Coppa, il Lecce sfida la Roma

Chi vince va ai quarti di finale, mai i salentini li hanno raggiunti con il format attuale

Foto Giovanni Evangelista/LaPresse 26 Novembre 2021 Lecce, Italia sport calcio U.S. Lecce vs Ternana Calcio 1925 - Campionato Serie BKT 2021/2022 - Stadio E. Giardiniero - Via del Mare, Lecce. Nella foto : Esultanza Gabriel Strefezza Photo Giovanni Ev

 

 

Il Lecce, domani all’Olimpico di Roma diretta su Canale 5 ore 21, si giocherà i quarti di finale della Coppa Italia Frecciarossa con i giallorossi di Mourinho. Mai i salentini sono arrivati ai quarti, anche se nella edizione ’76-’77 furono raggiunti i gironi di semifinale, ma era un altro format. L’unico precedente in questa competizione tra Roma e Lecce risale all’agosto 1982, quando le due squadre pareggiarono 0-0 nella terza giornata della fase a gironi della competizione. Il bilancio complessivo tra le due squadre è di 22 successi giallorossi, 9 pareggi e 2 vittorie del Lecce, mentre in casa capitolina è di 13 vittorie della Roma, 2 pareggi e un’affermazione dei pugliesi. Arbitra Manuel Volpi, della sezione di Arezzo, con il tecnico del Lecce, Marco Baroni, che ha convocato 24 giocatori per la gara dovendo fare a meno di Paganini, Simic e Tuia: 1. Bleve, 3. Vera, 5. Lucioni, 8. Gargiulo, 9. Coda, 10. Di Mariano, 11. Olivieri, 14. Helgason, 17. Gendrey 19. Listkowski, 21. Gabriel, 23. Björkengren, 24. Faragó, 25. Gallo, 27. Strefezza, 29. Blin, 30. Barreca, 31. Hasic, 33. Calabresi, 35. Samooja, 37. Majer, 42. Hjulmand, 44. Dermaku, 99. Rodriguez.

Proprio Baroni in conferenza pre match ha dichiarato: “La partita dell’Olimpico è un premio per tutti, avremo l’opportunità di poterci misurare contro una grande squadra di Serie A con calciatori di livello internazionale ed è così che la vivremo, non come una trasferta-premio. Ho chiesto alla squadra una partita di coraggio, non dobbiamo avere paura e non dobbiamo snaturare il nostro gioco. E’ una gara che tutti vorrebbero giocare, ci sarà sicuramente qualche novità di formazione, perchè poi avremo partite di campionato ravvicinate, faremo di tutto per onorare la sfida al meglio, lo faremo per noi e per i nostri tifosi, ma ci saranno delle opportunità per alcuni ragazzi da cui mi aspetto risposte importanti perché, e non è retorica, abbiamo bisogno di tutti”. Baroni annuncia che giocherà Calabresi al centro della difesa e poi avverte: “So che la Roma ci tiene molto, ne ha vinto 9 di Coppe, ma ultimamente non è stata fortunata in questa competizione e so che troveremo un avversario concentrato“.

 

Nella foto la Presse Strefezza

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

La geografia della Serie BKT 2025/2026

Guida il Nord con 11 squadre, il Sud ne ha sei, tre al centro

LNPB
Lega B

Buonfiglio-CONI, i complimenti di Bedin

Il nuovo Presidente succede a Giovanni Malagò

BeSport

BeSports 2025, trionfa il Sassuolo

Doppietta per i neroverdi tra campo reale e virtuale

Serie BKT

Giudice sportivo finale ritorno playout

Alla Salernitana sconfitta per 0 a 3 e obbligo di disputare due gare a porte chiuse

Serie BKT

Salernitana-Sampdoria sospesa

Doveri manda le squadre negli spogliatoi al 66' sul risultato di 2 a 0 per i doriani

Serie BKT

Doveri per Salernitana-Sampdoria

L'arbitro della sezione di Roma 1 dirigerà il playout di ritorno

loading
expand_less