Catanzaro e Juve Stabia difendono l'imbattibilità

Pescara e Modena per riscrivere la storia, lo Spezia per sfatare un tabù. Tutte le curiosità della 5a giornata

Iemmello e Bellich: il duello si rinnoverà anche quest'anno? (La Presse)

 

La 5ª giornata di Serie BKT si apre con la sfida del venerdì sera tra Catanzaro e Juve Stabia, due delle sei formazioni ancora imbattute in questo avvio di stagione insieme a Modena, Palermo, Cesena e Frosinone. La squadra campana arriva al match con uno storico positivo contro i calabresi: nei due precedenti in Serie BKT ha sempre mantenuto la porta inviolata (0-0 e 2-0), ma non ha mai registrato tre clean sheet consecutivi contro lo stesso avversario nel torneo cadetto. La Juve Stabia, invece, potrebbe rimanere imbattuta nelle prime cinque gare stagionali di cadetteria per la prima volta nella sua storia. L’ultima squadra campana a riuscirci fu la Salernitana nel 2020/21, poi promossa in Serie A. Il Catanzaro, invece, ha pareggiato tutte le ultime cinque gare di Serie BKT, incluse le quattro di questo campionato: potrebbe arrivare a sei pareggi consecutivi per la prima volta dal periodo tra ottobre e novembre 1989 (sei in quel caso). A portare entusiasmo tra i giallorossi ci pensa il talentuoso Alphadjo Cissè, classe 2006, già autore di una doppietta contro la Reggiana nell’ultimo turno. Il centrocampista è il più giovane marcatore italiano tra A e B in questa stagione e anche il più giovane in assoluto ad aver segnato su punizione diretta nei due principali campionati italiani.

Il sabato pomeriggio prosegue il programma della 5ª giornata con cinque match in contemporanea alle 15, tra sfide che iniziano a delineare i primi equilibri del campionato e confronti già rilevanti in chiave classifica. Al Penzo, il Venezia ospita lo Spezia in un confronto che storicamente sorride agli arancioneroverdi: contro nessuna avversaria hanno giocato più partite casalinghe in B senza mai perdere (10V, 3N), con otto clean sheet, inclusi gli ultimi quattro incroci interni. La squadra lagunare, però, arriva da tre gare senza vittorie (2N, 1P) e non colleziona una striscia più lunga senza successi da dicembre 2023, sotto la gestione di Paolo Vanoli. Al Druso, Südtirol e Reggiana, entrambe a quota cinque punti, si sfidano in un match dal pronostico equilibrato. I padroni di casa hanno vinto le ultime due sfide contro i granata in Serie BKT, dopo un pareggio e una sconfitta nei primi due confronti, e puntano a centrare per la prima volta tre successi consecutivi contro una singola avversaria nel torneo. Dopo una lunga imbattibilità interna in campionato (10 gare di fila: 5V, 5N), il Südtirol è caduto nell’ultima uscita casalinga contro il Palermo (0-2) e non perde due partite consecutive davanti al proprio pubblico da novembre 2024, quando rimase a secco contro Sassuolo e Cremonese. A Mantova, i biancorossi ospitano il Frosinone in un incontro che potrebbe rivelarsi decisivo per le ambizioni di entrambe le squadre. Il Mantova è rimasto imbattuto in sette dei dieci confronti con il Frosinone in Serie BKT (5V, 2N); tuttavia, i ciociari hanno vinto per 2-1 l'ultima sfida dell'1 marzo scorso e potrebbero conquistare due successi consecutivi contro i lombardi per la prima volta nel torneo cadetto.In questo avvio di stagione, la formazione giallazzurra ha registrato due vittorie e due pareggi nelle prime quattro giornate di questa Serie BKT, conquistando otto punti (cinque in più di quelli ottenuti a questo punto della stagione nella scorsa edizione del torneo). Con un successo, quindi, i ciociari supererebbero quota 10 punti dopo le prime cinque gare stagionali disputate in cadetteria solo per la seconda volta nella loro storia, dopo esserci già riusciti nel 2017/18 (13 in quel caso e promozione in Serie A al termine del campionato). Al Partenio-Adriano Lombardi, l'Avellino ospita la Virtus Entella in una sfida tra due delle tre neopromosse in questa stagione di Serie BKT. Storicamente, le due formazioni si sono incontrate otto volte in cadetteria, con un bilancio di un successo per i biancoverdi, due per i liguri e ben cinque pareggi. Tra le squadre affrontate più di sei volte in Serie BKT, quella biancazzurra è, con il Trapani, una delle due contro cui gli irpini hanno registrato la percentuale più alta di pareggi (63%).
Infine, l’ultimo match delle ore 15, vede il confronto tra Palermo e Cesena, rispettivamente al 2° e 3° posto in classifica: la squadra romagnola ha mantenuto l'imbattibilità in 25 delle 32 gare disputate contro quella siciliana in Serie BKT (11V, 14N, 7P), registrando più match senza sconfitte solo contro Bari (34) e Modena (29) tra le squadre attualmente nel torneo. La formazione allenata da Filippo Inzaghi ha raccolto 10 punti nelle prime quattro gare giocate in due delle ultime tre stagioni di Serie BKT (3 vittorie, 1 pareggio nel 2023/24 e nel 2025/26). Tuttavia, i rosanero non hanno mai superato quota 12 punti dopo i primi cinque incontri stagionali disputati nella loro storia in cadetteria.

La giornata di sabato si conclude con due sfide in programma: Monza-Padova alle 17:15 e Bari-Sampdoria alle 19:30. Nella prima, le due squadre tornano a sfidarsi in Serie BKT per la prima volta dal 10 maggio 1998; la squadra brianzola ha vinto le ultime due partite contro quella veneta nel torneo cadetto ottenendo tanti successi quanti collezionati nelle precedenti 12 sfide contro questa avversaria nella competizione (6N, 4P). Nella seconda, la formazione blucerchiata non ha perso nessuna delle ultime 12 sfide di Serie BKT contro il Bari — sua serie record d'imbattibilità contro una singola avversaria nel torneo cadetto — anche se ben otto di queste sono finite in parità.

La quinta giornata di Serie BKT si chiude con due incontri in programma domenica. Nel primo match, il Pescara ospita la capolista Modena di bomber Gliozzi, formazione contro cui ha vinto le ultime tre partite nella competizione tra il 2015 e il 2016, tanti successi conquistati quanti quelli nelle precedenti 12 sfide (2N, 7P). Inoltre, tra le squadre attualmente presenti, solo contro la Reggiana la formazione abruzzese vanta una striscia aperta di successi più lunga che contro i gialloblù. Tuttavia, la formazione di Andrea Sottil ha vinto entrambe le prime due trasferte stagionali e potrebbe ottenere tre successi esterni consecutivi per la prima volta nella sua storia e, in paricolare, tre vittorie fuori casa di fila in Serie BKT per la prima volta dal 2006. Nel secondo incontro, Empoli e Carrarese si ritrovano dopo molti anni: negli ultimi quattro confronti in Serie C, tra il 1993 e il 1996, non ci sono mai stati pareggi, con due vittorie per parte. L’Empoli del capocannoniere Popov (quattro centri per lui) arriva con la storia dalla sua parte: infatti, la squadra azzurra è rimasta imbattuta negli ultimi 11 derby toscani di Serie BKT (7V, 4N): l’ultima sconfitta in questo tipo di incontri che risale addirittura al 2012, in trasferta contro il Livorno.
 

 

 

Tutte le news

Lega B

Bedin interviene sulla cessione dell'Ac Monza

Il Presidente della Lega B: 'Un grande ringraziamento a Galliani, il nostro benvenuto alla nuova proprietà'

Serie BKT

Fanta B – I consigli per la 5ª giornata

Cinque nomi che possono fare la differenza e regalare gioie ai fantallenatori nel prossimo turno di campionato

Serie BKT

Cesena-Palermo, c'è Massa

Le designazioni della 5a giornata: a Venezia Fabbri, a Modena arbitra Allegretta

Primavera 2
Primavera 2

La 2a giornata fa il botto: 60 gol 

Media di quasi quattro gol a partita e un inizio di stagione che promette bene

Lega B

La Lega Serie B aderisce a #BeActive

Nella Settimana Europea dello Sport si celebra la “vita attiva”: connessi, ma non seduti. Bedin: 'La B promuove il benessere fisico'

Serie BKT

Giudice Sportivo, cinque squalificati

Le decisioni al termine della 4a giornata della Serie BKT, tre turni a Cherubini e Duncan, un turno agli altri

loading
expand_less