La Lega Serie B, in sinergia con il Ministero del Turismo, dà il via al progetto internazionale “From Stadium to Italy. Play the Beauty”, un percorso integrato di promozione e comunicazione che ha l’obiettivo di incentivare la bellezza e l’unicità del nostro Paese attraverso il calcio, esplorando le risorse culturali, enogastronomiche, naturali e sportive delle diverse regioni italiane.
Il progetto prenderà ufficialmente il via dalla 3a giornata della Serie BKT e accompagnerà l’intera stagione fino alla conclusione dei playoff nel 2026. Un coinvolgimento che vedrà protagonisti non soli i 20 Club del campionato, ma anche le loro Regioni, i Comuni e le associazioni di categoria e che si propone di trasformare quindi il campionato in uno strumento di promozione e valorizzazione delle eccellenze locali in Italia e nel mondo.
“La sinergia tra sport e turismo è cruciale per valorizzare il nostro territorio – ha dichiarato il Ministro del Turismo Daniela Santanchè -. Le manifestazioni sportive non solo esaltano le bellezze locali, ma offrono anche occasioni di crescita economica e culturale. Ogni evento diventa un'opportunità per unire le comunità e celebrare l'autenticità dell'Italia”.
“Desidero ringraziare il Ministero del Turismo e le istituzioni coinvolte in un progetto così gratificante e ambizioso – ha evidenziato il Presidente della Lega Serie B Paolo Bedin -. La sinergia tra la Serie BKT, che con i suoi 20 club copre gran parte della nostra meravigliosa penisola e le istituzioni preposte alla promozione del turismo e del nostro patrimonio culturale e paesaggistico, risulta fondamentale per ampliare la portata di questa iniziativa, che mira alla valorizzazione dei nostri territori creando al contempo un’opportunità di promozione e sviluppo economico. Ogni partita diventa così un evento nell’evento, che abbraccia l’aspetto sportivo e quello ricettivo e turistico. È questo che rende il nostro campionato davvero ‘100% passione italiana’: un calcio autentico, legato ai territori e alle comunità che lo popolano, alla valorizzazione delle nostre bellezze architettoniche ed enogastronomiche”.
“Dallo Stadio all’Italia. In campo la Bellezza - From Stadium to Italy. Play the Beauty” – Il claim principale della campagna, scritto in doppia lingua (italiano e inglese), racchiude il significato profondo della campagna, sottolineandone la portata nazionale e internazionale. Esprime chiaramente la volontà della Lega Serie B e del Ministero del Turismo di promuovere la bellezza dell’Italia, partendo dal palcoscenico sportivo degli stadi per raggiungere ogni angolo del mondo, coinvolgendo un pubblico globale attraverso i valori condivisi dello sport e della cultura.
Attività e inclusività – Varie le iniziative promozionali previste, come le visibilità LED sui campi della Serie BKT e contenuti che verranno veicolati sui principali canali social della Lega Serie B e del Ministero riportanti l’hashtag dedicato #SerieBellezzaDaVivere. La campagna prevede anche un forte impegno in termini di accessibilità, con un’attenzione particolare verso le mete turistiche fruibili da persone con disabilità, offrendo così un’esperienza aperta a tutti.