Corsi: Empoli esempio virtuoso

Il presidente neopromosso a 360 gradi sulla stagione trionfale nella Serie BKT

Foto Marco Bucco/LaPresse 04 Maggio 2021 Empoli (FI) Italia sport calcio Empoli vs Cosenza - Campionato di calcio Serie BKT 2020/2021 - stadio Castellani. Nella foto: i giocatori dell'Empoli esultano a fine partita per la promozione in Serie A con il Pre

 

 

“L’ultima volta, dopo la promozione in A non ho reso il dovuto riconoscimento alla squadra. Abbiamo ricostruito una rosa con elementi che non ci incastravano nulla con quel gruppo che aveva scritto una pagina importante della nostra storia. Intraprendemmo una direzione sbagliata e abbiamo provato a correggere il tiro strada facendo. Adesso facciamo tesoro di quella esperienze, appena finirà la stagione analizzeremo tutti i numeri e in base a questi si appronterà un programma”. Così Fabrizio Corsi, presidente dell’Empoli, alla vigilia della trasferta a Salerno, con in tasca la certezza matematica della serie A per la prossima stagione, dopo la vittoria nell’ultima gara contro il Cosenza.

“Sogno – ha aggiunto Corsi – di regalare qualche soddisfazione alla nostra gente. Empoli ha dato un esempio, sono orgoglioso. Ci riteniamo di campagna, ma questo per noi è un valore. In questo calcio malato tutti sono alla ricerca di incassare di più, senza pensare a come fare a spendere meno. Bisogna tornare ad attingere di più dal settore giovanile per ottenere dei risultati, come facciamo noi. Non possiamo buttare centinaia di milioni: il nostro plus sono le idee. Abbiamo imparato a far quadrare numeri, conti e risultati. Il nostro settore giovanile è motivo d’orgoglio: i passi che sono stati compiuti sono enormi. L’Empoli – ha commentato il presidente degli azzurri – è un esempio virtuoso di calcio, basti pensare alle promozioni ottenute, sette, e alle partecipazioni in Serie A per una città di queste dimensioni. Abbiamo dato tanti calciatori a squadre professionistiche in tutta Europa. Nel nostro progetto vedo ancora tanta continuità”.

“La scelta del mister? In questi trent’anni la cosa migliore che ho fatto è stata quella di saper scegliere le persone. O forse, semplicemente, ho commesso meno errori rispetto ad altri”, ha proseguito. “Di Dionisi – ha spiegato Corsi – ci era piaciuta da subito la sua idea di calcio. L’anno scorso da avversari del suo Venezia, sia all’andata che al ritorno, ci siamo subito resi conto del valore del gioco che aveva dato alla squadra. Al termine della passata stagione abbiamo incontrato Alessio e ci siamo convinti subito che fosse la persona giusta. Cosa mi ha colpito di lui? Ha i numeri, punto. C’è l’intelligenza e c’è anche una straordinaria capacità comunicativa. Ha saputo entrare nella testa dei giocatori e soprattutto ha messo davanti i fatti, non le parole”.

Il presidente dei toscani ha aggiunto che “alla squadra davo un valore adeguato sin dalla prima giornata. Poi, rendendomi conto del lavoro che quest’anno il tecnico Dionisi portava avanti quotidianamente insieme al suo staff, devo dire che ci ho sperato. Il segreto è molto semplice, squadra forte con giovani bravi, tant’è che abbiamo la rosa più giovane del torneo, aspetto di cui siamo orgogliosi. Va poi detto – ha concluso Corsi – che Dionisi ha gestito in maniera esemplare il gruppo con i cuoi collaboratori che si sono integrati al meglio con i nostri. Adesso dobbiamo goderci il momento”.

 

Foto la Presse

 

 

 

Tutte le news

Lega B

Integrity, tappa a La Spezia

Al centro sportivo di Follo il progetto 'Non è solo un gioco' di Lega B con Aic

Lega B

LNPB e King Esport presentano la quarta edizione di BeSports

Il campionato ufficiale Esports della Serie BKT si svolgerà a maggio. Playoff il 26 e finale il 27 a Milano

Serie BKT

Una promozione, una retrocessione. Tutto il resto è buio

19 squadre in cerca di un obiettivo negli ultimi 180 minuti del campionato. La Serie BKT non finisce mai

Serie BKT

Giudice Sportivo, nove squalificati

Le decisioni al termine della 17a di ritorno: tutti fermati per un turno

Serie BKT

Tre internazionali per la penultima di campionato

Le designazioni della 18a di ritorno: Mariani per Cittadella-Bari, Maresca dirige a Pisa, Palermo-Ascoli a Di Bello

Serie BKT

Tutti i numeri del Parma

Statistiche, curiosità e record di un anno incredibile sotto il segno di Kyle Krause e Fabio Pecchia

loading
expand_less