Andrea Favilli si è caricato l’attacco della Ternana sulle spalle

L’attaccante classe ’97 potrebbe essere l’arma in più delle Fere in questa stagione

Nella foto LaPresse Andrea Favilli

 

Protagonista assoluto dell’inizio di stagione della Ternana, Andrea Favilli ha già messo a referto 3 reti in questa Serie BKT. Un acquisto importante per le Fere che hanno deciso di puntare sull’attaccante in vista di una stagione 2022-2023 che risulta molto competitiva.

Le qualità del calciatore nate a Pisa sono note sin dai tempi della Primavera: il classe 1997, dopo esser cresciuto nel Livorno, viene acquistato dalla Juventus. Un’operazione che di per sé certifica le qualità di questo attaccante strutturato fisicamente ma dotato anche di una buona tecnica.

La prima esperienza di Andrea Favilli tra i professionisti, al netto dell’esordio in Serie A nel febbraio del 2016 in un Frosinone-Juventus, è ad Ascoli. Il ragazzo segna 8 reti in 30 partite e contribuisce in modo deciso alla salvezza dei bianconeri di Alfredo Aglietti. Nella stagione successiva, che per Favilli è quella della definitiva consacrazione, la carriera dell’attaccante fa i conti con un fattore sfortunato che, purtroppo, si ripresenterà poi in futuro.

Dopo 5 reti nelle prime 12 giornate di campionato, che valgono la presenza fissa in Nazionale Under 21, a novembre il legamento crociato del ginocchio fa crac. Una mazzata fisica e mentale che ferma l’andamento di Favilli nel momento più bello, e probabilmente decisivo, della sua giovane carriera.

La forza mentale che subentra in questi casi, però, è una dinamica che professionisti esemplari fanno scattare per tornare più forti di prima. Nonostante la lunga convalescenza, per Favilli si aprono le porte della Serie A. Il Genoa punta su di lui ma, ancora una volta, gli infortuni frenano l’ascesa di Favilli. In due stagioni in Liguria le presenze in Serie A saranno solamente 27.

Dopo le esperienze con l’Hellas Verona in Serie A e col Monza in Serie B, per Favilli arriva la chiamata della Ternana. Un inizio di stagione dirompente con 3 reti in 4 gare ed una media di una realizzazione ogni 89 minuti. Il gol messo a segno contro il Cosenza è un manifesto dell’attaccante: movimento per sfilare alle spalle del difensore, controllo e piattone sul palo lontano in un fazzoletto di campo e in una frazione ridotta di tempo. Favilli dimostra nel gol un’ottima capacità di eseguire giocate ad alta velocità senza perdere di tecnica.

Andrea Favilli si è caricato l’attacco della Ternana sulle sue spalle grosse e potenti e Cristiano Lucarelli, che di attaccanti di certo ne capisce, ha capito l’importanza di questa stagione per il calciatore ex Juventus.

Favilli, nella sua giovane carriera, ha già dimostrato di poter fare bene tutto. Sa far gol e sa giocare per la squadra; è caduto diverse volte ma si è rialzato ripartendo meglio di prima. Ed il suo obiettivo, ora, è migliorare il numero di reti complessive e mettersi totalmente alle spalle l’infortunio, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Ternana.

 

 

Tutte le news

Lega B

Bedin in Consiglio Federale, approvato il Bilancio 2024

Approvato il consuntivo con un utile di 2 milioni, nuove misure su acquisizioni in Lega Pro, istituito l’Osservatorio sulla violenza ai danni degli…

Serie BKT

Free su Dazn: Juve Stabia-Catanzaro e Cremonese-Sassuolo

Le due gare della 36a e 37a giornata in streaming gratuito

Serie BKT

36a giornata, arrivano nuovi verdetti?

Promozione, playoff e retrocessione, in cinque potrebbero scrivere il proprio destino nei prossimi 90'

Serie BKT

Farès Ghedjemis è l'MVP di marzo

All'attaccante del Frosinone il premio come miglior calciatore dello scorso mese della Serie BKT

Serie BKT

Ghersini all'Arena, per lo Spezia c'è Fourneau

Le designazioni della 36a: gli internazionali Marchetti a Genova e Ferrieri Caputi per il Sassuolo

Lega B

Assemblea Lega B, le nuove date playoff e playout

Si parte col turno preliminare playoff il 17 maggio, le finali il 29 maggio e il 1° giugno, playout il 19 e 24 maggio

loading
expand_less