondinelle sul progetto "Il calcio non è solo un gioco", promosso da Lega B e AIC, in collaborazione con la Direzione Centrale Polizia…

Lega B

Lega B all’International Summit su stadi intelligenti e sostenibili

Aperto tavolo per pensare al futuro degli impianti in Italia attraverso nuove prospettive, metodologie e strategie di investimento. Balata: in questo…

Lega B

Balata in Senato: La nostra ricetta per il calcio italiano

Lavoro sportivo, organismi autonomi, tax credit sugli investimenti, tutela dalle competizioni internazionali: il presidente della Lega B in…

Serie BKT

Il Venezia a caccia del Como

I veneti vincono e tengono nel mirino i lombardi. Cede il passo la Cremonese, pari nel derby ligure

Serie BKT

Il Como cerca l'allungo

Roberts nel pre gara: B di altissimo livello. Ascoli, Bari, Feralpi e Modena chiedono punti salvezza

loading
expand_less