Andrea Adorante è l'MVP di gennaio

L'attaccante del Venezia conquista il trofeo per la prima volta in carriera. È lui l'anti-Pohjanpalo?  

Nella foto LaPresse Andrea Adorante

 

Il 2026 del premio MVP si tinge di azzurro. L’attaccante del Venezia Andrea Adorante vince il Trofeo come miglior giocatore della Serie BKT per il mese di gennaio, il primo della sua carriera. Dopo un 2025 che si è chiuso con i record di Joel Pohjanpalo, il 2026 potrebbe regalare sorprese e volti nuovi del panorama calcistico italiano.

Il riconoscimento è stato assegnato sulla base delle votazioni espresse dai giornalisti di DAZN, broadcaster ufficiale del campionato, da Stats Perform e da Nicola Binda, Capo servizio Serie B e C della Gazzetta dello Sport.

Adorante riceverà il premio ideato da BKT, Title Sponsor della competizione e riconosciuto ufficialmente dalla Lega Serie B, in occasione del match Venezia-Modena, valido per la 24a giornata, nel corso del cerimoniale pre-gara.

I dati Opta relativi al mese di gennaio testimoniano chiaramente un rendimento di primissimo livello, a tal punto da condurre il Venezia fino alla vetta della Serie BKT. Adorante ha segnato per tre gare di fila (vs Reggiana, Catanzaro e doppietta vs Mantova) per la prima volta in B. Da inizio anno, nessun giocatore ha realizzato più reti della punta lagunare in campionato: quattro (come Tommaso Biasci), prendendo parte a cinque marcature complessive (un assist). Inoltre, Andrea Adorante è il calciatore del Venezia che ha calciato più volte nello specchio della porta nel periodo considerato (sei) e uno dei due arancioneroverdi (insieme a Yoan Yeboah) ad aver tentato più conclusioni (12) con 21 tocchi totali in area avversaria.

Numeri che hanno portato, al momento, il classe 2000 a 11 gol in 21 partite fin qui disputate e che vanno inquadrate in un perimetro di analisi più ampio: non solo in quanto dimostrano continuità di rendimento con la passata stagione tra le fila della Juve Stabia (33 presenze e 15 gol in regular season, più altri due nella fase playoff), ma anche perché lo candidano a essere uno dei principali concorrenti alla conquista del Premio Pablito.

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Giudice Sportivo, nove squalificati

Le decisioni dopo la 23a giornata: tutti fermati per un turno, anche l'allenatore della Carrarese Antonio Calabro

Responsabilità Sociale

Lega Serie B "corre" la #RunforMeyer #RunforLove

Torna l'evento solidale nel weekend di San Valentino per sostenere i bambini ospedalizzati e le loro famiglie, Bedin: fare squadra per regalare…

Serie BKT

Venezia-Modena, c'è Bonacina

Le designazioni della 24a giornata: Di Marco per Sampdoria-Palermo

Serie BKT

Il Monza la ribalta ed è secondo

In gol Cutrone e Pessina, non basta il vantaggio dell'Avellino con Biasci

Serie BKT

Venezia in fuga, la Samp rompe un tabù

Blucerchiati, tre punti in trasferta dopo 16 mesi. Mantova e Palermo al cardiopalma, Catanzaro d'autorità. Emozioni a Castellammare

Serie BKT

Il Cesena riparte dal Manuzzi

2 a 0 contro il solito buon Pescara: a segno Berti e Francesconi

loading
expand_less