Rolando Mandragora è un centrocampista centrale nato il 29 giugno 1997 a Cercola in provincia di Napoli.
Incomincia a giocare a calcio alla tenera età di 5 anni seguendo, a partire dall’AC Ponticelli e finendo alla SSD Mariano Keller, il percorso professionale dilettantistico del padre allenatore Giustino. Nell’estate 2011, dopo numerosi provini in giro per l’Italia, entra a far parte del vivaio del Genoa.
In rossoblù, dove svolge la trafila del Settore Giovanile dai Giovanissimi Nazionali alla Primavera, debutta in Prima Squadra il 29 ottobre 2014 all’età di 17 anni, 4 mesi e 6 giorni in occasione della vittoria nella 9ª giornata della Serie A TIM contro la Juventus, venendo schierato dal primo minuto dal tecnico Giampiero Gasperini. Il 24 luglio 2015, dopo aver collezionato 5 presenze in Serie A con la maglia del Genoa, viene ceduto a titolo temporaneo al Pescara. In biancazzurro, oltre ad esordire il 9 agosto 2015 in TIM Cup nella vittoria per 2-0 al 2° Turno Preliminare contro il Südtirol, debutta l’11 settembre 2015 in Serie B in occasione della 2ª giornata contro il Perugia.
Il 18 gennaio 2016 termina il suo prestito dal Genoa al Pescara e viene ceduto a titolo definitivo dai rossoblù alla Juventus che, in data 20 gennaio 2016, lo cede a sua volta a titolo temporaneo nuovamente al Pescara. Con la maglia degli abruzzesi ha messo insieme complessivamente 27 presenze e 2 assist, contribuendo alla promozione in Serie A dei biancazzurri.
Una curiosità? Uno degli amici fraterni di Mandragora è l’attaccante classe ’97 Giuseppe Antonio Panico, con il quale è cresciuto nel Settore Giovanile del Genoa CFC.
Foto La Presse