La seconda giornata della Serie B ConTe.it è andata in archivio con tante sorprese e, soprattutto, tanto spettacolo. Andando più a fondo nell’analisi delle prestazioni delle squadre e dei giocatori scesi in campo, si possono trovare alcuni dati molto interessanti.
Panini Digital infatti rivela, attraverso i match report, le caratteristiche del modo di giocare dei club del torneo cadetto: il Verona, ad esempio, si conferma squadra dalla vocazione del "palleggio" visto il primato nel possesso palla e nel numero di palloni giocati che, sommati alla leadership nel numero di tiri in porta e nella percentuale di pericolosità, completano il quadro di un roster dalle notevoli qualità che ama giocare ed imporre il proprio pensiero in campo. A rubare la scena agli scaligeri nella percentuale di passaggi riusciti è la Spal che, oltre ad ottenere il primo successo stagionale, conquista la medaglia d’oro in questa speciale graduatoria. Completa il quadro il Perugia che più di tutte le altre è la squadra che mantiene la supremazia territoriale anche se questo non è bastato per avere la meglio sul Bari, corsaro al Curi.
Ci sono poi i singoli. La scorsa settimana Souprayen, sempre dell’Hellas Verona, aveva guadagnato il titolo di calciatore più preciso. Il terzino francese si conferma anche nella seconda giornata con 76 passaggi arrivati al destinatario. Dopo due giornate il distacco in classifica generale, Iori del Cittadella, è già di 33 passaggi, segno evidente della qualità di questo giocatore.
Qualità da vendere ne ha anche Catellani, attaccante del Carpi, che ha tirato più di tutti in porta riuscendo anche a raddrizzare la gara che i suoi hanno pareggiato con il Benevento. Accoppiata tutta trapanese quella degli assistman con Coronado e Rizzato autori di 5 passaggi decisivi anche se i compagni non ce l’hanno fatta a sfruttarli.
Infine, chiude il quadro, il più bravo nel recuperare palla: si tratta di Belmonte, difensore del Perugia che ha sradicato ben 35 volte la sfera dai piedi degli avversari.
Leggi le classifiche complete
Nella foto La Presse l’attaccante del Carpi Catellani