Alla Camera il giorno di Quarta Categoria

Il presidente Balata ha premiato Spezia e Cremonese. Riconoscimenti anche alle squadre For Special

 

 

L’altro calcio, quello di tutti. Che unisce società, politica sportiva e istituzioni di ogni ideologia. Su questi presupposti trasversali è andata in scena stamane alla Camera dei Deputati la cerimonia di premiazione delle squadre di Quarta Categoria, il primo torneo nazionale di calcio a sette rivolto ad atleti con disabilità cognitivo-relazionale, iniziativa promossa dalla Federcalcio e dalle leghe.

Tanti i club di Serie A, B, C e Dilettanti che hanno adottato una squadra ‘for special’. Tra questi, premiati oggi Juventus, Insuperabili Reset Academy, Parma, Chievo, Torino, Novara e Siena, Napoli e Monza (presenti con De Laurentiis e Galliani), Monopoli, Monza, Bari, Teramo e selezioni regionali di Sardegna, Marche, Toscana e Lazio.

Per la Serie B premi a Us Cremonese, precursore dieci anni fa del progetto, e allo Spezia Calcio, consegnati dal presidente della Lega B Mauro Balata: ‘Ho parlato a lungo con questi ragazzi e con le loro famiglie, il loro entusiasmo contagia. Ho visto tutto il loro desiderio e la loro forza per questa avventura sono io che devo ringraziare loro e non il contrario. Lo sport deve essere di tutti e iniziative come Quarta Categoria regalano speranza e sorriso a tutto il mondo del calcio”.  Sempre per la Serie B premiate anche le squadre for special affiliate ad Ascoli, Benevento, Crotone, Lecce e Salernitana. Undici i Club che hanno adottato squadre “Special” in questa stagione, oltre a quelli premiati: Foggia, Livorno, Padova e Venezia. C’è poi un’altra squadra speciale, il Porto Potenza New Team, adottata dalla Lega Serie B che ha partecipato al torneo di Quarta Categoria nel girone Marche. Ospiti questa mattina alla Camera, fra gli altri, Andrea Corradino (Spezia), Paolo Rossi (Cremonese), Andrea Rogg (Venezia) e Iris Travaglione (Benevento).

“Un percorso condiviso con tutte le componenti del consiglio, un progetto di grande speranza e visione del calcio italiano”, ha detto il presidente Figc Gabriele Gravina. “Dobbiamo intensificare questo progetto trasversale affinché vengano raccolti sempre più consensi”, ha proseguito aprendo anche “al ritorno del calcio per disabili in Figc, un’idea condivisa con il presidente del Comitato paralimpico Luca Pancalli“, che ha presto risposto: “Sarebbe una bella novità per il nostro movimento”. “Ho sempre praticato sport – le parole del presidente della Camera, Roberto Fico – è un luogo e un’idea sociale straordinaria per imparare a fare squadra e fare i conti con se stessi. Ringrazio tutti coloro che rendono possibile questa organizzazione eccezionale”.  “Un privilegio occuparsi direttamente del sociale e di mondi più in difficoltà”, ha sottolineato il presidente di A Gaetano Miccichè, accompagnato dall’ad De Siervo. Il numero uno della Lega Pro, Francesco Ghirelli, ha concluso: “Sulla Quarta Categoria abbiamo lavorato a sistema esattamente come dovremmo fare per il calcio italiano”. Unanime anche il consenso tra gli scranni della politica, dal ministro per l’Istruzione MarcoBussetti, che ha sottolineato l’importanza di “unire l’osservatorio sull’inclusività e su questo ho trovato nella Figc un senso di partecipazione che prima non c’era mai stato”, alla onorevole Giorgia Meloni: “Questa iniziativa – ha detto la deputata – sa rispettare le persone e guardarle nel loro profondo”. Assente per impegni istituzionali, il sottosegretario con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti, ha inviato il suo messaggio: “Siete modelli di riferimento, insieme possiamo fare cose straordinarie”.

Nella foto la premiazione dell’Us Cremonese con il presidente della Lega B Mauro Balata e quello dell’Us Cremonese Paolo Rossi

 

 

 

Tutte le news

LNPB 2023-24
Serie BKT

Gli orari dei playoff e playout

Pubblicati gli orari delle gare del post season che decreteranno la terza promozione e la quarta retrocessione

 

LNPB 2023-24
Lega B

Solidarietà della B a Ciro Polito 

Il Direttore Sportivo della SSC Bari aggredito da ignoti dopo il match Cittadella-Bari 

Serie BKT

Pubblico, la 18a di ritorno sul podio

Allo stadio in oltre 114mila, solo due volte in questa stagione si è fatto meglio

Serie BKT

Il Parma vince la Serie BKT 2023/24

Dopo il pareggio di oggi ducali matematicamente primi. Il Venezia tiene vive le speranze, in coda è un rebus

Lega B

Integrity, tappa a La Spezia

Al centro sportivo di Follo il progetto 'Non è solo un gioco' di Lega B con Aic

Lega B

LNPB e King Esport presentano la quarta edizione di BeSports

Il campionato ufficiale Esports della Serie BKT si svolgerà a maggio. Playoff il 26 e finale il 27 a Milano

loading
expand_less