Allenatore Gentleman 2024/2025 a Davide Nicola nel ricordo di Gigi Simoni

L'attuale allenatore della Cremonese succede a Claudio Ranieri, Bedin: degno testimone di fair play, passione ed eleganza

 

Davide Nicola. È lui l’allenatore Gentleman Serie B 2024/2025, dedicato al ricordo di Gigi Simoni, votato dai venti allenatori della Serie BKT.

Per Nicola è il primo Premio Allenatore Gentleman, vinto da Claudio Ranieri in due occasioni dopo Stefano Pioli, che ha trionfato nella prima edizione per la stagione 2021/2022. All’allenatore della Cremonese è stata consegnata a Milano nella sede della Lega Serie B la Torretta di San Siro, simbolo di un premio ispirato ai valori più sinceri del calcio. Valori di Fair Play che l’attuale allenatore della Cremonese rappresenta con grande passione.

Un riconoscimento, quello dedicato all’ex mister di Inter, Pisa e Cremonese, organizzato dal Premio Gentleman di Gianfranco Fasan insieme alla Lega Serie B. Alla consegna erano presenti la famiglia Simoni insieme all’amico e giornalista Luca Tronchetti, al Sottosegretario con delega allo Sport della Regione Lombardia Federica Picchi, al Presidente del CONI CRL Marco Riva oltre al presidente di Lega Serie B, Paolo Bedin.

La motivazione – Davide Nicola, così come Gigi Simoni, aldilà degli ottimi risultati ottenuti da allenatore ha sempre dimostrato grande stile incarnando quei principi sportivi che ha sempre portato con sé in campo e in panchina. È una curiosità e una bellissima coincidenza quella che vede proprio Simoni far debuttare Nicola in Serie A con la maglia del Siena nella stagione 2004/2005.

Davide Nicola nel suo intervento ha detto che ‘Simoni aveva la capacità e la sensibilità di insegnarti comportamenti e costumi, a me ha dato moltissimo. Erano anni che giocavo in Serie B, a 32 anni Simoni mi fece esordire in Serie A: la prima cosa che mi venne da fare fu quella di andare a ringraziarlo, lui mi bloccò e mi disse 'Ricorda che l'essere è sempre più importante dell'avere'. Con due parole mi dava una responsabilità incredibile. Per questo oggi sono così emozionato di ricevere questo premio’.

Paolo Bedin, Presidente della Lega Serie B, ricorda Simoni non solo come l'allenatore più vincente della B: ‘È un piacere e un onore poter affiancare il nome della Lega a un evento come il Premio Gentleman Gigi Simoni. Perché al di là del fatto che rappresenti l’allenatore più vincente della Serie B, la sua figura si è sempre contraddistinta per lo stile, i comportmenti e i modi nello svolgimento del proprio ruolo. Questo ci permette di evidenziare e valorizzare  quei concetti di fair play e correttezza di cui il calcio ha sempre bisogno. Nicola è un degno testimone di questo modo di comportarsi, affiancando a queste caratteristiche anche la passione e l’emotività nel proprio lavoro’.

Federica Picchi, sottosegretario con delega allo Sport e ai Giovani di Regione Lombardia ha parlato di ‘Nicola come un esempio. Quando qualche giorno fa Fasan mi ha invitato alla cerimonia, ho subito pensato che fosse importante esserci. Abbiamo un’emergenza giovanile e c’è bisogno di esempi, Nicola come Simoni è un esempio di cura del team, di carisma e di formazione giovanile’.

Essere qui è speciale, il Premio Gentleman è l’apice di un percorso – ha commentato il presidente del Coni Lombardia Marco Riva -. Questo modello deve essere da ispirazione anche per gli altri allenatori. Complimenti a mister Nicola, persona che ha ottenuto grandi risultati nel suo percorso, partendo da situazioni difficili e anche questo la dice lunga sulle sue capacità e caratteristiche nel costruire un rapporto umano con i giocatori’.

È poi intervenuto Gianfranco Fasan, organizzatore dell’evento: ‘Siamo arrivati alla quinta edizione, ringrazio la Lega che dimostra attenzione verso le tematiche del fair play e la famiglia Simoni per aver abbracciato il progetto. Simoni è stato un esempio del mondo del calcio e va ricordato per sempre’.

Leonardo Simoni, figlio di Gigi ha chiuso gli interventi: ‘Ringrazio tutti per questo premio, che porta avanti il ricordo di mio papà. Come famiglia siamo orgogliosi di questo perché è il proseguimento del suo percorso’.

 

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Fanta B – I consigli per la 24a giornata

I nomi che possono fare la differenza nel turno infrasettimanale

Serie BKT

23a giornata, si apre con Samp-Palermo

Il fantasista del Catanzaro in gol nel match che ha visto i giallorossi battere la Reggiana

Serie BKT

24a giornata, si apre con Sampdoria Palermo

Curiosità e statistiche del turno infrasettimanale

Serie BKT

Giudice Sportivo, nove squalificati

Le decisioni dopo la 23a giornata: tutti fermati per un turno, anche l'allenatore della Carrarese Antonio Calabro

Responsabilità Sociale

Lega Serie B "corre" la #RunforMeyer #RunforLove

Torna l'evento solidale nel weekend di San Valentino per sostenere i bambini ospedalizzati e le loro famiglie, Bedin: fare squadra per regalare…

Serie BKT

Andrea Adorante è l'MVP di gennaio

L'attaccante del Venezia conquista il trofeo per la prima volta in carriera. È lui l'anti-Pohjanpalo?  

loading
expand_less