“Dallo Stadio all’Italia. In campo la Bellezza” 

Lega Serie B e Ministero del Turismo presentano un nuovo progetto per promuovere l’Italia, i territori e le squadre della Serie BKT, Ministro Santanché e Presidente Bedin: opportunità di crescita e sviluppo economico

 

La Lega Serie B, in sinergia con il Ministero del Turismo, dà il via al progetto internazionale “From Stadium to Italy. Play the Beauty”, un percorso integrato di promozione e comunicazione che ha l’obiettivo di incentivare la bellezza e l’unicità del nostro Paese attraverso il calcio, esplorando le risorse culturali, enogastronomiche, naturali e sportive delle diverse regioni italiane.

Il progetto prenderà ufficialmente il via dalla 3a giornata della Serie BKT e accompagnerà l’intera stagione fino alla conclusione dei playoff nel 2026. Un coinvolgimento che vedrà protagonisti non soli i 20 Club del campionato, ma anche le loro Regioni, i Comuni e le associazioni di categoria e che si propone di trasformare quindi il campionato in uno strumento di promozione e valorizzazione delle eccellenze locali in Italia e nel mondo.

La sinergia tra sport e turismo è cruciale per valorizzare il nostro territorio – ha dichiarato il Ministro del Turismo Daniela Santanchè -. Le manifestazioni sportive non solo esaltano le bellezze locali, ma offrono anche occasioni di crescita economica e culturale. Ogni evento diventa un'opportunità per unire le comunità e celebrare l'autenticità dell'Italia”.

Desidero ringraziare il Ministero del Turismo e le istituzioni coinvolte in un progetto così gratificante e ambizioso – ha evidenziato il Presidente della Lega Serie B Paolo Bedin -. La sinergia tra la Serie BKT, che con i suoi 20 club copre gran parte della nostra meravigliosa penisola e le istituzioni preposte alla promozione del turismo e del nostro patrimonio culturale e paesaggistico, risulta fondamentale per ampliare la portata di questa iniziativa, che mira alla valorizzazione dei nostri territori creando al contempo un’opportunità di promozione e sviluppo economico. Ogni partita diventa così un evento nell’evento, che abbraccia l’aspetto sportivo e quello ricettivo e turistico. È questo che rende il nostro campionato davvero ‘100% passione italiana’: un calcio autentico, legato ai territori e alle comunità che lo popolano, alla valorizzazione delle nostre bellezze architettoniche ed enogastronomiche”.

Dallo Stadio all’Italia. In campo la Bellezza - From Stadium to Italy. Play the Beauty” – Il claim principale della campagna, scritto in doppia lingua (italiano e inglese), racchiude il significato profondo della campagna, sottolineandone la portata nazionale e internazionale. Esprime chiaramente la volontà della Lega Serie B e del Ministero del Turismo di promuovere la bellezza dell’Italia, partendo dal palcoscenico sportivo degli stadi per raggiungere ogni angolo del mondo, coinvolgendo un pubblico globale attraverso i valori condivisi dello sport e della cultura.

Attività e inclusività – Varie le iniziative promozionali previste, come le visibilità LED sui campi della Serie BKT e contenuti che verranno veicolati sui principali canali social della Lega Serie B e del Ministero riportanti l’hashtag dedicato #SerieBellezzaDaVivere. La campagna prevede anche un forte impegno in termini di accessibilità, con un’attenzione particolare verso le mete turistiche fruibili da persone con disabilità, offrendo così un’esperienza aperta a tutti.

 

 

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Sudtirol-Palermo a La Penna

Le designazioni dell'AIA CAN per la 3a giornata della Serie BKT

Lega B

Premio Gentleman Morosini a Massimo Coda

La ‘torretta’ sarà consegnata nel corso del galà alla scuola Militare Teulié il 10 settembre a Milano

Serie BKT

La Serie BKT? Giovane e italiana

Le liste depositate dai club dopo la sessione di mercato confermano alcune caratteristiche del campionato

Lega B

Il programma gare dalla 4a alla 12a giornata

Resi noti date e orari fino al turno dell'8 novembre

Serie BKT

23 giocatori di B nelle under azzurre

48 complessivamente le chiamate nelle rispettive nazionali, la metà vestirà la maglia dell'Italia

Serie BKT

Giudice Sportivo, cinque squalificati

Le decisioni dopo la seconda giornata della Serie BKT

loading
expand_less