Amarcord Corini a Palermo, Zeman-Novellino: sfida tra veterani e vincenti

Le curiosità segnalate da Football Data in merito alla decima giornata della Serie B ConTe.it.

 

 

Decima giornata della Serie B ConTe.it alle porte con gare speciali per molti tecnici: Stroppa ritorna a Cesena da avversario così come Corini a Palermo. Sfida tra i due allenatori più promossi in A a Pescara con Zeman e Novellino che sono anche i più presenti in B. Ecco tutte le altre curiosità sul prossimo turno segnalate da Football Data:

1 Prima volta da allenatore avversario a Cesena per Giovanni Stroppa: il coach del Foggia ha esordito, da giocatore, in serie A, al “Manuzzi”: Cesena-Milan 0-3 del 27 agosto 1989, segnando il primo gol dei rossoneri, allora milanisti.

2 Amarcord Corini al “Barbera”: l’attuale coach del Novara è stato sia giocatore, che allenatore dei rosanero: da calciatore ha sommato 146 presenze e 27 gol in partite ufficiali (dal 2003/04 al 2006/07), da allenatore 7 panchine l’anno scorso, con bilancio di 1 vittoria, 1 pareggio e 5 sconfitte nel periodo dicembre 2016-gennaio 2017. Ma a Palermo sarà doppio ex: anche Tedino ha allenato il Novara, dal luglio 1998 al marzo 1999 con 6 successi, 11 pareggi e 13 sconfitte in 30 panchine.

2 Roberto D’Aversa e Gian Paolo Castorina si affrontano per la prima volta da tecnici avversari: i due sono stati per 2 stagioni – 1997/98 e 1998/99 – compagni di squadra, da calciatori, al Monza in Serie B, il primo sommando 40 presenze e 5 reti, il secondo 66 presenze senza gol.

656 Le panchine sommate in B – sola regular season – da Zdenek Zeman e Walter Novellino (301 il primo, 355 il secondo) che sono i due allenatori con maggior esperienza tra i 22 tecnici della B 2017/18, ma anche i più promossi in carriera in Serie A: 2 volte il boemo, 4 il mister biancoverde.

9 / 3 Soluzioni gol all’opposto in Pro Vercelli-Carpi: la cooperativa del gol di Grassadonia (9 marcatori diversi) contro i biancorossi emiliani (3 soli giocatori finora in gol, meno di tutti, come il Cesena).

Nella foto La Presse Corini ai tempi del Palermo

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Gli arbitri del B-day

Pubblicate le designazioni del 1° maggio targato Serie BKT: Catanzaro-Venezia ad Ayroldi, Rapuano per Bari-Parma, Cosso a Como, Volpi a Cremona

Serie BKT

Giudice Sportivo, dodici squalificati

Le decisioni al termine della 16a di ritorno, due turni a Bellomo del Bari, un turno agli altri

Serie BKT

La Samp frena il Como

Pari al Ferraris con i lariani che mantengono un punto di vantaggio sul Venezia, la Feralpi agguanta il pari nel finale, la Reggiana espugna il…

Serie BKT

Poker Parma, vincono Modena e Ascoli

Importante successo in chiave promozione per i crociati, bianconeri e gialloblù ritrovano i tre punti, pari a reti bianche al Rigamonti 

Serie BKT

Il Venezia la ribalta nel secondo tempo

I lagunari vincono in rimonta dopo il vantaggio iniziale della Cremonese e agganciano momentaneamente il Como, nell'altro anticipo il Pisa recupera…

Responsabilità Sociale

“Save the Children” e “Scudo” insieme per prevenire gli abusi sui bambini

Report delle Forze di Polizia per un'efficace collaborazione tesa a sconfiggere l’omertà nell’ambito della famiglia, in cui avvengono i peggiori reati…

loading
expand_less