Ettore Gliozzi, sempre troppo sottovalutato

Il nuovo attaccante del Pisa ha offerto prestazioni e quantità nelle sue ultime esperienze, con D’Angelo potrebbe vivere il momento migliore

Nella foto LaPresse Gliozzi del Pisa

 

Nativo di Siderno, un comune in provincia di Reggio Calabria, Ettore Gliozzi ha nel corso della sua carriera girato un po’ tutt’Italia per trovare la sua dimensione.

L’attaccante ha mosso i primi passi nel settore giovanile della Reggina, poi nel 2011 ha attirato l’attenzione degli scout del Sassuolo.

Con la formazione neroverde il classe ‘95 ha trovato anche il salto nel grande calcio, esordendo in Serie A nel gennaio 2014. Diverse avventure in prestito in Lega Pro prima della chiamata del Cesena in Serie B nell’estate del 2017. Solo sei mesi però in Romagna, a causa di un problema al ginocchio. Con 8 presenze e zero gol nella prima volta in cadetteria, nella successiva sessione di mercato Gliozzi decide di ripartire dal Padova in Serie Lega Pro.

Le ultime stagioni positive di Gliozzi

Successivamente due grandi stagioni sempre in Serie C tra Padova e Monza, prima della seconda grande chance in Serie BKT. Questa volta a scommettere sull’attaccante è stato il Cosenza: coi Lupi nella stagione 2020 - 2021 ha raccolto 7 reti in 30 presenze, dimostrandosi uno dei giocatori chiave per la salvezza dei calabresi.

Nell’agosto del 2021 il neopromosso Como ha deciso di puntare su di lui per l’attacco e la fiducia dei lariani è stata subito ripagata: Gliozzi all’esordio, nella sfida contro il Crotone, ha trovato la sua prima marcatura da calciatore dei lombardi. Una stagione importante, fatta di 9 gol in 36 presenze alla corte di mister Gattuso. Tra l’altro nel corso del campionato è riuscito a realizzare anche la sua prima tripletta in carriera nel ko esterno per 4-3 sul campo del Parma, oltre ad aver messo a segno uno dei gol più belli della stagione 2021 – 2022 di Serie BKT con il “colpo dello scorpione” contro il Frosinone.

Un’annata importante al Como, seppur da “riserva di lusso” com’è stato spesso definito: proprio questo ha suscitato nell’attaccante la voglia di mettersi in mostra in un’altra piazza importante, come quella di Pisa. Arrivato nell’ultimo giorno di calciomercato la scorsa estate, Gliozzi non è stato accolto con l’entusiasmo che meritava da tifosi ed addetti ai lavori, ma lui con caparbietà e lavoro sin dai primi minuti in cui ha vestito la maglia nerazzurra ha mostrato di che stoffa è fatto.

In 4 presenze ha già messo a referto 3 reti, gli ultimi due davvero pesanti nella sfida del Curi contro il Perugia valida per la 7° giornata del campionato di Serie BKT 2022 – 2023.

Luca D’Angelo ha subito apprezzato le doti del classe ’95, che può tranquillamente giocare come unico riferimento ma anche in coppia con Torregrossa (ad esempio, contro il Perugia ha giocato al fianco di Sibilli formando una coppia inedita). Nell’ultima gara ha messo in mostra tutte le sue qualità: grande tecnica, fiuto del gol ed un’ottima partecipazione alle trame offensive dei toscani. Un vero e proprio guerriero che in campo riesce sempre a dare l’anima per la maglia ma che al contempo è in grado di avere la giusta lucidità in fase realizzativa.

Ettore Gliozzi è un giocatore dall’assoluto affidamento per i suoi allenatori e in questa stagione alla corte di D’Angelo potrà a suon di gol consacrarsi definitivamente nel giro dei bomber della Serie B.

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Due internazionali nel prossimo turno

Si tratta di Sozza e Di Bello, rispettivamente per Reggiana-Cosenza e Spezia-Sampdoria; Palermo-Parma ad Aureliano, Dionisi dirige a Catanzaro

Serie BKT

Ternana, secondo episodio del Muretto

I protagonisti di questo episodio sono i Primavera rossoverdi Francesco Gatto, Robert Matei, Marco Valenti, Granit Pllana

Lega B

L'Integrity Tour fa tappa a Bolzano

Incontro con FC Sudtirol sul progetto "Il calcio non è solo un gioco", promosso da Lega B e AIC, in collaborazione con la Direzione Centrale Polizia…

Territorio

Fattore Campo, nuova area sport a Como

Inaugurata oggi nel parco di via Traù: la città lariana è la terza vincitrice del progetto sociale ideato dal title sponsor BKT in sinergia con la…

Serie BKT

Reggiana, traccia audio per spettatori con disabilità visive

Per la prima volta nella storia della Serie B, il match Reggiana-Cosenza sarà messo a loro disposizione attraverso un sistema di audiodescrizione

Primavera 2 2023-24
Primavera 2

L'Albinoleffe corsara a Parma

I bergamaschi si aggiudicano lo scontro diretto con gli emiliani e si portano a -1 dal secondo posto; nel girone B il Cesena mantiene sette punti di…

loading
expand_less